Bartoli Langeli A., Toscani X. (1991). Istruzione, alfabetismo, scrittura. Saggi di storia dell’alfabetizzazione in Italia (sec. XV-XIX). Milano: FrancoAngeli.
Calò G. (1950). Educazione e scuola. Idee vecchie e nuove. Firenze: Marzocco.
Damiano E., a cura di (1995). Riscolarizzare. Trento: Didasca (Provincia Autonoma di Trento).
Damiano E. (2004). L’insegnante. Identificazione di una professione. Brescia: La Scuola.
Damiano E. (2007). L’insegnante etico. Saggio sull’insegnamento come professione morale. Assisi: La Cittadella.
Damiano E. (2013). La mediazione didattica. Per una teoria dell’insegnamento. Milano: FrancoAngeli.
Debesse M., Mialaret G. (1979). La funzione docente. Roma: Armando.
Develay M. (dir). (1996). Savoirs scolaires et didactique des disciplines. Paris: ESF.
Elia G., Laneve C. (1987). Pedagogia e scuola in Giovanni Calò. Fasano (BR): Schena Editore.
Esposito M. (2015). Ivan Illich: l’implicito pedagogico. La filosofia del limite come modello di educazione ambientale. Università Suor Orsola Benincasa, tesi di dottorato non pubblicata.
Laneve C. (1993). Per una teoria della didattica. Modelli e linee di ricerca. Brescia: La Scuola.
Laneve C., a cura di (2010). La scuola educa o istruisce? O non educa e non istruisce?. Roma: Carocci.
Laneve C., Pascolini F., a cura di (2014). Nella Terra di Mezzo. Una ricerca sui supervisori del Tirocinio. Brescia: La Scuola.
Lepore G. (1968). Psicologia delle professioni. Roma: Centro Didattico Nazionale Scuola-Famiglia e Orientamento.
Piaget J. (1970). Saggezza e illusioni della filosofia. Torino: Einaudi.
Rey B. (2003). Ripensare le competenze trasversali. Milano: FrancoAngeli.
Rousseau J.-J. (1964). Emile ou de l’éducation. Paris: Classique Garnier.
Toulemonde B. (2003). Les territoires de la judiciarisation. Supplement de La Lettre sur l’éducation (Le Monde), 430, 10 novembre.