Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Materiali per la ricerca e l'approfondimento

N. 125 (2023)

SURVEY FIASO 2023 Malpractice Medica & Health Risk Management. Un percorso tecnico-strategico-specializzato a disposizione delle Associate per un approccio consapevole e data-driven alla gestione dei rischi clinico-sanitari ed economici

DOI
https://doi.org/10.3280/mesa2023-125oa16858
Inviata
novembre 23, 2023
Pubblicato
2024-03-04

Abstract

L’ambito delle riflessioni finalizzate a perseguire la migliore gestione delle risorse per quella che potrà essere la Sanità del Futuro non poteva non includere la L. n. 24/2017 (c.d. Legge Gelli-Bianco) a oltre 6 anni dalla sua entrata in vigore. La survey ha indagato le seguenti aree: caratteristiche e parametri dimensionali dell’Azienda; descrizione della governance, malpractice medica/contenzioso; descrizione della strategia economico-finanziaria utilizzata; rilevazione fenomenologica della valutazione del rating professionale aziendale ed interazione malpractice medica-governance clinica.
La metodologia di raccolta delle informazioni e dei dati relativi a questi argomenti ha preventivamente tenuto conto della possibile grande eterogeneità delle diverse articolazioni aziendali nonché della relativa bassa conoscenza di alcuni termini o fasi operative.
Sono presentati poi i dati relativi a 3 temi suddivisi per nord, centro e sud. I principali risultati sono sintetizzati nei seguenti termini: valutazione sinistri, impatto del rischio clinico-sanitario, gestione economica finanziaria, strumenti economico-finanziari e affidabilità professionale. Assenza di un affidabile metodo di verifica dei risultati ottenuti.
In vari contesti è dichiarata la riduzione della sinistrosità senza il supporto di evidenze empiriche in quanto questa dinamica può essere valutata per un periodo lungo superiore a quello degli incarichi manageriali. Altro aspetto importante sembra emergere dalla non adeguata attenzione su alcuni elementi come le cartelle cliniche e le adeguate expertise professionali nella gestione di processi che hanno un impatto economico rilevante per l’Azienda.
Nelle regioni del sud e del centro la gestione della malpractice medica sembra emergere come un “problema” da risolvere piuttosto che un’opportunità di gestire meglio le risorse e il rischio clinico. Infine uno degli aspetti critici più evidenti sembra essere quello del collegamento tra le informazioni rilevabili dai casi denuncia di malpractice medica e la gestione dei rischi clinico-sanitari. L’assenza di un adeguato studio statistico e analitico di tali dati riduce l’impatto sul rischio quasi esclusivamente ad azioni reattive (audit) con limitate attenzioni agli interventi sulle principali risorse di governance clinica.

Metriche

Caricamento metriche ...