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La scuola come organizzazione inclusiva. Processi trasformativi in corso

N. 2-Special (2021): Didattica speciale e trasformazioni organizzative. Ricerche in corso

Le poliferie educative come modello organizzativo a sostegno del processo d’inclusione

DOI
https://doi.org/10.3280/erp2-Special-2021oa12913
Inviata
18 novembre 2021
Pubblicato
16-12-2021

Abstract

Il contributo propone una riflessione sugli aspetti del processo d’inclusione come azione sistemica e suggerisce il modello delle poliferie educative – intese come “comunità locali di apprendimento” – per promuovere e supportare sinergicamente gli interventi educativi. L’esperienza della pandemia di Covid-19 ha confermato che il contrasto all’isolamento e all’esclusione dei soggetti più vulnerabili, come gli studenti con BES, possa avvenire con la collaborazione attiva di tutti stakeholders del territorio, di cui fanno parte anche le università e i centri di ricerca. Il contributo individua nell’azione di partecipazione, riflessione e trasformazione un’opportunità di altissimo valore per elaborare efficaci schemi interpretativi e di intervento a sostegno del lavoro degli insegnanti e di tutta la comunità educante.

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