Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Sez. generale - Studi e ricerche

N. 46 (2020)

Il video-feedback come intervento di supporto alla genitorialità per il trattamento delle difficoltà emotive e comportamentali

DOI
https://doi.org/10.3280/qpc46-2020oa10161
Inviata
20 luglio 2020
Pubblicato
20-07-2020

Abstract

La teoria dell’attaccamento ha contribuito in modo importante al diffondersi di una serie di interventi rivolti alla diade genitore-bambino, la cui efficacia è stata dimostrata su base sperimentale, grazie ai rigorosi strumenti metodologici di cui dispone. Si tratta di programmi di intervento volti a sostenere lo sviluppo positivo della diade e in particolare a promuovere relazioni di attaccamento sicure e a ridurre il rischio di problematiche di tipo esternalizzante nei bambini. In questo contributo intendiamo proporre una rassegna ragionata dei principali interventi di video-feedback, orientati all’attaccamento e finalizzati oltre che al sostegno e alla promozione delle competenze genitoriali, anche al trattamento delle difficoltà emotive e
comportamentali del bambino e dell’adolescente, definendone le caratteristiche principali e i contesti di applicazione. Data la centralità in questi programmi dell’uso del video, intendiamo anche delinearne l’evoluzione storica e il suo valore come tecnica specifica nel lavoro clinico in età evolutiva. Da ultimo verranno riassunti quelli che a nostro parere rappresentano gli ingredienti fondamentali delle procedure di video-feedback, evidenziandone operativamente alcune possibili linee di utilizzo strategico in coerenza con la prospettiva clinica cognitivocostruttivista.
Nel far ciò verrà posta particolare attenzione al costrutto di disciplina sensibile (sensitive discipline), importante soprattutto lavorando con i disturbi esternalizzanti o in un’ottica di prevenzione.

