Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 2 (2023)

Tecnologie, auto-apprendimento e riflessività per la formazione iniziale degli insegnanti

DOI
https://doi.org/10.3280/erp2-2023oa15941
Inviata
22 May 2023
Pubblicato
25-07-2023

Abstract

L’autore descrive un’esperienza di formazione iniziale degli insegnanti condotta entro il percorso di tirocinio nell’ambito del corso di SFP dell’Università degli studi di Udine. Partendo dal modello delle Storie di Apprendimento, e con il sopraggiungere del lockdown, gli studenti hanno sperimentato una formula originale entro il percorso di formazione professionale, affrontando in contemporanea due aspetti: la riprogettazione dello strumento digitale del padlet che, oltre a garantire la continuità educativa e didattica della scuola, ha costituito un dispositivo inedito di documentazione osservativa dei processi di apprendimento personali (storie di auto-apprendimento). Le opportunità offerte allo studente in termini di analisi, comprensione dei significati e ripensamento meta-cognitivo portano a delineare lo sviluppo di capacità riflessive sui processi, sulla loro qualità e sulle modalità che li sostengono. Questo produce importanti implicazioni sulle politiche di formazione della professionalità docente, richiamando la centralità della capacità/libertà di scegliere le direzioni e i percorsi da intraprendere per dare forma all’agency e qualificare i propri processi auto-formativi in senso capacitativo.

Riferimenti bibliografici

  1. Allodola, V. F. (2021). L’apprendimento tra mondo reale e virtuale. Teorie e pratiche. Pisa: ETS.
  2. Benassi, A., Mosa, E. (2022). L’uso degli ambienti fisici e virtuali durante l’emergenza sanitaria. IUL Research, 3(6), pp. 36-45. Doi: 10.57568/iulres.v3i6.332.
  3. Biesta, G. (2016). Beyond Learning. Democratic Education for a Human Future. London and New York: Routledge.
  4. Biondi, G. (2021). Distanza-presenza una dicotomia sbagliata. Studi sulla Forma-zione/ Open Journal of Education, 23(2).
  5. Bonaiuti, G. (2010). Didattica attiva con i video digitali. Trento: Erickson.
  6. Carr, M. (2012). Le storie di apprendimento. Junior.
  7. Carr, M. e Lee, W. (2012). Learning Stories: Constructing Learner Identities in Early Education. SAGE Publications LTD.
  8. Cecotti, M. (2021) Storie di apprendimento e formazione. Infanzia, 4, pp. 276-281.
  9. Cecotti, M. (2022). Che cosa sono le Storie di apprendimento. In Battistella G., Cecotti M. e Zanon F. “Storie di apprendimento” e formazione degli inse-gnanti: il modello delle storie nella pratica del tirocinio e della scuola. Udine: Forum.
  10. Costa, M. (2012). Agency Formativa per il nuovo learnfare. Formazione & Insegnamento, IX(2), pp. 83-107.
  11. Di Bari, C. (2021). Costruire “teste ben fatte” con la didattica a distanza: riflessioni pedagogiche sugli usi della DaD, dentro e fuori dall’emergenza. Studi sulla formazione/ Open Journal of Education, 23(2), p. 30.
  12. Drummond, M.J. (1993). Assessing children’s learning. London: David Fulton.
  13. Dweck, S.C. (2022). Mindset. Cambiare forma mentis per raggiungere il successo. Milano: FrancoAngeli.
  14. Floridi, L. (2015). The onlife manifesto: Being human in a hyperconnected era. Springer Nature, p. 264.
  15. Floridi, L. (2017). La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo. Milano: Raffaello Cortina.
  16. Fontani, E. (2020). La documentazione come elemento qualificante le professionalità educative. Documentare per ricercare strategie come metodo d’azione, disponibile all’indirizzo https://www.zeroseiup.eu/documentare-per-ricercare-strategie-come-metodo-dazione/.
  17. Giudici, C., Krechevsky, M. e Rinaldi, C. (a cura di) (2009). Rendere visibile l’apprendimento. Bambini che imparano insieme e in gruppo. Reggio Children.
  18. Kolb, A.D. (1984). Experiential Learning. Experience as the source of learning and development. NY: Prentice Hall, Englewood Cliffs.
  19. Macy, J. (2007). World as Lover. World as Self. Berkeley: Parallax Press.
  20. Margiotta, U. (2012). Dal welfare al learnfare. Verso un nuovo contratto sociale. In Baldacci M., Frabboni F. e Margiotta U. Longlife/Longwide learning. Per un Trattato Europeo della Formazione. Milano: Bruno Mondadori.
  21. Mezirow, J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza ed il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti. Milano: Raffaello Cortina.
  22. Morin, E. (2015). Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione. trad.it., Milano: Raffaello Cortina.
  23. Nussbaum, M. (2012). Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del Pil. Bologna: il Mulino.
  24. Ranieri, M. (2020). La scuola dopo la DaD. Riflessioni introno alle sfide del digitale in educazione. Studi sulla Formazione/Open Journal of education, 23(2), pp. 69-76.
  25. Sagri, M. T. (2021). Oltre alle risorse, un’idea di scuola. Culture Digitali, 1(0), pp. 60-67.
  26. Schön, D.A. (2006). Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell’apprendimento. Bari: Dedalo.
  27. Schön, D.A. (1993). Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale. Ed. or. 1983. Bari: Dedalo.
  28. Sen, A. (2000), Lo sviluppo è libertà. Perché non c’è crescita senza democrazia. Milano: Mondadori.
  29. Striano, M. (2001). La razionalità riflessiva nell'agire educativo. Napoli: Liguori.
  30. Striano, M. (2017). Dimensioni e prospettive della ricerca educativa negli scenari di Horizon 2020. Nuova Secondaria Ricerca, 9, pp. 99-115.
  31. Striano, M. (2020). Riflessione e riflessività nella formazione e nello sviluppo professionale degli insegnanti. Imparare a insegnare. Formazione e didattica per la scuola. Atti del Convegno GEO 2017, pp. 61-66.
  32. Torello, E. (2011). La documentazione generativa multimediale a scuola. Ricerca & Tecnologia, 3, disponibile http://rivista.scuolaiad.it/n03-2011/la-documentazione-generativa-multimediale-a-scuolaERO3.
  33. Urbani, C. (2016). Lo sviluppo professionale docente dalle competenze alla capacitazione. Milano: FrancoAngeli.
  34. Urbani, C. (2022). La struttura della formazione. In Battistella G., Cecotti M. e Zanon F. “Storie di apprendimento” e formazione degli insegnanti: il modello delle storie nella pratica del tirocinio e della scuola. Udine: Forum.

Metriche

Caricamento metriche ...