In oncologia e in particolare nella cura del tumore mammario, il ricorso alla telemedicina si è dimostrato essere una via sicura ed efficace per migliorare la qualità della vita e dell’assistenza per i pazienti. L’emergenza Covid-19 e l’esigenza di ridurre gli accessi ai presidi ospedalieri hanno rappresentato un momento di accelerazione nel disegno e nell’utilizzo di strumenti di telemedicina.
L’uso della telemedicina può trovare ampia applicazione nell’assistenza alle pazienti affette da tumore mammario che, grazie alla cronicizzazione della malattia, hanno un bisogno continuo di assistenza e di disponibilità di informazioni chiare e accessibili.
L’efficacia degli interventi di telemedicina può essere migliorata attraverso i processi partecipativi di co-design che coinvolgano gli utenti finali e gli stakeholder in tutti gli aspetti dello sviluppo dell’intervento. Questo contributo riporta un’esperienza di co-design partecipato finalizzato allo sviluppo di un’applicazione mobile per le pazienti affette da tumore mammario all’interno della Rete Senologica dell’APSS di Trento.