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Articoli

N. 4 (2022): Cambiare paradigma per i disturbi del neurosviluppo? Dalla ricerca alla pratica clinica

Le implicazioni di una prospettiva transdiagnostica. Per orientare e impostare gli interventi

DOI
https://doi.org/10.3280/rip2022oa15371
Inviata
3 febbraio 2023
Pubblicato
14-02-2023

Abstract

Esploriamo le implicazioni della prospettiva transdiagnostica riflettendo in particolare sulle novità che questa prospettiva suggerisce per la ricerca sugli effetti degli interventi e per la prassi clinica di identificare le priorità di un intervento. Argomentiamo che l’approccio transdiagnostico apre una prospettiva sistemica nella sperimentazione di interventi, sollecitando ad esplorare le relazioni tra diverse dimensioni evolutive e a stimolare una stessa dimensione (es. il funzionamento esecutivo) utilizzando compiti diversi e domini diversi.
Concludiamo che nel definire un intervento gli operatori dovrebbero identificare le dimensioni da rafforzare prioritariamente al fine di supportare i processi di apprendimento e facilitare longitudinalmente lo sviluppo di abilità complesse.
Dovrebbero anche identificare i contesti da arricchire perché vi sia una partecipazione attiva del bambino all’esperienza.

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