Quaderni di didattica della scrittura (QDS) è una Rivista scientifica internazionale, di Fascia A ed open access, con processo di double blind peer review, a cadenza semestrale. Fondata nel 2004 da Cosimo Laneve, ordinario di Didattica generale nell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, con l’intento chiaro e fondamentale di porsi quale luogo plurale di costruzione e di circolazione di un sapere sull’insegnare a scrivere e sulle pratiche che ne discendono, QDS accoglie contributi sul tema dell’insegnamento e apprendimento della scrittura, nelle sue varianti grafematiche, multimodali, di ibridazione con IAG (intelligenza artificiale generativa), nonché su quello del “semplice” piacere di scrivere. La Rivista si propone di evidenziare e discutere le principali questioni pedagogiche, ma anche linguistiche e neuroscientifiche, che attengono alla didattica della scrittura. Di qui l’obiettivo prioritario di supportare l’impegno degli insegnanti, ponendosi come punto di riferimento per la costruzione di una professionalità docente che abbia nella competenza scrittoria una componente essenziale, offrendo altresì un’ampia gamma di modelli di scritture con cui confrontarsi, nuovi contenuti per approfondire le conoscenze, e ulteriori itinerari, dispositivi e strumenti idonei a innovare, affinare e migliorare le pratiche di scrittura.