La scuola come organizzazione inclusiva. Processi trasformativi in corso
No. 2-Special (2021): Didattica speciale e trasformazioni organizzative. Ricerche in corso
A school curriculum without barriers: The inclusive perspective of Universal Design for Learning
Università degli Studi di Urbino
Libera Università di Bolzano.
Abstract
The dramatic global pandemic, in bringing to light weaknesses and fragilities regarding methodologies, practices, and traditional didactic and educational strategies, has contributed to the creation of innovative learning methods that can mark the way for a rethinking of the entire educational system inspired by inclusive models such as Universal Design for Learning. The article presents the perspective of UDL, understood as a didactic capable of being, from the design stage, inclusive for all students in the class. This approach is then put into dialectical relation with the bio-psycho-social model of the ICF and its constructs of context, barrier and facilitator, as well as with recent national PEI models.
References
- Aral, S. (2021). Hype machine. Come i social media sconvolgono le elezioni, l’economia e la salute, e come dobbiamo adattarci. Milano: Guerini Scientifica.
- Baldacci, M. (2005). Personalizzazione o individualizzazione? Trento: Erickson.
- Bianquin, N. (2020). L’ICF a supporto di percorsi personalizzati lungo l’arco della vita. Lecce: Pensa Multimedia.
- Bocci, F., & Gueli, C. (2019). Il rapporto dialettico tra discorso medico e discorso pedagogico. Una riflessione nella prospettiva dei Disability Studies e dell’Analisi Istituzionale. Nuova Secondaria, XXXVII(3), pp. 93-107.
- Booth, A., & Ainscow, M. (2014). Il Nuovo Index per l’inclusione. Roma: Carocci.
- Caldin, R. (2018), La scuola come luogo di incontri tra le differenze. In S. Ulivieri, L. Binanti, S. Colazzo & M. Piccinno (a cura di), Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, pp. 121-130. Lecce: Pensa Multimedia.
- Caldin, R., Cinotti, A., & Ferrari, L. (2013). La prospettiva inclusiva. Dalla risposta ‘specialistica’ alla risposta ‘ordinaria’. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 11, pp. 44-57.
- Canevaro, A. (1999). Pedagogia speciale. La riduzione dell’handicap. Milano: Mondadori.
- Canevaro, A., Ciambrone R., & Nocera S. (a cura di) (2021). L’inclusione scolastica in Italia. Percorsi, riflessioni e prospettive future. Trento: Erickson.
- Canevaro, A., Gianni M., Callegari L., & Zoffoli R. (2021). L’accompagnamento nel progetto di vita inclusivo. Trento: Erickson.
- CAST (2018). Universal Design for Learning Guidelines version 2.2. Retrieved from http://udlguidelines.cast.org.
- Cook, S.C., & Rao, K. (2018). Systematically Applying UDL to Effective Practices for Students With Learning Disabilities. Learning Disability Quarterly, 41(3), pp. 179-191. doi: 10.1177/0731948717749936.
- Cottini, L. (2019). Universal Design for Learning e curricolo inclusivo. Firenze: GiuntiEdu.
- Cottini, L., Munaro, C., & Costa, F. (2021). Il nuovo PEI su base ICF: guida alla compilazione. Firenze: GiuntiEdu.
- d’Alonzo, L. (a cura di) (2019). Ognuno è speciale. Strategie per la didattica differenziata. Torino: Pearson.
- Floridi, L. (2014). The Fourth Revolution. How the infosphere is reshaping human reality. Oxford: Oxford University Press.
- Gaspari, P. (a cura di) (2014). Pedagogia speciale e ‘BES’. Spunti per una riflessione critica verso la scuola inclusiva. Roma: Anicia.
- Ghedin, E., & Mazzocut, S. (2017). Universal Design for Learning: per una valorizzazione delle differenze. Un’indagine esplorativa sulle percezioni degli insegnanti. Giornale Italiano della Ricerca Educativa, 10 (18), pp. 145-162.
- Gardou, C. (2015). Nessuna vita è minuscola. Per una società inclusiva. Milano: Mondadori Università.
- Griful-Freixenet, J., Struyven, K., Vantieghem, W., & Gheyssens, E. (2020). Explor-ing the interrelationship between universal design for learning (UDL) and differentiated instruction (DI): A systematic review. Educational Research Review, 29, 100306.
- Ianes, D. (2006). La speciale normalità. Strategie di integrazione e inclusione per le disabilità e i Bisogni Educativi Speciali. Trento: Erickson.
- Ianes, D., Cramerotti, S., & Fogarolo, F. (a cura di) (2021). Il nuovo PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica. Trento: Erickson.
- Lucangeli, D. (2021). La mente che sente. A tu per tu: dialogando in vicinanza, nonostante tutto. Trento: Erickson.
- Montanari, M. (2020). L’epoca del Coronavirus. Effetti collaterali sulla didattica? L’integrazione scolastica e sociale, 19(3), pp. 76-90.
- Montanari, M., & Ruzzante, G. (2021). La didattica inclusiva per le differenze: percorsi educativi nella complessità. Nuova Secondaria, XXXIX(2), pp. 63-74.
- Morganti, A., Signorelli, A., & Marsili, F. (2019). Supportare l’educazione socio-emotiva attraverso un modello school-wide. I risvolti sulla qualità dei processi inclusivi. L’Integrazione scolastica e sociale, 18(2), pp. 139-147.
- Mura, A. (2016). Diversità e inclusione. Prospettive di cittadinanza tra processi storico-culturali e questioni aperte. Milano: FrancoAngeli.
- Nussbaum, M. (2011). Non per profitto. Perché le democrazie hanno bisogno della cultura umanistica. Bologna: il Mulino.
- Nussbaum, M. (2012). Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del Pil. Bologna: il Mulino.
- ONU (2006). Convenzione dei diritti delle persone con disabilità. http://www.anffas.net/it/informati/leggi-e-diritti/convenzione-onu/.
- Pavone, M. (2020), Azione didattica e processi di inclusione. In M.A. Galanti & M. Pavone (a cura di), Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità, inclusione (pp. 3-23). Milano: Mondadori Università.
- Pierro, M. (2020). Con la Didattica a distanza niente lezioni per 70mila studenti disabili. https://ilmanifesto.it/con-la-didattica-a-distanza-niente-lezioni-per-70-milastudenti-disabili.
- Rose, D.H., & Meyer, A. (2002). Teaching every student in the digital age: Universal design for learning. Association for Supervision and Curriculum Development, 1703 N. Beauregard St., Alexandria, VA 22311-1714.
- Rawls, J. (1989). Una teoria della giustizia. Milano: Feltrinelli.
- Savia, G. (a cura di) (2018). Universal Design for Learning. La progettazione uni-versale per l’apprendimento per una didattica inclusiva. Trento: Erickson.
- Sen, A. (2001). Lo sviluppo è libertà. Perché́ non c’è crescita senza democrazia. Milano: Mondadori.
- Sen, A. (2014). L’idea di giustizia. Milano: Mondadori.
- Sibilio, M., & Aiello, P. (2015). Formazione e ricerca per una didattica inclusiva. Milano: FrancoAngeli.