Il presente lavoro si prefigge l’obiettivo di sviluppare un approccio concettuale che integri il paradigma dell’economia circolare (4-R) con il percorso per reimmaginare il contesto post pandemico, inteso come la nuova normalità, proposto dalla società di consulenza McKinsey & Company (5-R). In particolare, in un’ottica ecosistemica, gli autori evidenziano le interconnessioni tra questo approccio e le teorie ampiamente usate nella letteratura sull’economia circolare – la Stakeholder Theory e la Resource-Based View Theory – per fornire un modello resiliente ai decision-makers. In tale contesto, lo studio evidenzia come le tecnologie digitali possano rappresentare il fattore abilitante per l’implementazione del nuovo approccio proposto, come strumento a supporto dei processi strategici di data-driven decision-making. In particolare, gli autori suggeriscono l’applicazione di tale approccio al settore agroalimentare, caratterizzato da filiere oltremodo complesse, per far fronte alle sfide future attraverso l’adozione di modelli di business più resilienti e adattabili a tale contesto, complesso e in continua evoluzione. Il contributo sviluppa una serie di proposizioni di ricerca basate sull’integrazione dell’economia circolare e le tecnologie digitali, contribuendo ad un avanzamento della letteratura sul data-driven decision-making.