Riferimenti bibliografici

  1. Ainsworth M.D. (1967). Infancy in Uganda: infant care and the growth of love. Baltimore: Johns Hopkins University Press.
  2. Barone L., Lionetti F. (2013). Gli interventi evidence-based a sostegno della genitorialità: il contributo della teoria dell’attaccamento. In: Lambruschi F., Muratori P. (a cura di), Psicopatologia e Psicoterapia dei Disturbi della Condotta. Roma: Carocci, pp. 239-257.
  3. Barone L. et al. (2015a). Attaccamento e adozione. Il Pavia Adoption Study per lo studio dei fattori di rischio e di protezione dall’istituto alla famiglia adottiva. Presentazione al convegno Allargare lo spazio familiare: essere figli nell’adozione e nell’affido, Milano, 13-14 febbraio.
  4. Barone L. et al. (2015b). Promoting Emotional Availability in mothers of late adopted children: A randomized controlled trial using the VIPP-SD. Presentazione al congresso 7th International Attachment Conference, New York, 6-8 agosto.
  5. Barone L., Barone V., Dellagiulia A., Lionetti F. (2018). Testing an Attachment-Based Parenting Intervention-VIPP-FC/A in Adoptive Families with Post-institutionalized Children: Do Maternal Sensitivity and Genetic Markers Count? Frontiers in Psychology, 9: 156. doi: 10.3389/fpsyg.2018.00156.
  6. Barone L., Ozturk Y., Lionetti F. (2019). The key role of positive parenting and children’s temperament in post-institutionalized children’s socio-emotional adjustment after adoption placement. A RCT study. Social Development, 28(1): 136-151.
  7. Carter S.L., Osofsky J.D., Hann D. (1991). Speaking for the baby: A therapeutic intervention with adolescent mothers and their infants. Infant Mental Health Journal, 12: 291-301.
  8. Cassibba R., van IJzendoorn M.H. (a cura di) (2005). L’intervento clinico basato sull’attaccamento. Bologna: Il Mulino.
  9. Cassibba R., Castoro G., Costantino E., Sette G., van IJzendoorn M. (2015). Enhancing maternal sensitivity and infant attachment security with video feedback: An exploratory study in Italy. Infant Mental Health Journal, 36(1): 53-61. doi: 10.1002/imhj.21486.
  10. Crittenden P.M. (1981). Abusing, Neglecting, Problematic and Adequate Dyads, Differenciating by Patterns of Interaction. Merrill-Palmer Quarterly of Behavior and Development, 27: 201-18.
  11. Crittenden P.M., Landini A. (2016). Genitorialità: osservazione e valutazione nel modello dinamico-maturativo. In: Lambruschi F., Lionetti F. (a cura di), La Genitorialità. Roma: Carocci.
  12. Downing G., Buergin D., Reck C., Ziegenhain U. (2008). Interfaces between intersubjectivity and attachment: Three perspectives on a mother-infant inpatient case. Infant Mental Health Journal, 29: 278-295. doi: 10.1002/imhj.20177.
  13. Downing G., Wortmann-Fleischer S., von Einsiedel R., Jordan W., Reck C. (2013). Video intervention therapy with parents with a psychiatric disturbance. In: Brandt K., Perry B., Seligman S., Tronick E. (eds.), Infant and early childhood mental health: core concepts and clinical practice. Washington, DC: American Psychiatric Association, pp. 261-280.
  14. Downing G. (2015). Promuovere la mentalizzazione tramite la Video-Intervention Therapy: l’intervento con i bambini, gli adolescenti, e i loro genitori. In: Lambruschi F., Lionetti F. (a cura di), La Genitorialità. Roma: Carocci.
  15. Dozier M., Lindheim O., Ackerman J.P. (2005). Attachment and Biobehavioral Catch-Up. In: Berlin L.J., Ziv Y., Amaya-Jackson L., Greenberg M.T. (eds.), Enancing early attachments: Theory, research, intervention and policy. New York: Guilford Press, pp. 178-194.
  16. Dozier M., Peloso E., Lindhiem O., Gordon M.K., Manni M., Sepulveda S. et al. (2006). Developing evidence-based interventions for foster children: An example of a randomized clinical trial with infants and toddlers. Journal of Social Issues, 62: 767-785.
  17. Dozier M., Peloso E., Zirkel S., Lindheim O.J. (2007). Intervention effects on foster infants’ attachments to new caregivers. In: Berlin L.J. (Chair), Interventions to support early attachment: New findings. Symposium conducted at the biennial meeting of the Society for Research in Child Development, Boston.
  18. Harlow H.F. (1958). The Nature of Love. American Psychologist, 13: 673-85. doi: 10.1037/h0047884.
  19. Hautamaki A. (2014). Mothers and infants: screening for maternal relationships at risk with the CARE Index. In: Farnfield S., Holmes P. (eds.), The Routledge Handbook of Attachment: Assessment. London: Routledge.
  20. Hodes M.W., Meppelder M., Schuengel C., Kef S. (2014). Tailoring a video-feedback intervention for sensitive discipline to parents with intellectual disabilities: a process evaluation. Attachment & Human Development, 16: 387-401. doi: 10.1080/14616734.2014.912490.
  21. Hoffman K., Marvin R.S., Cooper G., Powell B. (2006). Changing toddlers’ and preschoolers’ attachment classifications: The Circle of Security Intervention. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 74: 1017-1026. doi: 10.1037/0022-006X.74.6.1017.
  22. Juffer F. (1993). Verbonden door adoptie. Een experimenteel onderzoek naar hechting en competentie in gezinnen met een adoptiebaby. Achademische Uitgeverij. Amersfoort, the Netherlands.
  23. Juffer F., Bakermans-Kranenburg M.J., van IJzendoorn M.H. (2005). The importance of parenting in the development of disorganized attachment: Evidence from a preventive intervention study in adoptive families. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 46: 263-274. doi: 10.1111/j.1469-7610.2004.00353.x.
