Pratiche didattiche inclusive. Metodi, tecniche, strumenti di intervento
N. 2-Special (2021): Didattica speciale e trasformazioni organizzative. Ricerche in corso
Le tecnologie digitali e la Media Education come elemento professionalizzante nel curricolo dell’educatore
Università degli Studi di Salerno
Abstract
A causa del diffuso uso delle tecnologie, gli educatori, in modo consapevole o spontaneo, nelle loro pratiche quotidiane favoriscono il processo di insegnamento-apprendimento delle tecnologie per scopi educativi attraverso l’uso di social network, sistemi di instant messaging e piattaforme di e-learning ma solo attraverso lo studio della Media Education è possibile sviluppare un senso pratico e teorico nei confronti dei media digitali che gli renda possibile, la selezioni dei canali comunicativi digitali più adeguati. Inoltre, dare un valore all’utilizzo delle tecnologie digitali promuove un senso critico che evidenzia e suddivide le situazioni e i momenti appropriati nei quali risulti necessario l’uso delle tecnologie rispetto a quelli in cui il loro uso è inopportuno e quando queste tecnologie favoriscono l’inclusione o la danneggiano. Partendo da tali considerazioni, questo contributo propone un excursus storico riguardo la Media Education per poi riflettere su come è possibile attraverso l’autoregolazione, l’alternanza e l’accompagnamento favorire un utilizzo corretto e consapevole dei digital devices.
Riferimenti bibliografici
- Balduzzi, L., & Pironi, T. (2017) (a cura di). L’osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo. Milano: FrancoAngeli.
- Bernardi, S. (2007). L’avventura del cinematografo. Venezia: Marsilio Editori.
- Berthoz, A. (2011). La semplessità. Torino: Codice.
- Ciotti, F., & Roncaglia, G. (2000). Il mondo digitale. Laterza: Bari.
- European Parliamentary Research Service [EPRS] (2017). Horizon scanning and analysis of techno-scientific trends. Scientific Foresight Unit (STOA) PE 603.183.
- Fabbri, M. (2017). Osservare l’implicito tra fraintendimento e realtà. In L. Balduzzi & T. Pironi (a cura di), L’osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo. Milano: FrancoAngeli.
- Kuss, D. J., & Billieux, J. (2017). Technological addictions: Conceptualisation, measurement, etiology and treatment. Addictive behaviors, 64, pp. 231-233. Doi: 10.1016/j.addbeh.2016.04.005.
- La Regina, A. (1989). I sanniti. Milano: Scheiwiller.
- Limone, P. (2019). Preface, in Simplexity to Orient Media Education Practices. Roma: Aracne.
- Lorenzi, A., Cavalli, E., & Moriggia, V. (2019). Linguaggio Python. Torino: Istituto Italiano Edizioni Atlas.
- Nappi, W., Papuzza, P., De Paoli, C., Cristoforetti, M., & Marzotti, M. E. (2008). Educazione e nuovi media. Diritti e responsabilità verso una cittadinanza digitale. Milano: Mondadori.
- Pellerey, R. (2002). Didattiche dell’extrascolastico. In M. Gennari (a cura di), Didattica generale. Milano: Bompiani.
- Rivoltella, P. C. (2015). Le virtù del digitale. Per un’etica dei media. Brescia: Morcelliana.
- Rivoltella, P. C. (2016). Prefazione. In S. Tisseron, 3-6-9-12: diventare grandi all’epoca degli schermi digitali. Brescia: La Scuola.
- Rondolino, G. (2010). Manuale di storia del cinema. Torino: UTET.
- Salmon, E. T. (1985). Il Sannio e i Sanniti. Milano: Einaudi.
- Savci, M., & Aysan, F. (2017). Technological addictions and social connectedness: predictor effect of internet addiction, social media addiction, digital game addiction and smartphone addiction on social connectedness. Dusunen Adam: Journal of Psychiatry & Neurological Sciences, 30(3), pp. 202-216. Doi: 10.5350/dajpn2017300304.
- Sibilio, M. (2014). La didattica semplessa. Napoli: Liguori.
- Tisseron, S. (2016). 3-6-9-12: diventare grandi all'epoca degli schermi digitali. Brescia: La Scuola.
- United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization [UNESCO] (1982). Grünwald Declaration on Media Education.
- United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization [UNESCO] (2003). Prague Declaration Towards an Information Literate Society.
- United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization [UNESCO] (2005). Alexandria Proclamation on Information Literacy and Lifelong Learning.
- United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization [UNESCO] (2007). Paris Agenda or 12 Recommendations for Media Education.
- United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization [UNESCO] (2011). Fez Declaration on Media and Information Literacy.
- United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization [UNESCO] (2012). Moscow Declaration on Media and Information Literacy.
- United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization [UNESCO] (2013a). GAPMIL Framework and Action Plan.
- United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization [UNESCO] (2013b). IFLA Media and Information Literacy Recommendations.
- United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization [UNESCO] (2016a). Riga Recommendations on Media and Information Literacy in a Shifting Media and Information Landscape.
- United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization [UNESCO] (2016b). Sao Paulo Youth Declaration on Media and Information Literacy.
- United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization [UNESCO] (2016c). The Khanty-Mansiysk Declaration Media and Information Literacy for Building a Culture of Open Government.
- United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization [UNESCO] (2018). The Need to Boost UNESCO’s MIL Programme, including Proclamation of a Global Media and Information Literacy Week.