Skip to main navigation menu Skip to main content Skip to site footer

Parte I - Saggi e Studi

No. 2 (2017): Economia e diritto del terziario

Il Project Financing per i Beni Culturali italiani

Submitted
novembre 15, 2017
Published
2017-12-04

Abstract

Beginning with the importance of innovative financial methods within public initiatives, the purpose of this work is to further examine their application to the most “public” thing in Italy: our Culture. Considering the difficulties of the Italian public sector, Private-Public Partnerships represent interesting alternatives to the Public Administration in charge to fulfil its constitutional duties. The awareness of traditional finance inadequacy and insufficiency increases along with the number of supporters of alternative forms of management and financing, in culture too.

Project financing (PF) belongs to this group as a new and suitable method, inherited from the English system and nowadays applied mostly for the realization or requalification of public infrastructures.

Although it was introduced in the Italian regulation in 1998 and then modified up until the latest version of 2008, this tool had been used efficiently in a cultural project in 2013 only: the requalification of the Central body of Villa Reale, in Monza. This case will be the practical evidence and reference in order to grasp most relevant pros and cons in cultural project financing experiences.

References

  1. Atto di Costituzione “Consorzio Villa Reale e Parco di Monza”, n. 3109 Repertorio, n. 1328 Raccolta, 20 luglio 2009.
  2. Azzolini, V., “Fare cultura è un’impresa”, le sponsorizzazioni culturali in Italia, IBL
  3. Special Report, 24 febbraio 2015.
  4. Carbonara, G., Progetto preliminare di Recupero e valorizzazione della Villa Reale
  5. di Monza e dei Giardini di pertinenza – Stralcio della Relazione Illustrativa, 2004. Carpentieri, P., La gestione dei beni culturali e la finanza di progetto, in Finanza di progetto. Temi e prospettive. Approfondimenti sistematici ed interdisciplinari, a cura di G.F. Cartei, M. Ricchi, Napoli, 2010.
  6. Cederna, A., Comitato per il Parco di Monza, “Il restauro della Villa Reale di Monza: chi l’ha pagato e chi ci guadagna – un restauro spinoso” (Monza, 2014, 26 ottobre). -- Tratto da Brianza Popolare: http://www.brianzapopolare.it/sezioni/cultura/index.php.
  7. Consiglio di Stato, sez. IV, 11 luglio 2008, n. 3507.
  8. Consiglio di Stato, sez. IV, 23 luglio 2009, n. 4639.
  9. Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, “Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
  10. cerca sponsor”, Comunicato Stampa n. 5, Monza, 19 febbraio 2015.
  11. Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, “La Villa Reale di Monza si può salvare.
  12. Ecco cosa stiamo facendo”, -- http://www.reggiadimonza.it.
  13. Crippa, M.A., Antecedenti procedurali e di progetto al recupero funzionale e al restauro del corpo centrale della Villa Reale di Monza.
  14. D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 (e successive integrazioni), Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.
  15. D.Lgs. n. 163/2006, Codice dei contratti pubblici, Capo II Titolo IV Parte II.
  16. D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, Regolamento di attuazione degli appalti pubblici (Titolo XI, Lavori riguardanti i beni del patrimonio culturale).
  17. Ernst & Young Financial-Business Advisors S.p.A., “Italia Creativa. Primo studio
  18. sull’Industria della Cultura e della Creatività in Italia”, 18 gennaio 2016 --
  19. (http://www.italiacreativa.eu/).
  20. Giovannini, R., “Project Financing e confronto con gli altri strumenti di PPP – Partenariato pubblico privato per i servizi di gestione, valorizzazione e riqualificazione energetica del patrimonio dei comuni”, XIX Assemblea Annuale ANCI, 19 ottobre 2012. http://www.reggiadimonza.it/RESTAURO_VILLA_REALE/270.
  21. Il Giorno, “Villa Reale pronta per Expo: restauro finito, apertura a settembre” (2014, giugno 26). -- Tratto da Monza Brianza: http://www.ilgiorno.it/monza/cronaca/2014/06/26/1083585-villa-reale.shtml.
  22. Infrastrutture Lombarde S.p.A, “Lavori di ristrutturazione-2010/S 53-078354. Concessione di lavori pubblici”, 15 marzo 2010 (pubblicazione G.U. 22 marzo).
  23. Infrastrutture Lombarde S.p.A, “Recupero e valorizzazione della villa reale di
  24. Monza e dei giardini di pertinenza. I lotto funzionale – Corpo centrale. Struttura
  25. della Concessione”.
  26. Infrastrutture Lombarde S.p.A, “Recupero e valorizzazione della villa reale di
  27. Monza e dei giardini di pertinenza. I lotto funzionale – Corpo centrale. Le funzioni insediate”.
  28. Italiana Costruzioni S.p.A., “Progetto Valore Restauro Sostenibile dei Fratelli Navarra”.
  29. Lev Mannheimer, G., “Quando valorizzare costa poco o nulla (ai contribuenti). Il
  30. project financing nei beni culturali”, IBL Briefing Paper n. 145, 24 febbraio 2015.
  31. Michiara, P., La finanza di progetto nei beni culturali, in «Aedon – Rivista di arti e diritto online», I, 2008 -- (www.aedon.mulino.it).
  32. Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Comune di Monza
  33. e Comune di Milano, Accordo Strategico, 30 luglio 2008.
  34. Sentenze TAR Emilia Romagna, Parma, sez. I, 4 dicembre 2007, n. 618; sez. I, 3
  35. giugno 2008, n. 304.