Nell’ambito del progetto SUPER, l’Unità di Trieste, in linea con l’obiettivo generale di “strutturare un sistema di orientamento al lavoro e tutorato”, ha sviluppato e realizzato un Personal Development Plan – Piano di Sviluppo Individuale (PDP), uno strumento-processo di accompagnamento rivolto agli studenti del corso di studio in Scienze dell’educazione (L-19) per la progettazione, il monitoraggio e la valutazione dei propri percorsi di sviluppo professionale attraverso l’utilizzo in contesto di pratiche narrativo-riflessive. Il PDP si configura quale misura di accompagnamento e orientamento narrativo per gli studenti in un momento di definizione della propria identità personale e professionale secondo il paradigma dell’Emerging Adulthood; risponde altresì alla necessità di promuovere il loro successo universitario e professionale e di sostenerli nel processo di prefigurazione e costruzione di una professionalità “riflessiva”.
Dal punto di vista tecnico, il PDP è sostenuto dal software Mahara per consentire la realizzazione di uno strumento-processo paperless, condivisibile (con tutor di tirocinio, tutor aziendali e altri studenti), capace di supportare diverse forme di prove autentiche (filmati, foto, progetti, …) relative alla traduzione in contesto dello sviluppo di abilità e competenze chiave che caratterizzano il profilo professionale dell’educatore socio-pedagogico e che funga – altresì – anche da repository delle proprie buone pratiche professionali.
Riferimenti bibliografici
Arnett, J. J. (2000). Emerging Adulthood: A Theory of Development from the Late Teens through the Twenties. American Psychologist, 55(5), pp. 469-480.
Arnett, J. J., Kloep, M., Hendry, L. B., & Tanner, J. L. (2011). Debating Emerging Adulthood: Stage or Process?. Oxford-New York: Oxford University Press.
Batini, F. (2012). L’orientamento alla prova della contemporaneità. MeTis, 2(1), pp. 68-73.
Biasin, C. (2019). Emerging adulthood: la “fatica” di diventare adulti. In: Cornacchia, M., Tramma, S. (a cura di), Vulnerabilità in età adulta. Uno sguardo pedagogico. Roma: Carocci.
Guichard, J. (2013). Career guidance, education, and dialogues for a fair and sustainable human development. Inaugural conference of the UNESCO chair of Lifelong guidance and counselling, University of Wroclaw, Poland.
Heinz, W. R. (2009). Youth Transitions in an Age of Uncertainty. In: A. Furlong (Ed.). Handbook of Youth and Young Adulthood: New Perspectives and Agendas (3-13). London: Routledge.
Hendry, L. B., & Kloep, M. (2011). Lifestyles in Emerging Adulthood: Who Needs Stages Anyway? In: J. J. Arnett et al., Debating Emerging Adulthood: Stage or Process?. Oxford-New York: Oxford University Press.
National Committee of Inquiry into Higher Education (The Dearing Report) (1997). Higher Education in the Learning Society. London: HMSO.
QAA (2009). Personal development planning: guidance for institutional policy and practice in higher education. -- Disponibile online: https://dera.ioe.ac.uk/437/2/PDPguide.pdf.
Savickas, M. L. (2005). The Theory and Practice of Career Construction. In: S. D. Brown & R. W. Lent (Eds.), Career development and counseling: Putting theory and research to work (42-70). Hoboken, NJ: John Wiley & Sons, Inc.
Savickas, M. L., & Porfeli, E. J. (2012). Career Adapt-Abilities Scale: Construction, reliability, and measurement equivalence across 13 countries. Journal of Vocational Behavior, 80(3), pp. 661-673.
Schön, D. (1983). The Reflective Practitioner: How Professionals Think in Action. New York: Basic Books.
Schön, D. (1987). Educating the Reflective Practitioner. San Francisco: Jossey Bass.
Schön, D. (1991). The Reflective Practitioner: How Professionals Think and Act. Oxford: Avebury.
Tanner, J. L., & Arnett, J. J. (2011). Presenting “Emerging Adulthood”: What Makes It Developmentally Distinctive?. In Arnett J. J et al. (ed.), Debating Emerging Adulthood: Stage or Process?. Oxford: Oxford University Press.