Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Rivista Sperimentale di Freniatria

Sulla rivista

Rivista Sperimentale di Freniatria è selezionata dall’American Psycological Association per il suo PsycINFO Journal Coverage List, il database bibliografico che raccoglie nel settore le più prestigiose riviste e pubblicazioni al mondo al fine di analizzarne gli articoli e le citazioni.

La Rivista Sperimentale di Freniatria, il più antico periodico italiano di psichiatria, esce ininterrottamente dal 1875. Essa pubblica lavori nell’ambito della salute mentale superando le angustie di una logica strettamente disciplinare e privilegiando il dialogo fra saperi contigui, accomunati dall’interesse per la persona e la società, con l’intento di contribuire in tal modo alla ricerca del senso e del significato delle condizioni di sofferenza e benessere psichici.
Nella Rivista si sono rispecchiati i movimenti di idee, le questioni e le innovazioni, gli sviluppi e le svolte che nel corso del tempo hanno attraversato la psichiatria, dalla psicopatologia, alla psichiatria biologica, alla psicoanalisi, alla fenomenologia, all’antropologia, alla sociologia, all’etnopsichiatria.

La Rivista privilegia il carattere monografico dei suoi fascicoli, individuando tematiche rilevanti e attuali nel campo della salute mentale, per offrirne una analisi approfondita e trasversale.
La Rivista si rivolge a chi opera in psichiatria, a tutte le diverse professionalità implicate nel lavoro sociale, educativo, giuridico, antropologico, che spesso devono integrarsi con l’intervento terapeutico-riabilitativo, e non da ultimo a chiunque sia consapevole della grande influenza che anche la singola persona può avere, nella sua interazione con gli altri e nell’esplicazione dei propri ruoli sociali, nel produrre orientamenti culturali e nel promuovere sofferenza o salute mentale.