Gli ambienti di lavoro inclusivi hanno maggiori probabilità di attrarre e trattenere talenti, migliorando i risultati aziendali e il vantaggio competitivo. Tuttavia, l’inclusività è stata spesso trattata, dalla letteratura scientifica e dalla pratica aziendale, come una somma di norme di comportamento organizzativo. In linea con le pratiche del mondo reale, in questo articolo avanziamo che l’inclusività è da intendersi, invece, come una pratica strategica. Quest’ultima emerge dall’interconnessione e co-evoluzione di influenze tra l’individuo, l’azienda e l’ambiente, elevando il concetto di inclusività ad argomento di gestione strategica. In questo articolo forniamo una revisione sistematica della letteratura di contributi scientifici che trattano il ruolo dell’inclusività sul posto di lavoro. I lavori raccolti sono stati analizzati considerando la prospettiva strategy-as-practice. Offriamo una concettualizzazione di pratiche di inclusività strategica che studiosi e professionisti possono utilizzare per studiare strategicamente l’inclusività sul posto di lavoro. Questo articolo è il primo a fornire una revisione approfondita e ampia dell’inclusività sul posto di lavoro attraverso una lente di gestione strategica.