  24. Juffer F., Bakermans-Kranenburg M.J., van IJzendoorn M.H. (eds.) (2008). Promoting Positive Parenting: an Attachment-Based Intervention. New York-London: Taylor & Francis Group. doi: 10.4324/9780203809624.
  25. Juffer F., Bakermans-Kranenburg M.J., van IJzendoorn M.H. (2014). Attachmentbased interventions: Sensitive parenting is the key to positive parent-child relationships. In: Holmes P., Farnfield S. (eds.), The Routledge Handbook of Attachment: Implications and Interventions. London: Routledge, pp. 83-103.
  26. Juffer F., Steele M. (2014). What words cannot say: The telling story of video in attachment-based interventions. Attachment & Human Development, 16: 307-314. doi: 10.1080/14616734.2014.912484.
  27. Kenny M., Conroy S., Pariante C.M., Seneviratne G., Pawlby S. (2013). Motherinfant interaction in mother and baby unit patients: Before and after treatment. Journal of Psychiatric Research, 47(9): 1192-1198. doi: 10.1016/j.jpsychires.2013.05.012.
  28. Koren-Karie N., Oppenheim D., Dolev S., Sher E., Etzion-Carasso A. (2002). Mother’s insightfulness regarding their infants’ internal experience: Relations with maternal sensitivity and infant attachment. Developmental Psychology, 38: 534-542.
  29. Lambermon M.W., van IJzendoorn M.H. (1989). Influencing mother-infant interaction through videotaped or written instruction: Evaluation of a parent education program. Early Childhood Research Quarterly, 4: 449-458. doi: 10.1016/0885-2006(89)90003-3.
  30. Lawrence P.J., Davies B., Ramchandani P.G. (2013). Using video feedback to improve early father-infant interaction: A pilot study. Clinical Child Psychology and Psychiatry, 18: 61-71.
  31. Lambruschi F. Lionetti F. (2016). Genitorialità: tra valutazione, sostegno e buone prassi. In: Lambruschi F., Lionetti F. (a cura di), La Genitorialità. Roma: Carocci.
  32. Lionetti F. et al. (2015). “Promoting Positive Parenting: An attachment-based intervention with adoptive families. Presentazione ad invito The 14th European Congress of Psychology”, Milano, 7-10 luglio.
  33. Manaresi F. (2016). Genitori e bambini nel circolo: il Circle of Security nel sostegno delle funzioni genitoriali. In Lambruschi F., Lionetti F. (a cura di), La Genitorialità, Roma: Carocci.
  34. McDonough S.C. (1993). Interaction guidance; understanding and treating early infant-caregiver relationship disorders. In: Zeanah C.H. (ed.), Handbook of Infant Mental Health. New York: Guilford Press.
  35. Meins E. (1997). Security of Attachment and the social development of cognition. Hove, UK: Psychology Press (trad. it.: Sicurezza e sviluppo sociale della conoscenza. Nuove prospettive per la teoria dell’attaccamento. Milano: Raffaello Cortina, 1999). doi: 10.4324/9780203775912.
  36. Oppenheim D., Koren-Karie N. (2002). Mothers’ Insightfulness Regarding Their Children’s Internal Worlds: The Capacity Underlying Secure Child-Mother Relationship. Infant Mental Health Journal, 23: 593-605.
  37. O’Shaughnessy R., Nelki J., Chiumento A., Rahman A. (2012). Sweet Mother: evaluation of a pilot mental health service for asylum-seeking mothers and babies. Journal of Public Mental Health, 11, 4: 214-228. doi: 10.1108/17465721211289392.
  38. Poslawsky I.E., Naber F., Bakermans-Kranenburg M.J., De Jonge M., Van Engeland H., van IJzendoorn M.H. (2014). Development of a Video-feedback Intervention to promote Positive Parenting for Children with Autism (VIPP-AUTI). Attachment & Human Development, 16: 343-355. doi: 10.1080/14616734.2014.912487.
  39. Robertson J., Robertson J. (1989). Separation and the very young. London: Free Association Book.
  40. Spitz R. (1945). Hospitalism: An inquiry into the genesis of psychiatric conditions in early childhood. Psychoanalytic Study of the Child, 1: 53-73. doi: 10.1080/00797308.1945.11823126.
  41. Steele M., Steele H., Bate J., Knafo H., Kinsey M., Bonuck K., Meisner P., Murphy A. (2014). Looking from the outside in: the use of video in attachment-based interventions. Attachment & Human Development, 16: 402-415. doi: 10.1080/14616734.2014.912491.
  42. Svanberg P.O., Mennet L., Spieker S. (2010). Promoting a secure attachment: A primary prevention practice model. Clin. Child Psychol. Psychiatry, 15(3): 363-378. doi: 10.1177/1359104510367584.
  43. Van Der Horst F. (2011). John Bowlby: From psychoanalysis to ethology. Oxford: Wiley-Blackwell. doi: 10.1002/9781119993100.
  44. Woodhead J., Bland K., Baradon T. (2006). Focusing the lens: The use of digital video in the practice and evaluation of parent-infant psychotherapy. Infant Observation, 9(2): 139-150. doi: 10.1080/13698030600810318.
  45. Woolley H., Hertzmann L., Stein A. (2008). Video-feedback intervention with mothers with postnatal eating disorders and their infants. Promoting positive parenting: An attachment-based intervention. New York: Taylor & Francis, pp. 111-119.
  46. Webster-Stratton C. (1992). The Incredible Years: a Troubleshooting Guide for Parents of Children Aged 3 to 8, Toronto: Umbrella.
  47. Yagmur S., Mesman J., Malda M., Bakermans-Kranenburg M.J., Ekmekci H. (2014). Video-feedback intervention increases sensitive parenting in ethnic minority mothers: a randomized control trial. Attachment & Human Development, 16(4): 371-386. doi: 10.1080/14616734.2014.912489

Metriche

Caricamento metriche ...