Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 2 (2021): Renzo Canestrari e lo sviluppo della psicologia italiana

Dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dello sviluppo

DOI
https://doi.org/10.3280/rip2021oa12609
Inviata
22 settembre 2021
Pubblicato
05-10-2021

Abstract

Il presente lavoro ripercorre alcune tra le principali ricerche nell’ambito della psicologia dell’età evolutiva, avviate dai primi allievi di Renzo Canestrari a partire dagli anni ’50 del secolo scorso. In particolare, rilegge il percorso accademico degli allievi Marco Walter Battacchi e Giuliana Giovanelli, che hanno ricoperto la I e la II Cattedra di Psicologia dell’Età Evolutiva, poi Psicologia dello Sviluppo, nell’Ateneo di Bologna, ricordandone i principali contributi scientifici e didattici.
Tra questi, i contributi, su numerosi temi, di Battacchi (il ritardo mentale, le difficoltà dei figli degli immigrati italiani in Germania, il pregiudizio etnico, la delinquenza minorile, lo sviluppo del pensiero e delle emozioni e i rapporti con il linguaggio e la teoria della mente) e di Giovanelli (modalità di valutazione e comunicazione tese a valorizzare le potenzialità di ogni bambino/a, psicologia della percezione, del tempo, del neonato a termine e pretermine e dei primi processi percettivi, cognitivi e linguistici) hanno dato un apporto innovativo e ampiamente riconosciuto a questa disciplina e ai primi 50 anni di storia dell’Istituto, poi Dipartimento, di Psicologia. Le loro idee e i loro lavori pioneristici hanno costituito un fondamentale riferimento per i nuovi gruppi di ricerca in ambito evolutivo sia nell’Ateneo di Bologna che a livello nazionale e internazionale.

Riferimenti bibliografici

  1. Battacchi, M.W. (1984). Trattato enciclopedico dell’età evolutiva. Vol. I, Tomo I. Padova: Piccin.
  2. Battacchi, M.W. (1988). Trattato enciclopedico dell’età evolutiva. Vol. I, Tomo II. Padova: Piccin.
  3. Battacchi, M.W. (1989). Trattato enciclopedico dell’età evolutiva. Vol. II, Tomo I, Tomo II. Padova: Piccin.
  4. Battacchi, M.W. (1995). Postfazione. In P. Battistelli. La rappresentazione della soggettività: origini e sviluppo. Milano: FrancoAngeli.
  5. Battacchi, M.W. (1999). Trattato enciclopedico dell’età evolutiva. Seconda edizione. Padova: Piccin.
  6. Battacchi, M.W. (2002). Vergogna e senso di colpa. In psicologia e letteratura. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  7. Battacchi, M.W. (2004). Lo sviluppo emotivo. Bari: Laterza.
  8. Battacchi, M.W. (2006). La conoscenza psicologica. Il metodo, l’oggetto, la ricerca. Roma: Carocci.
  9. Battacchi, M.W., Battistelli, P., & Celani, G. (1998). Lo sviluppo del pensiero metarappresentativo e della coscienza. Milano: FrancoAngeli.
  10. Battacchi, M.W., & Codispoti, O. (1992). La vergogna. Bologna: il Mulino.
  11. Battacchi, M.W., Facchini, G.M., Montanini Manfredi, M., & Rubatta, C. (1964). Presentazione di un reattivo per l’esame dell’articolazione fonetica nei fanciulli in età pre-scolare di lingua italiana. Bollettino della Società Italiana di Fonetica, Foniatria e Audiologia, 13, 441.
  12. Battacchi, M.W., Facchini, G.M., Fassò, A., & Montanini Manfredi, M. (1968-69). Lo sviluppo dell’articolazione fonetica nei fanciulli da 2 anni e mezzo a 4 anni. Bollettino della Società Italiana di Fonetica, Foniatria e Audiologia, 17, 1.
  13. Battacchi, M.W., & Giovanelli, G. (1988). Psicologia dello sviluppo. Conoscere e divenire. Firenze, La Nuova Italia Scientifica.
  14. Battacchi, M.W., Lega, L., Leoncini Davalli, B., Mazzoni, Li., Mazzoni, Lu., Monti, F., & Pullega Solermi, S. (1971). Ipotesi sulla funzione psicodinamica del fumetto per adulti. Rivista di Psicologia, LXV, 57-66.
  15. Battacchi, M.W., & Montanini Manfredi, M. (1991). Pensiero e comunicazione nei bambini sordi. Bologna: CLUEB.
  16. Battacchi, M.W., Monti, F., & Facchini, G.M. (1974). Sviluppo della motricità verbale nella seconda infanzia. Otorinolaringologia Italiana 39(4), 209-15.
  17. Battacchi, M.W., Renna, M., & Suslow, T. (1995). Emozioni e Linguaggio. Firenze: La Nuova Italia Scientifica.
  18. