Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 1 (2023)

Pensarsi professionista. Esperienze narrative riflessive e ricognitive tra alcuni insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria

DOI
https://doi.org/10.3280/erp1-2023oa15878
Inviata
12 maggio 2023
Pubblicato
24-07-2023

Abstract

Il contributo propone una riflessione sul profilo professionale del docente in Italia e individua nella prospettiva bio-sistemica un’opportunità euristica per svelare – attraverso pratiche narrative – gli esiti dei processi di auto-rappresentazione da parte degli insegnanti. I cambiamenti socio-culturali, la variabilità normativa che caratterizza la scuola, le nuove strategie e proposte didattiche pongono i docenti dinanzi alla necessità di misurarsi direttamente con le pratiche riflessive per confermarsi nel ruolo. A partire dagli esiti di un’esplorativa indagine qualitativa su un campione di insegnanti delle scuole siciliane, il contributo propone alcune considerazioni sull’autobiografia come strumento formativo e auto-riflessivo che favorisce la ricognizione delle competenze possedute e sostiene il personale senso di auto-efficacia.

Riferimenti bibliografici

  1. Bertagna, G. (2017). La pedagogia della scuola: Dimensioni storiche, epistemolo-giche ed ordinamentali. CULTURA, pp. 34-111.
  2. Birbes, C. (2018). Formazione docente, competenze, habitus professionale. Alcune questioni emblematiche. MeTis-Mondi educativi. Temi indagini suggestioni, 8(2), pp. 191-207.
  3. Cambi, F. (2002). L’autobiografia come metodo formativo. Bari: LaTerza.
  4. Chevallard, Y. (1985). La trasposition didactique. Grenoble: La Pensée Sauvage.
  5. Cottini, L. (2020). Didattica speciale e inclusione scolastica. Roma: Carocci.
  6. d’Alonzo, L. (2020). La gestione della classe per l’inclusione. Brescia: Morcelliana Editrice.
  7. Damiano, E. (1993). L’azione didattica:P er una teoria dell’insegnamento. Roma: Armando.
  8. Dato, D. (2019). L’insegnante emotivo. Formare tra mente e affetti. Bari: Progedit.
  9. Delors, J. (1997). Nell’educazione un tesoro. Paris: Unesco.
  10. Demetrio, D. (1996). Raccontarsi: L’autobiografia come cura di sé. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  11. Demetrio, D. (2012). Educare è narrare: le teorie, le pratiche, la cura. Milano: Mimesis.
  12. Demetrio, D. (2020). Micropedagogia: La ricerca qualitativa in educazione. Nuova edizione. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  13. Fabbri, L., Striano, M., e Melacarne, C. (2008). L’insegnante riflessivo: coltivazione e trasformazione delle pratiche professionali. Milano: FrancoAngeli.
  14. Gaspari, P. (2017). Il docente specializzato di sostegno: problemi e prospettive in ottica inclusiva. Italian Journal of Special Education For Inclusion, IV(2), pp. 31-44.
  15. Mezirow, J. (2000). Learning as transformation: critical perspectives on a theory in progress. San Francisco: Jossey Bass.
  16. MIUR (2009). Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Linee+guida+sull%27integrazione+scolastica+degli+alunni+con+disabilit%C3%A0.pdf/7e814545-e019-e34e-641e-b091dfae19f0 (consultato il 05/03/2023).
  17. Muscarà, M. (2018). Scuola inclusiva e insegnante di sostegno: la specializzazione come componente essenziale della formazione iniziale dei docenti. Lecce: Pensa Multimedia Editore.
  18. Muscarà, M. (2022). L’oscillazione variabile della formazione degli insegnanti: una questione sempre aperta. In M. Fiorucci, E. Zizioli (eds.), La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte. Lecce: Pensa Multimedia Editore, pp. 645-649.
  19. Muscarà, M., & Romano, A. (2022). L’irriducibilità della differenza tra alterità e disabilità. Bollettino della Fondazione Vito Fazio-Allmayer – Pedagogia delle differenze, LI(1), pp. 55-70.
  20. Nuzzaci A. (2011). Pratiche riflessive, riflessività e insegnamento. Studium educationis, 12(3), pp. 9-26.
  21. Repubblica Italiana (2022). Legge 29/06/2022 n. 79 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 aprile 2022, n. 36, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Testo disponibile al sito: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/06/29/22G00091/sg. (consultato il 07/03/2023).
  22. Schön, D. A. (1993). Il professionista riflessivo: per una nuova epistemologia della pratica professionale. Bari: Dedalo.
  23. Tomlinson, C. A. (2022). La differenziazione didattica in classe. Brescia: Morcelliana Editrice.

Metriche

Caricamento metriche ...