Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 1 (2022)

Il benessere degli studenti tra autostima e rendimento scolastico

DOI
https://doi.org/10.3280/rip2022oa13718
Inviata
4 April 2021
Pubblicato
28-04-2022

Abstract

In questo studio sono state indagate le relazioni esistenti tra il benessere, l’autostima e il rendimento scolastico in un campione di 311 studenti tra gli 8 e i 13 anni, prendendo in considerazione il punto di vista dell’alunno, del genitore e dell’insegnante. Attraverso questa ricerca è stata confermata l’esistenza di un’influenza reciproca tra il rendimento del bambino e la sua autostima scolastica.
Inoltre, è stata dimostrata l’esistenza di una relazione significativa dell’autostima scolastica dell’alunno con l’ansia percepita. il suo benessere e le competenze possedute. Queste ultime due variabili correlano significativamente anche con il rendimento scolastico, mentre l’ansia svolge il ruolo di mediatore. Alla luce di quanto emerso, questa ricerca potrebbe rivelarsi utile per lo sviluppo di programmi volti a favorire il benessere dell’alunno, la sua autostima e il suo rendimento scolastico con il coinvolgimento degli adulti di riferimento.

Riferimenti bibliografici

  1. Areepattamannil, A. (2010). Parenting Practices, Parenting Style, and Children’s School Achievement. Psychological Studies, 55(4), 283-289.
  2. Bandura, A. (1994). Self-Efficacy. In V.S. Ramachaudran (Ed.), Encyclopedia of human behaviour (4), 71-81. New York: Academic Press.
  3. Benedetto, L., Ingrassia, M. (2012). Misurare le pratiche genitoriali: l’Alabama Parenting Questionnaire (APQ). Disturbi di Attenzione e Iperattività, 7(2), 121-146.
  4. Benedetto, L., Ingrassia, M. (2014). L’Alabama Parenting Questionnaire per la fascia prescolare (APQ-Pr). Contributo all’adattamento italiano. Disturbi di Attenzione e Iperattività, 9(2), 151-167.
  5. Birmaher, B., Brent, D.A., Chiappetta, L., Bridge, J., Monga, S. e Baugher, M. (1999). Psychometric properties of the Screen for Child Anxiety Related Emotional Disorders (SCARED): a replication study. 1230-1236.
  6. Caputi, M., Lecce, S., Carbonara, M.V., Pagnin, A. (2012). Il ruolo della relazione madre-bambino sul rendimento scolastico. Uno studio longitudinale. Giornale di Psicologia dello Sviluppo (101), 3-13.
  7. Cornoldi, C., Cazzola, C. (2003). AC-MT 11-14. Test di valutazione delle abilità di calcolo e problem solving dagli 11 ai 14 anni. Con protocolli. Trento: Erickson.
  8. Cornoldi, C., Colpo, G. & Gruppo, M.T. (1998). La valutazione della lettura. Le prove MT-2. Firenze: Giunti Psychometrics.
  9. Cornoldi, C., Lucangeli, D. e Bellina, M. (2002). Test AC-MT 6-11. Test di valutazione delle abilità di calcolo. Gruppo MT. Trento: Erickson.
  10. Cornoldi, C., Re, A.M., Tressoldi, P.E. (2013). BVSCO-2 Valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica.
  11. Cowan, R.J., Swearer, S.M., Sheridan, S.M. (2004). Home-School Collaboration. Encyclopedia of Applied Psychology, (2), 201-208.
  12. Cvencek, D., Fryberg, S. A., Covarrubias, R., Meltzoff, A. N. (2018). Self-concepts, self-esteem, and academic achievement of minority and majority north American elementary school children. Child development, 89(4), 1099-1109.
  13. Dalgas-Pelish, P. (2006). Effects of a Self-Esteem Intervention Program on School-Age Children. Pediatric Nursing, 32(4), 341-348.
  14. Englund, M.M., Luckner, A.E., Whaley, G.J.L., Egeland, B. (2004). Children’s Achievement in Early Elementary School: Longitudinal Effects of Parental Involvement, Expectations, and Quality of Assistance. Journal of Educational Psychology, 96(4), 723-730.
  15. Fabbro, N., Brugnara, D., Dall’Igna, E. (2009). Sicurezza percepita, qualità delle relazioni, autostima e motivazione scolastica. Studio di un campione di età evolutiva in situazione di disagio sociale. Cognitivismo clinico, 6(1), 60-73.
