Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Saggi

V. 158 N. 2 (2025): Rendiconti. Classe di Scienze matematiche e naturali

Sfide e prospettive dell’Università di Pavia

  • Francesco Svelto
DOI
https://doi.org/10.3280/rndoa2025oa21157
Inviata
1 ottobre 2025
Pubblicato
17-02-2026

Abstract

Il Rettore dell’Università di Pavia illustra le sfide che attendono un Ateneo storico e multidisciplinare come quello di Pavia, nel contesto della formazione universitaria superiore e le azioni introdotte in ambito di ricerca e di internazionalizzazione, con particolare riguardo all’offerta formativa e al profondo rinnovamento degli spazi per ricerca e didattica.

Riferimenti bibliografici

  1. Cucinella M. (2022). L’Università di domani deve sorgere a partire dal dialogo a lungo per-duto tra gli edifici accademici, il territorio e la comunità. In: AA.VV., L’Università di Pavia e la città. Progettare e rigenerare spazi per la conoscenza. Rozzano: Editoriale Domus, 4.
  2. Greco A. (2022). Il patrimonio edilizio dell’ateneo permea il tessuto pavese dal centro alla periferia. Ed è oggi il volano della rigenerazione urbana. In: AA.VV., L’Università di Pavia e la città. Progettare e rigenerare spazi per la conoscenza. Rozzano: Editoriale Domus, 5-7.
  3. Mantovani D, a cura di (2012-2024). Almum Studium Papiense. Storia dell’Università di Pa-via. Milano: Cisalpino-Monduzzi editoriale, 4 voll.
  4. Svelto F. (2022). Inclusione, didattica innovativa e coinvolgimento di istituzioni e imprese. Queste le basi per il futuro dell’Università di Pavia. In: AA.VV., L’Università di Pavia e la città. Progettare e rigenerare spazi per la conoscenza. Rozzano: Editoriale Domus, 2.