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Pratiche didattiche inclusive. Metodi, tecniche, strumenti di intervento

N. 2-Special (2021): Didattica speciale e trasformazioni organizzative. Ricerche in corso

Le tecnologie digitali e la Media Education come elemento professionalizzante nel curricolo dell’educatore

DOI
https://doi.org/10.3280/erp2-Special-2021oa12953
Inviata
19 novembre 2021
Pubblicato
16-12-2021

Abstract

A causa del diffuso uso delle tecnologie, gli educatori, in modo consapevole o spontaneo, nelle loro pratiche quotidiane favoriscono il processo di insegnamento-apprendimento delle tecnologie per scopi educativi attraverso l’uso di social network, sistemi di instant messaging e piattaforme di e-learning ma solo attraverso lo studio della Media Education è possibile sviluppare un senso pratico e teorico nei confronti dei media digitali che gli renda possibile, la selezioni dei canali comunicativi digitali più adeguati. Inoltre, dare un valore all’utilizzo delle tecnologie digitali promuove un senso critico che evidenzia e suddivide le situazioni e i momenti appropriati nei quali risulti necessario l’uso delle tecnologie rispetto a quelli in cui il loro uso è inopportuno e quando queste tecnologie favoriscono l’inclusione o la danneggiano. Partendo da tali considerazioni, questo contributo propone un excursus storico riguardo la Media Education per poi riflettere su come è possibile attraverso l’autoregolazione, l’alternanza e l’accompagnamento favorire un utilizzo corretto e consapevole dei digital devices.

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