  16. Franco, C., Mañas, I., Cangas, A.J., Gallego, J. (2010). The Applications of Mindfulness with Students of Secondary School: Results on the Academic Performance, Self-Concept and Anxiety. In M.D. Lytras et al. (Eds.), WSKS 2010, Part I, CCSI 111, pp. 83-97.
  17. Fredriksen, K., Rhodes, J. (2004). The role of teacher relationships in the lives of students. New directions for youth development, (103), 45-54.
  18. Hamachek, D. (1995). Self-Concept and School Achievement: Interaction Dynamics and a Tool for Assessing the Self-Concept Component. Journal of Counseling & Development, (73), 419-425.
  19. Iudici, A., Fava, M. (2010). Autostima: mito culturale o categoria scientifica? Scienze dell’Interazione, 2(1), 57-65.
  20. Jaaffar, A.H., Ibrahim, H.I., Rajadurai, J., Sohail, M.S. (2019). Psychological impact of Work-Integrated Learning Programmes in Malaysia: The Moderating Role of Self-Esteem on Relation between Self-Efficacy and Self-Confidence. IJEP-International Journal of Educational Psychology, 8(2), 188-213.
  21. Jongerden, L., Bögels, S.M. (2015). Parenting, family functioning and anxietydisordered children: Comparisons to controls, changes after family versus child CBT. Journal of Child and Family Studies, 1-14.
  22. Kordi, A., Baharudin, R. (2010). Parenting Attitude and Style and Its Effects on Children’s School Achievements. International Journal of Psychological Studies, 2(2), 217-222.
  23. Kornilova, T.V., Kornilov, S.A., Chumakova, M.A. (2009). Subjective evaluations of intelligence and academic self-concept predict academic achievement: Evidence from a selective student population. Learning and Individual Differences 19, 596-608.
  24. Körük, A. (2017). The Effect of Self-Esteem on Student Achievement. In E. Karadağ (Ed.), The Factors Effecting Student Achievement, 247-257. New York: Springer International Publishing.
  25. Longobardi, C. (2008). Valutare la relazione insegnante-allievo: metodi e strumenti. Età Evolutiva, 116-128.
  26. Malagoli Togliatti, M., Lubrano Lavadera, A. (2002). Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia. Bologna: il Mulino.
  27. Marinelli, C.V., Romano, G., Cristalli, I., Franzese, A., Di Filippo, G. (2016). Autostima, stile attributivo e disturbi internalizzanti in bambini dislessici. Dislessia, 13(3), 297-310.
  28. Melchiori, F. (2018). Scuola e benessere degli studenti: l’influenza dell’ansia sulle skills emotive e sociali. Formazione & Insegnamento, XVI(1).
  29. Moghaddam, M.F., Validad, A., Rakhshani, T., Assareh, M. (2017). Child self-esteem and different parenting styles of mothers: a cross-sectional study. Archives of Psychiatry and Psychotherapy, 1, 37-42.
  30. Morelli, E., Palamà, D., Meneghetti, C. (2015). Il ruolo degli stili cognitivi e degli aspetti emotivo-motivazionali nella buona riuscita nello studio. Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva, 2(4), 477-486.
  31. Muijs, R.D. (1997). Symposium: Self Perception and Performance. Predictors of academic achievement and academic self-concept: a longitudinal perspective. British Journal of Educational Psychology, 67, 263-277.
  32. Pajares, F., Schunk, D.H. (2001). Self-Beliefs and School Success: Self-Efficacy, Self-Concept and School Achievement. In Perception, 239-266. London: Ablex Publishing.
  33. Parhiala, P., Torppa, M., Vasalampi, K., Eklund, K., Poikkeus, A.-M., Aro, T. (2018). Profiles of school motivation and emotional well-being among adolescents: Associations with math and reading performance. Learning and Individual Differences, 61, 196-204.
  34. Pazzaglia, F., Moè, A., Cipolletta, S., Chia, M., Galozzi, P., Masiero, S., Punzi, L. (2020). Multiple dimensions of self-esteem and their relationship with health in adolescence. International journal of environmental research and public health, 17(8), 2616.
