Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • Dichiaro di aver letto, firmato e caricato nell'archivio delle proposte, dopo aver terminato il processo di submission, la lettera di liberatoria della rivista. L’articolo non è stato precedentemente pubblicato né proposto a un’altra rivista.
  • Il file di submission è in formato .doc.
  • Dove disponibile, è stato fornito il DOI nei riferimenti bibliografici.
  • Il testo aderisce alle Norme redazionali della rivista.
  • Il file è stato composto seguendo le istruzioni su come assicurare una revisione cieca.

“Ricerca valutativa e ricerca sociale: sfide comuni e apprendimenti reciproci”

I contributi inviati potranno avere natura sia teorica che empirica, compresi risultati preliminari da ricerche ancora in corso, purché presentino elementi significativi e di interesse scientifico. I contributi saranno sottoposti, come da politica della rivista, al vaglio di un “doppio referaggio cieco” e saranno selezionati a giudizio insindacabile dei/delle referee individuati/e dalla redazione. Poiché la loro pubblicazione è programmata su un fascicolo della RIV in uscita nel 2022 si invitano Autori e Autrici a tenere conto con attenzione di questa collocazione temporale rispetto ai contenuti delle proposte e al loro aggiornamento. I contributi, in italiano o in inglese, comprensivi di note e riferimenti bibliografici dovranno (pena la non accettabilità della sottomissione):
- essere compresi tra 40.000 e 50.000 battute (spazi inclusi e grafici e tabelle inclusi);
- rispettare rigorosamente, salvo la lunghezza in battute indicata qui sopra, quanto previsto dalle norme redazionali della rivista;
- essere inviate esclusivamente tramite la presente piattaforma OJS della rivista.
Il caricamento in piattaforma delle proposte di contributo è possibile dalla data di uscita della call fino al 23 gennaio 2022. Il processo di referaggio si concluderà entro la fine del mese di marzo 2022 ed i contributi accettati saranno pubblicati sui numeri della RIV secondo la sequenza che la redazione riterrà maggiormente coerente con la strategia editoriale annuale della rivista.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.