Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 2 (2023)

La formazione dei docenti attraverso il Reflective Practice-Based Learning

DOI
https://doi.org/10.3280/erp2-2023oa15918
Inviata
19 May 2023
Pubblicato
25-07-2023

Abstract

Presso il College Universitario danese UCN, nello Jutland, il tema della riflessività sposa quello della ricerca attraverso il modello pedagogico del Reflective Practice-Based Learning, secondo un processo di insegnamento e apprendimento in classe che ricorda quello maieutico e che rende il costrutto di riflessività vivo e generativo. Il sodalizio tra la conoscenza teorica e quella pratica viene concretizzato attraverso la riflessione da parte degli stakeholders dell’istituzione formativa permettendo sia agli studenti, che agli insegnanti di lavorare su problemi appartenenti a contesti reali e imparando ad agire in vista di problemi e sfide incombenti, proprie della nostra quotidianità. Se lo scopo dell’insegnante è quello di educare studenti ad abitare la complessità diventando critical thinkers and problem solvers, questo significa incentivare pratiche riflessive durante il quotidiano processo di insegnamento-apprendimento, partendo proprio dalla loro formazione.

Riferimenti bibliografici

  1. Argyris, C., Schön, D. (1996). Organisational learning II, Theory, Method and Practice. Reading, MA: Addison-Wesley.
  2. Bolton, G. (2010). Reflective Practice. Writing and Professional Development. London: Sage.
  3. Boud, D., Keogh, R., Walker, D. (Eds.) (1985). Reflection: turning experience into learning. London: Kogan Page.
  4. Boud, D., Keogh, R., & Walker, D. (1985). Promoting Reflection in Learning: A Model. Reflection: Turning Reflection into Learning. London: Routledge.
  5. Clark, C.M. (1995). Thoughtful teaching. New York: Teachers College.
  6. Dewey, J. (1964). John Dewey Selected Writings. New York: The Modern Library.
  7. Dewey, J. (2009). Hvordan vitænker – en reformulering af forholdet mellem refleksiv tænkning og uddannelsesprocessen. Århus: Klim.
  8. Eraut, M. (1994) Developing Professional Knowledge and. Competence. London: Routledge.
  9. Gardner, H. (2018). Formæ mentis. Saggio sulla pluralità dell’intelligenza. Milano: Feltrinelli.
  10. Goleman, D. (2011). Intelligenza emotiva. Che cos’è e perché può renderci felici, tr. it. di I. Blum e B. Lotti. Milano: Rizzoli.
  11. Habermas, J. (1997). Teoria dell’agire comunicativo. Roma-Bari: Laterza.
  12. Hatton, N. & Smith, D. (1995). Reflection in Teacher Education Towards Definition and Implementation. Teaching and Teacher Education, 11, pp. 33-49.
  13. Horn, L. H., Jensen, C. G., Kjærgaard, T., Lukassen, N. B., Sørensen, I. M., Valbak-Andersen, C. & Bundgaard, S. B. (2020). White Paper on Reflective Practice-based Learning. University College of Northern Denmark.
  14. Kolb, D. A. (1984). Experiential learning: Experience as the source of learning and development. Englewood Cliffs, N.J.: Prentice-Hall, Inc.
  15. LaBoskey, V. K. (1994). Development of reflective practice: A study of preservice teachers. New York: Teachers College Press.
  16. Mezirow, J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Milano: Raffaello Cortina.
  17. Morin, E. (2001). I sette saperi necessari all’educazione del futuro. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  18. Nicolini, D. (2013). Practice Theory, Work, and Organization. An Introduction. Oxford: Oxford University Press.
  19. Nuzzaci, A. (2011). Pratiche riflessive, riflessività e insegnamento. Studium Educationis, XII(3).
  20. Qvortrup, A., & Keiding, T. B. (2016). The mistake to mistake learning theories for didactics. In A. Qvortrup, M. Wiberg.
  21. Christensen, G., & Hansbøl, M. (Eds.). On the Definition of Learning (pp. 163-187). Retrieved from https://www.forskningsdatabasen.dk/en/catalog/2444735369.
  22. Tommasini, M. (2014). Riflessione/Riflessività in: D. Lipari, S. Pastore (a cura di), Nuove parole della formazione. Roma: Palinsesto ed.
  23. Schön, D. A. (1993). Il professionista riflessivo. Per una epistemologia della pratica professionale. Bari: Dedalo.
  24. Schön, D. A. (1999). Il professionista riflessivo. Per una nuova epistemologia della pratica professionale. Bari: Edizioni Dedalo.
  25. Striano, M. (2012). Riflessione e riflessività. In: Rivoltella, P.C. & Rossi, P. G. (2012). L’agire didattico. Manuale per l’insegnante. Brescia: La Scuola.
  26. Wahlgren, B., Høyrup, S., Pedersen, K., & Rattleff, P. (2002). Refleksion og læring: kompetenceudvikling i arbejdslivet. Samfundslitteratur.
  27. Wenger, E. (1998). Communities of practice: learning, meaning, and identity. Cambridge: Cambridge University Press.
  28. Zeichner, K. M., Liston, P. (1996). Reflective teaching: an introduction. Mahwah: Lawrence Erlbaum and Associates.

Metriche

Caricamento metriche ...