  35. Peleg, O. (2009). Test Anxiety, Academic Achievement and Self-Esteem among Arab Adolescents with and without Learning Disabilities. Learning Disability Quarterly, (32), 11-20.
  36. Pope, A., McHale, S., Craighead, E. (1988). Self-esteem enhancement with children and adolescents. New York: Pergamon (tr. it. Migliorare lʼautostima. Un approccio psicopedagogico per bambini e adolescenti. Trento: Erikson, 1993).
  37. Pyankova, S.D., Baskaevab O.V., Chertkova, Y.D., Parshikova, O.V. (2016). Relationships between intelligence and self-concept parameters in children. Procedia- Social and Behavioral Sciences, 233, 362-366.
  38. Raccanello, D., Brondino, M., Moè, A., Stupnisky, R., Lichtenfeld, S. (2019). Enjoyment, boredom, anxiety in elementary schools in two domains: Relations with achievement. The Journal of Experimental Education, 87(3), 449-469.
  39. Ratelle, C. F., Simard, K., Guay, F. (2013). University students’ subjective wellbeing: The role of autonomy support from parents, friends, and the romantic partner. Journal of Happiness Studies, 14(3), 893-910.
  40. Rogers, M.A., Theule, J., Ryan, B.A., Keating, L. (2009). Parental Involvement and Children’s School Achievement. Canadian Journal of School Psychology, 24(1), 34-57.
  41. Rubie-Davies, C.M., Peterson, E., Irving, E., Widdowson, D., Dixon, R. (2010). Expectations of Achievement: Student, teacher and parent perceptions. Research in Education, (83), 36-53.
  42. Rytkönen, K., Aunola, K., Nurmi, J.E. (2005). Parents’ Causal Attributions Concerning Their Children’s School Achievement: A Longitudinal Study. Merrill-Palmer Quarterly, 51(4), 494-522.
  43. Scaini, S., Ogliari, A., De Carolis, L., Bellodi, L., Di Serio, C., Brombin, C. (2017). Evaluation of Mother-Child Agreement and Factoral Structures of the SCARED Questionnaire in an Italian Clinical Sample. Frontiers in Psychology, 8(242), 1-10.
  44. Tobia, V., Marzocchi G.M. (2011). Il benessere nei bambini con disturbi specifici dell’apprendimento e nei loro genitori: uno studio pilota con il Questionario sul benessere scolastico-versione per i genitori. Ricerche di Psicologia, 4, 499-517.
  45. Tobia, V., Marzocchi, G.M. (2015). QBS 8-13. Questionari per la valutazione del benessere scolastico e identificazione dei fattori di rischio. Trento: Erickson.
  46. Tobia, V., Marzocchi, G.M. (2015). Il benessere scolastico: una ricerca su bambini con sviluppo tipico e con Bisogni Educativi Speciali. DdA-Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva, 3(2), 221-232.
  47. Tobia, V., Greco, A., Steca, P., Marzocchi, G.M. (2018). Children’s Wellbeing at School: A Multi-Dimensional and Multi-Informant Approach. Journal of Happiness Studies, Springer, 20(3), 841-861.
  48. Tressoldi, P.E., Cornoldi, C., Re, A.M. (2013). BVSCO-2. Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica-2. Firenze: Giunti O.S.
  49. Troncone, A., Labella, A., Drammis, L.M. (2011). Personalità, autostima e rendimento scolastico: quale relazione? Psicologia Scolastica, 10(10), 223-243.
  50. Ulmanen, S., Soini T., Pietarinen, J., Pyhältö, K. (2016). Students’ experiences of the development of emotional engagement. International Journal of Educational Research, 79, 86-96.
  51. Virtanen, T. E., Vasalampi, K., Torppa, M., Lerkkanen, M. K., Nurmi, J. E. (2019). Changes in studentsʼ psychological well-being during transition from primary school to lower secondary school: A person-centered approach. Learning and Individual Differences, 69, 138-149.
  52. West, C.K., Fish, J.A., Stevens, J. (1980). Self-Concept, Self Concept of Academic Ability and School Achievement: Implications for “Causes” of Self-Concept. The Australian Journal of Education, 24(2), 194-213.
  53. Wigfield, A., Eccles, J.S. (1989). Test Anxiety in Elementary School Students. Educational Psychologist, 24(2), 159-183.

Metriche

Caricamento metriche ...