Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

FrancoAngeli Journals

Sulla rivista

La necessità di ottimizzare l’utilizzo dei fondi pubblici, segnatamente quelli destinati alla ricerca, negli ultimi anni appare sempre di più orientata all’introduzione di meccanismi di disclosure e di compliance trasparenti, in grado di ridurre le asimmetrie informative e gli atteggiamenti opportunistici scaturenti dall’evidente frammentazione in atto nel complesso sistema di gestione e rendicontazione dei fondi pubblici deputati alla ricerca. In quest’ottica l’obiettivo della Rivista è quello di raccogliere contributi e studi sulla corporate governance e sui meccanismi di compliance nei sistemi di gestione e rendicontazione dei fondi pubblici per la ricerca e sviluppo.

In particolare, la Rivista intende rappresentare un "luogo ideale" di discussione multi e meta-disciplinare fra mondo della ricerca accademica e mondo imprenditoriale, con riferimento a tematiche quali: best practices nei sistemi di corporate governance; meccanismi di disclosure ed ai sistemi di compliance nei progetti di ricerca e sviluppo orientati a facilitare la collaborazione e la conformità alle regole tra imprese ed istituzioni; processi di engagement nei rapporti pubblico/privati; sistemi ed ai codici etici di comportamento nella gestione dei fondi pubblici alla R&S volti a definire buone pratiche di gestione; finanza pubblica a sostegno della ricerca, dell’innovazione e della competitività.

La Rivista mira a diffondere tali tematiche presso la comunità accademica, il mondo della ricerca applicata e della consulenza di corporate governance, gli operatori economici, le associazioni professionali e di rappresentanza, le istituzioni. La Rivista è organizzata con un comitato scientifico ed uno editoriale, composti da esperti ed accademici nazionali ed internazionali. La Rivista è semestrale e sono previsti due fascicoli all'anno.


«Corporate Governance and Research & Development Studies» è stata inserita dall’Anvur tra le riviste scientifiche per l’Area 13 - Scienze economiche e statistiche.