Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 2 (2022)

La didattica a distanza (DAD) nella scuola dell’infanzia: la parola dei genitori

DOI
https://doi.org/10.3280/rip2022oa14313
Inviata
19 luglio 2022
Pubblicato
21-07-2022

Abstract

Gli ultimi mesi del terzo anno della scuola dell’infanzia sono, di norma, considerati un periodo carico di aspettative in vista del passaggio alla scuola primaria.
Lʼavvento della pandemia da pandemia da SARS-CoV-2 ha visto questo momento conclusivo di un ciclo di formazione caratterizzarsi per lʼesperienza di lock-down e di didattica a distanza che i bambini e le loro famiglie hanno dovuto affrontare. Con una serie di interviste fatte nei mesi di giugno-luglio 2020 ai genitori dei bambini che avevano appena concluso lʼultimo anno della scuola dellʼinfanzia, abbiamo cercato di capire quali fossero i vissuti emotivi di questa popolazione in un momento delicato di passaggio tra ordini di scuola, in un periodo storico in cui, per necessità emergenziali, sono state introdotte modalità di formazione a distanza mai prima utilizzate in forma estensiva per questa fascia dʼetà.

Sono state effettuate 16 interviste semi-strutturate, con la metodologia dell’intervista di esplicitazione (Vermersch, 2005), ai genitori di 18 bambini (9 femmine, una tripletta di gemelli dizigoti) che hanno frequentato nel 2019-20 l’ultimo anno della Scuola dell’infanzia. Hanno risposto 14 mamme e 2 papà, 14 famiglie italiane e 2 di origine straniera. Le interviste sono state svolte in remoto e videoregistrate, trascritte interamente e in seguito codificate con un’analisi tematica (Pagani, 2020).
In particolare, rispetto alla DAD abbiamo analizzato il vissuto dei bambini (la loro partecipazione, le difficoltà incontrate e gli aspetti positivi riscontrati) e dei genitori, che si sono confrontati con un compito un po’ inedito di insegnanti, ma anche le esplicitazioni rispetto alle difficoltà pratiche e tecnologiche incontrate.
L’analisi approfondita permessa dall’utilizzo dell’intervista di esplicitazione rende i dati raccolti particolarmente interessanti nel filone degli studi sulla pandemia da SARS-CoV-2, proprio perché esplora l’aspetto qualitativo dell’esperienza in un campo che è sicuramente nuovo per qualunque ricercatore. E alcune delle indicazioni emerse possono essere utili non solo rispetto all’esperienza vissuta e in generale alla riflessione sul ruolo della didattica a distanza, ma anche rispetto al significato della didattica in relazione ai bimbi della scuola dell’infanzia.

Riferimenti bibliografici

  1. Ammaniti, M. (2020). E poi, i bambini. I nostri figli al tempo del coronavirus. Milano: Solferino.
  2. Becchi, E. (2005). Pedagogie latenti: una nota, Quaderni della didattica della scrittura, 3, 105-113.
  3. Bondioli, A. (2016). Pratiche riflessive nella formazione in servizio: il ruolo mediatore degli strumenti di valutazione di contesto, ReLAdei (Revista LatinoAmericana de Educacion Infantil), 57-69.
  4. Commissione Nazionale per il Sistema integrato di educazione e istruzione (D.lgs. 65/2017). (2020a). Orientamenti pedagogici sui legami educativi a distanza per nido e infanzia (LEAD). Ministero dell’Istruzione. https://www.miur.gov.it/web/guest/orientamenti-pedagogici-sui-legami-educativi-a-distanza-per-nido-e-infanzia-lead.
  5. Commissione Nazionale per il Sistema integrato di educazione e istruzione (D.lgs. 65/2017). (2020b). Linee pedagogiche per il sistema integrato «Zerosei ». Ministero dell’Istruzione.
  6. Raccomandazione del Consiglio e del Parlamento Europeo del 12 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente, 2006/962/CE, Parlamento Europeo e Consiglio Europeo, 394 Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (2006). http://data.europa.eu/eli/reco/2006/962/oj/ita.
  7. Deluigi R., Marino I. (2020). I servizi 0-6 anni nei tempi e negli spazi del Covid-19: sfide e prospettive, In G. Laneve (Ed.), La scuola nella pandemia. Dialogo multidisciplinare. Macerata: EUM.
  8. Foni, A. (2015). La relazione con le famiglie al nido: Percorsi di formazione, dialogo e partecipazione. Trento: Erickson.
  9. IRCCS-Gaslini (2020). Impatto psicologico e comportamentale sui bambini delle famiglie in italia. Università degli Studi di Genova. http://www.gaslini.org/wp-content/uploads/2020/06/Indagine-Irccs-Gaslini.pdf.
  10. ISTAT (2020). Spazi in casa e disponibilità di computer per bambini e ragazzi, Statistiche Today, 6 aprile. https://www.istat.it/it/files//2020/04/Spazi-casadisponibilita-computer-ragazzi.pdf.
  11. Koçyiğit, Sezai. Preschool Age Children’s Views about Primary School. Educational Sciences: Theory & Practice, 14 (22 settembre 2014). DOI: 10.12738/estp.2014.5.2393.
  12. Mantovani, S., Picca, M., Ferri, P., Bove, C., Ripamonti, D., Manzoni, P., Cesa Bianchi, A., Mezzopane, A. (2020). Bambini e lockdown: la parola ai genitori. Università degli Studi di Milano Bicocca. https://www.unimib.it/comunicati/bambini-durante-lockdown-vulnerabili-ma-resilienti.
  13. MIUR (2012). Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione. https://drive.google.com/file/d/0BwJIT-7CZIIPWWx5OWt6dUdtekk/view.
  14. MIUR (2020). Nota n.388/2020, https://www.miur.gov.it/ricerca-tag/-/asset_publisher/oHKi7zkjcLkW/document/id/2598016.
  15. Molina, P. (2015). Cura educativa nell’ottica 0-6. Intervista a Paola Molina, a cura di Emilia Passaponti. Scuola dell’infanzia, 16(2), 13-14.
  16. Molina, P., Depetris, M., De Zanet, S., Marotta, M., Sassano, B., Macagno, A., & Nirchio, P. (2022). «Didattica a distanza» o «Legami a distanza»: Il vissuto dei genitori. In F. Falcinelli & E. Mignosi (a cura di), Lo zerosei di fronte all’emergenza COVID: esperienze e riflessioni pedagogiche (pagg. 125-135). Zeroseiup.
  17. Pagani, V. (2020). Dare voce ai dati. L’analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Junior.
  18. Pisano, L., Galimi, D., & Cerniglia, L. (2020). A qualitative report on exploratory data on the possible emotional/behavioral correlates of Covid-19 lockdown in 4-10 years children in Italy. PsyArXiv. DOI: 10.31234/osf.io/stwbn.
  19. DL 22/2020: Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato, Pub. L. No. GU n.93 (2020). https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/08/20G00042/sg.
  20. DL 65/2017: Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (2017). https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/05/16/17G00073/sg.
  21. DPCM 1/3/2020: Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. (2020). https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/01/20A01381/sg.
  22. DPCM 6/2020: Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, Pub. L. No. 6/2020 (2020). https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2020/02/23/45/sg/pdf.
  23. Vermersch, P. (2005). Descrivere il lavoro: nuovi strumenti per la formazione e la ricerca, l’intervista di esplicitazione. Roma: Carocci.

Metriche

Caricamento metriche ...