Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 4 (2021)

Abilità di studio nell’intervento precoce per le psicosi: uno studio pilota su tre pazienti

DOI
https://doi.org/10.3280/rip2021oa13223
Inviata
19 gennaio 2022
Pubblicato
02-02-2022

Abstract

La ricerca e la pratica clinica più innovative stanno evidenziando un’area di bisogno rappresentata dalle esigenze di persone giovani nelle fasi iniziali delle psicosi schizofreniche, che, in mancanza di un’individuazione tempestiva e di un intervento specifico e mirato, possono scivolare verso un aggravamento della patologia, compromettendo la possibilità di realizzare un soddisfacente progetto esistenziale.
Gli interventi di sostegno allo studio nei giovani a rischio psicotico portano ad esiti positivi come il diploma, il titolo di laurea, lo sviluppo di abilità interpersonali e l’occupazione lavorativa, mentre il dropout scolastico in questa fase può portare all’arresto dello sviluppo di competenze interpersonali cruciali in una varietà di ruoli di vita. 

Nonostante le evidenze, pochi studi prima d’ora si sono occupati di sistematizzare un intervento di sostegno allo studio efficace per questa popolazione.
Questo studio-pilota si propone di analizzare gli esiti di un intervento volto all’implementazione di alcune abilità di studio (Goal Setting, Auto-monitoraggio e componenti di Abilità di Studio) su un campione di studenti definiti a rischio o in fase di esordio psicotico.
Le strategie sono state identificate dalla letteratura come importanti componenti dell’autogestione del comportamento che minimizzano il rischio di fallimenti scolastici.

Riferimenti bibliografici

  1. Bergamini, L., & Pedrabissi, L. (2003). Validazione e taratura italiana del TMA–Test di valutazione multidimensionale dell’autostima (Bracken, BA) [Italian validation and scaling of TMA-Multidimensional Self-Concept Scale (MSCS; Bracken, BA)]. Trento: Erickson.
  2. Cocchi, A., Meneghelli, A., & Preti, A. (2008). Programma 2000: celebrating 10 years of activity of an Italian pilot programme on early intervention in psychosis. Australian & New Zealand Journal of Psychiatry, 42(12), 1003-1012. DOI: 10.1080/00048670802512032.
  3. Freudenberg, N., & Ruglis, J. (2007). Peer reviewed: Reframing school dropout as a public health issue. Preventing chronic disease, 4(4). www.cdc.gov/pcd/issues/2007/oct/07_0063.htm.
  4. Hafner, H., Löffler, W., Maurer, K., Hambrecht, M., & Heiden, W. (1999). Depression, negative symptoms, social stagnation and social decline in the early course of schizophrenia. Acta Psychiatrica Scandinavica, 100(2), 105-118. DOI: 10.1111/j.1600-0447.1999.tb10831.x.
  5. Jemal, A., Thun, M. J., Ward, E. E., Henley, S. J., Cokkinides, V. E., & Murray, T. E. (2008). Mortality from leading causes by education and race in the United States, 2001. American journal of preventive medicine, 34(1), 1-8. DOI: 10.1016/j.amepre.2007.09.017.
  6. Keshavan, M. S., Haas, G., Miewald, J., Montrose, D. M., Reddy, R., Schooler, N. R., & Sweeney, J. A. (2003). Prolonged untreated illness duration from prodromal onset predicts outcome in first episode psychoses. Schizophrenia Bulletin, 29(4), 757-769. DOI: 10.1093/oxfordjournals.schbul.a007045.
  7. McGorry, P. D., Killackey, E., & Yung, A. R. (2007). Early intervention in psychotic disorders: detection and treatment of the first episode and the critical early stages. Medical Journal of Australia, 187(S7), S8-S10., 187, S8-10. DOI: 10.5694/j.1326-5377.2007.tb01327.x.
  8. McGorry P.D. and Singh B.S. (1995). Schizophrenia: risk and possibility. In B. Raphael, G.D. Burrows (eds), Handbook of Preventive Psychiatry, pp. 492-514. Amsterdam: Elsevier.
  9. Nitka, F., Richter, J., Parzer, P., Resch, F., & Henze, R. (2016). Health-related quality of life among adolescents: A comparison between subjects at ultra-high risk for psychosis and healthy controls. Psychiatry research, 235, 110-115. DOI: 10.1016/j.psychres.2015.11.040.
  10. Parnas, J. (2005). Clinical detection of schizophrenia-prone individuals: critical appraisal. The British Journal of Psychiatry, 187(S48), s111-s112. DOI: 10.1192/bjp.187.48.s111.
  11. Seikkula, J. (2014). Il dialogo aperto: l’approccio finlandese alle gravi crisi psichiatriche. Giovanni Fioriti Editore. https://www.dors.it/page.php?idarticolo=210.

Metriche

Caricamento metriche ...