Chabot P. (2025). Un sens à la vie. Enquête philosophique sur l’essentiel. Paris: Puf (trad. it.: Un senso alla vita. Indagine filosofica sull’essenziale, Roma: Treccani, 2025).
Dionigi I. (2022). Benedetta parola. La rivincita del tempo. Bologna: il Mulino.
Galantino N. (2024). Dedizione, Abitare le parole, Domenica Il Sole 24 ore, 18 agosto.
Kavafis C. (1974). Cinquantacinque poesie, a cura di M. Dalmati e N. Risi. Torino: Einaudi.
Laneve C. (1994). Parole per educare. Brescia: La Scuola.
Laneve C. (2000). Il sapere della mente. In: Id. (a cura di), Per una pedagogia del sapere. Tèlefo e lo studio, Brescia: La Scuola.
Laneve C., a cura di (2003). I valori del Sud e la persona. Un contributo alla paideia del XXI Secolo. Lecce: Pensa Multimedia.
Laneve C. (2004). Editoriale. Quaderni di Didattica della Scrittura, 2: 5-7.
Laneve C. (2007). Editoriale. Quaderni di Didattica della Scrittura, 8: 7-9.
Laneve C. (2009). Sotto il cielo indaco di Martina Franca. Quaderni di Didattica della Scrittura, 11: 7-9.
Laneve C. (2010). Editoriale, Quaderni di Didattica della Scrittura, 13-14: 7-12.
Laneve C. (2012). Senza parole. Il silenzio pensoso nella scuola. Milano: Mimesis.
Laneve C. (2013). Editoriale, Quaderni di Didattica della Scrittura, 19: 7-10.
Laneve C. (2014). Le due ali della scrittura, Quaderni di Didattica della Scrittura, 21-22: 7-17.
Laneve C. (2016). Scrivere tra desiderio e sorpresa. Scala didattica. Brescia: Scholé.
Laneve C. (2018a). La voce ascosa degli scarti. Teche di un’epifania del pensiero. Barletta: Cafagna Editore.
Laneve C. (2018b). Lo scrivere pensato, ossigeno per la società democratica. In: Id. (a cura di), La scrittura come gesto politico. La beauté d’une pratique. Bar-letta: Cafagna Editore.
Laneve C. (2018c). Recensione a F. Zamengo, Per Lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano, 2018. Quaderni di Didattica della Scrittura, 30: 123-124.
Laneve C. (2019a). Senza lacci. Le plaisir du texte. Barletta: Cafagna Editore.
Laneve C. (2019b). Scrivere per essere. Una pratica mediterranea di pedagogia in situazione. In: C. Pagano, Pedagogia mediterranea. Brescia: Scholé.
Laneve C. (2020). Scrivere primo esercizio di libertà. Quaderni di Didattica della Scrittura, 33: 7-12.
Laneve C. (2021a). Dall’esistere al vivere. La sfida dell’educazione. Barletta: Cafagna Editore.
Laneve C. (2021b). Editoriale. Quaderni di Didattica della Scrittura, 35, 7-11.
Laneve C. (2021c). La musicalità dell’italiano. Per una cura dei suoni delle parole. Quaderni di Didattica della Scrittura, 36, 7-11.
Laneve C. (2023). L’artigianalità della (mia) pagina. Sono un mozartiano incallito. Graphos, 2: 9-20.
Laneve, G. (2024). L’istruzione come fattore di identità costituzionale. Rivista AIC, 1: 452-497.
Laneve G. (2025). Il volto costituzionale dell’educazione. Alcuni spunti di riflessione. Federalismi.it, 19: 91-123.
Lo Giudice A. (2022). Il consumo delle idee. La contrazione del pensiero politico in epoca pandemica. In: G. Di Cosimo (a cura di), Curare la democrazia. Una riflessione multidisciplinare. Padova: Cedam.
Maraini D. (2021). La scuola ci salverà. Milano: Solferino.
Perilli L. (2025). Coscienza artificiale. Come le macchine pensano e trasformano l’esperienza umana. Milano: Il Saggiatore.
Piperno A. (2024). La scrittura è la mia droga. Corriere della Sera, La Lettura, 1 dicembre.
Ravasi G. (2024). Il fiume e l’oceano. Domenica Sole 24 ore, 11 agosto.
Rivoltella P.C. (2018). Editoriale. Quaderni di Didattica della Scrittura, 29: 7-11.
Shibli A (2025). La lingua rubata. Di letteratura, Palestina e silenzio. Una rifles-sione e un dialogo con Maria Nadotti. Bellinzona: Edizioni Casagrande.
Snyder T. (2025). On Freedom. New York: Penguin Random House (trad. it., Sulla libertà. Milano: Mondadori, 2025).
Spadaro A. (2025). Libertà, pluralismo e limiti nel discorso pubblico. Rivista AIC, 1: 86-142.
Uricchio A. (2023). Quaderni di didattica della scrittura. Un viaggio lungo vent’anni. Quaderni di Didattica della Scrittura, 40: 13-15.
Weiler J. H. H. (2017). Consigli ai giovani ricercatori. Rivista trimestrale di diritto pubblico, 3: 711-742.
Zamengo F. (2018). Per Lettera. Educazione e scrittura epistolare, Milano: Unicopli.