Parte I - Saggi e Studi
N. 2 (2017): Economia e diritto del terziario
Il Project Financing per i Beni Culturali italiani
Consulente/imprenditore e Membro del Team di ricerca del Laboratorio private
equity e finanza per la crescita presso la “SDA Bocconi” di Milano
Laurea in Economia e management per arte, cultura e comunicazione presso
l’Università “Bocconi” di Milano
-
Inviata
-
novembre 15, 2017
-
Pubblicato
-
2017-12-04
Abstract
Partendo dall’evidenza del ruolo delle forme di finanza innovativa nelle iniziative pubbliche, obiettivo del lavoro sarà indagare sull’applicazione di tale strumenti a quanto forse di più “pubblico” vi è in Italia: la nostra Cultura. Considerate le condizioni di necessità in cui riversa il settore culturale italiano, le Partnership Pubblico-Privato rappresentano interessanti alternative per la Pubblica Amministrazione competente nell’ottica di adempiere ai suoi doveri costituzionali. Cresce la consapevolezza dell’insufficienza della sola finanza statale tradizionale, e con essa il numero dei sostenitori dell’implementazione, anche in cultura, di forme alternative di finanziamento e management.
Il Project Financing si inserisce in questo quadro come modalità di finanziamento innovativa e adeguata, ereditata dal sistema inglese e ad oggi utilizzata principalmente per la realizzazione di grandi infrastrutture o riqualificazioni di interesse pubblico. Introdotto nella regolamentazione nel 1998 e successivamente rivisitato, tale strumento è tuttavia stato impiegato efficacemente in un progetto culturale solo nel 2013, in occasione della riapertura del Corpo Centrale di Villa Reale di Monza.
Questo lavoro analizza i pro e contro dell’applicazione della finanza di progetto alla cultura, traendo spunto da questo primo caso di riferimento.
Riferimenti bibliografici
- Atto di Costituzione “Consorzio Villa Reale e Parco di Monza”, n. 3109 Repertorio, n. 1328 Raccolta, 20 luglio 2009.
- Azzolini, V., “Fare cultura è un’impresa”, le sponsorizzazioni culturali in Italia, IBL
- Special Report, 24 febbraio 2015.
- Carbonara, G., Progetto preliminare di Recupero e valorizzazione della Villa Reale
- di Monza e dei Giardini di pertinenza – Stralcio della Relazione Illustrativa, 2004. Carpentieri, P., La gestione dei beni culturali e la finanza di progetto, in Finanza di progetto. Temi e prospettive. Approfondimenti sistematici ed interdisciplinari, a cura di G.F. Cartei, M. Ricchi, Napoli, 2010.
- Cederna, A., Comitato per il Parco di Monza, “Il restauro della Villa Reale di Monza: chi l’ha pagato e chi ci guadagna – un restauro spinoso” (Monza, 2014, 26 ottobre). -- Tratto da Brianza Popolare: http://www.brianzapopolare.it/sezioni/cultura/index.php.
- Consiglio di Stato, sez. IV, 11 luglio 2008, n. 3507.
- Consiglio di Stato, sez. IV, 23 luglio 2009, n. 4639.
- Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, “Il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
- cerca sponsor”, Comunicato Stampa n. 5, Monza, 19 febbraio 2015.
- Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, “La Villa Reale di Monza si può salvare.
- Ecco cosa stiamo facendo”, -- http://www.reggiadimonza.it.
- Crippa, M.A., Antecedenti procedurali e di progetto al recupero funzionale e al restauro del corpo centrale della Villa Reale di Monza.
- D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 (e successive integrazioni), Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.
- D.Lgs. n. 163/2006, Codice dei contratti pubblici, Capo II Titolo IV Parte II.
- D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, Regolamento di attuazione degli appalti pubblici (Titolo XI, Lavori riguardanti i beni del patrimonio culturale).
- Ernst & Young Financial-Business Advisors S.p.A., “Italia Creativa. Primo studio
- sull’Industria della Cultura e della Creatività in Italia”, 18 gennaio 2016 --
- (http://www.italiacreativa.eu/).
- Giovannini, R., “Project Financing e confronto con gli altri strumenti di PPP – Partenariato pubblico privato per i servizi di gestione, valorizzazione e riqualificazione energetica del patrimonio dei comuni”, XIX Assemblea Annuale ANCI, 19 ottobre 2012. http://www.reggiadimonza.it/RESTAURO_VILLA_REALE/270.
- Il Giorno, “Villa Reale pronta per Expo: restauro finito, apertura a settembre” (2014, giugno 26). -- Tratto da Monza Brianza: http://www.ilgiorno.it/monza/cronaca/2014/06/26/1083585-villa-reale.shtml.
- Infrastrutture Lombarde S.p.A, “Lavori di ristrutturazione-2010/S 53-078354. Concessione di lavori pubblici”, 15 marzo 2010 (pubblicazione G.U. 22 marzo).
- Infrastrutture Lombarde S.p.A, “Recupero e valorizzazione della villa reale di
- Monza e dei giardini di pertinenza. I lotto funzionale – Corpo centrale. Struttura
- della Concessione”.
- Infrastrutture Lombarde S.p.A, “Recupero e valorizzazione della villa reale di
- Monza e dei giardini di pertinenza. I lotto funzionale – Corpo centrale. Le funzioni insediate”.
- Italiana Costruzioni S.p.A., “Progetto Valore Restauro Sostenibile dei Fratelli Navarra”.
- Lev Mannheimer, G., “Quando valorizzare costa poco o nulla (ai contribuenti). Il
- project financing nei beni culturali”, IBL Briefing Paper n. 145, 24 febbraio 2015.
- Michiara, P., La finanza di progetto nei beni culturali, in «Aedon – Rivista di arti e diritto online», I, 2008 -- (www.aedon.mulino.it).
- Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lombardia, Comune di Monza
- e Comune di Milano, Accordo Strategico, 30 luglio 2008.
- Sentenze TAR Emilia Romagna, Parma, sez. I, 4 dicembre 2007, n. 618; sez. I, 3
- giugno 2008, n. 304.