Il progetto illustrato riporta l’esperienza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria sul percorso intrapreso di innovazione e trasformazione digitale dei processi sanitari, con l’obiettivo di migliorare l’erogazione dei servizi di cura. L’iniziativa mira in particolare a massimizzare l’adoption della Cartella Clinica Elettronica attraverso un uso più completo della piattaforma digitale, seguendo uno stream basato sul miglioramento dell’adozione e sull’attivazione delle cartelle specialistiche presenti sull’applicativo, con una predisposizione per il futuro modulo di farmacoterapia.
La realizzazione del processo ha richiesto un’iniziale fase di analisi per dimensionare la situazione di partenza, proseguendo con la raccolta dei requisiti attraverso un periodo di affiancamento nei reparti fino a giungere alla configurazione in modo puntuale e preciso delle funzionalità di prodotto dell’applicativo.
La raccolta e l’analisi finale dei KPI fornisce un riscontro sul raggiungimento dell’obiettivo e apre a considerazioni sul metodo e sulle sfide future.