Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

La scuola come organizzazione inclusiva. Processi trasformativi in corso

N. 2-Special (2021): Didattica speciale e trasformazioni organizzative. Ricerche in corso

Inclusive Education in Emergencies: sfide e prospettive

DOI
https://doi.org/10.3280/erp2-Special-2021oa12954
Inviata
19 novembre 2021
Pubblicato
16-12-2021

Abstract

Lo scenario internazionale restituisce una situazione allarmante sulle condizioni dell’infanzia nei contesti di emergenza umanitaria, determinati da catastrofi naturali, guerre e pandemie. Per molti anni le dimensioni di emergenza, educazione ed inclusione apparivano inconciliabili, fino a quando le politiche di cooperazione internazionale hanno iniziato ad adottare un approccio che si avvale dell’educazione e dell’inclusione come strumenti e dimensioni irrinunciabili nei contesti di crisi per la tutela dei diritti dell’infanzia. Le difficoltà presenti in questo tipo di intervento sono numerose ed eterogenee aprendo la riflessione pedagogica a domande fondamentali sul significato di un intervento educativo durante una crisi umanitaria, sulla possibilità di individuare gli assi pedagogici da adottare sulla base del contesto sociale culturale e politico ed infine, sull’importanza di garantire un approccio inclusivo. La riflessione si snoda attraverso l’analisi dell’approccio didattico inclusivo “Diamond Kite Project” (DkiteP) all’interno della Striscia di Gaza, avvalendosi delle testimonianze di tre attori chiave intervenuti a vario titolo nel processo di ideazione, formazione e implementazione dello strumento in ambito scolastico. L’analisi in merito al DkiteP ha messo in evidenza alcune questioni rilevanti connesse alla cornice teorica sull’Education in Emergencies (EiE): prima fra tutte, la sfida dell’inclusione scolastica nei contesti di emergenza si conferma tanto complessa quanto necessaria. 

Riferimenti bibliografici

  1. AICS & RIDS (2015). Aiuto umanitario e disabilità. Vademecum 2015. Roma, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo.
  2. Besozzi, E. (2006). Sociologia, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi. Roma: Carocci Editore.
  3. Booth, T., & Ainscow, M. (2002). Index for Inclusion: developing learning and participation in schools. Bristol: CSIE.
  4. Burde, D., Guven, O., Kelcey, J., Lahmann, H., & Al-Abbadi, K. (2015). What Works to Promote Children’s Educational Access, Quality of Learning, and Wellbeing in Crisis-Affected Contexts. London: DfID.
  5. Canevaro, A. (2006). Le logiche del confine e del sentiero. Una pedagogia dell’inclusione (per tutti, disabili inclusi). Trento: Erickson.
  6. Clarke, G., Desay, R.M., Hallward-Driemeier M.C., Irwin T.C., Messick R.E., Scar-petta S., Smith W.P., Tata G.M. & Vostroknutova E. (2005). World development report 2005: a better investment climate for everyone. Washington, D.C.: World Bank Group.
  7. d’Alonzo, L. (2018). Pedagogia speciale per l’inclusione. Brescia: Scholé.
  8. de Anna, L., Gardou, C., & Covelli, A. (a cura di) (2018). Inclusione, culture e di-sabilità. Trento: Erickson.
  9. Dewee, J. (1974). Democrazia ed educazione. Firenze: La Nuova Italia.
  10. EducAid (2016). The Diamond Kite Projects. I-KIT. The Active Education Ap-proach for Full Inclusion in the Social Educational Field. Rimini: EducAid.
  11. Enderlin, C. (2003). Storia del fallimento della pace tra Israele e Palestina. Il sogno infranto. Roma: Newton & Compton Editori.
  12. European Union (2002). Dichiarazione di Madrid. Madrid: European Union.
  13. European Commission (2018). Communication from the Commission to the Euro-pean Parliament and the Council on Education in Emergencies and Protrac-ted Crises. Brussels: European Commission.
  14. Freinet, C. (1977). La scuola del fare. I principi. Milano: Edizioni Emme.
  15. Inter-agency Network for Education in Emergencies (INEE) (2018). INEE Strategic Framework 2018-2023. New York: INEE. https://inee.org/resources/inee-strategic-framework-2018-2023.
  16. Lerch, J. C. (2017). Beyond Survival: The Rise of Education in Emergencies as Global Field and Profession. Stanford University. http://purl.stanford.edu/rj171zd7883.
  17. Lopes Cardozo, M., & Novelli, M. (2018). Education in Emergencies: Tracing the Emergence of a Field. In A. Verger, M. Novelli, & H. K. Altinyelken (eds.). Global Education Policy and International Development: New Agendas, Is-sues and Policies. 2nd ed., pp. 234-254. London: Bloomsbury.
  18. MoEHE (2015). Palestine Inclusive Education Policy. State of Palestine, Ministry of Education and Higher Education.
  19. MoEHE (2021). Annual Statistical Book for General Education in Gaza Governorates. State of Palestine, Ministry of Education and Higher Education.
  20. Mortari, L., & Ghirotto, L. (2019). Metodi per la ricerca educativa. Roma: Carocci Editore.
  21. Novelli, M., Higgins, S., Ugur, M., & Valiente, O. (2014). The Political Economy of Education Systems in Conflict-affected Contexts: A Rigorous Literature Review. London: DfID. http://r4d.dfid.gov.uk/.
  22. Pacetti, E., Castellani, D., & Soriani, A. (2020). L’uso dell’Index for Inclusion and Empowerment, e lo sviluppo dell’idea della didattica inclusiva nelle scuole palestinesi dell’Area di Gerusalemme Est. Italian Journal Special Education for Inclusion, 8(1), pp. 490-509.
  23. Shah, R., Paulson, J., & Couch D. (2020). The Rise of Resilience in Education in Emergencies. Journal of Intervention and Statebuilding, 14(3), pp. 303-326.
  24. Taddei, A. (2008). Bambini in strada nel nord della Striscia di Gaza. Ricerca sul campo degli educatori del REC. Gaza: Remedial Education Center & EducAid.
  25. Taddei, A. (2010). Educational Models and Concept of Childhood in the Gaza Strip. Gaza: Remedial Education Center & EducAid.
  26. Taddei, A. (2017). Educazione inclusiva e cooperazione internazionale. Un intervento in El Salvador. Milano: FrancoAngeli.
  27. Taddei, A., & Pacetti, E. (2018). Rafforzare le comunità educative in contesti vulnerabili: un Index for Inclusion and Empowerment in Palestina. In C. Giaconi & N. Del Bianco (a cura di). In azione. Prove di Inclusione. Milano: FrancoAngeli.
  28. UN (2000). Millenium Development Goals. New York, United Nations.
  29. UN (2006). Convention on the Rights of Persons with Disabilities. New York, United Nations.
  30. UN (2015). Transforming our world: the 2030 Agenda for Sustainable Development. New York, United Nations.
  31. UNESCO (1994). The Salamanca Statement and Framework for Action on Special Needs Education. Paris: UNESCO.
  32. UNESCO (2020). Global Education Monitoring Report, 2020: Inclusion and Education: All Means All. United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO). https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/ pf0000373718.

Metriche

Caricamento metriche ...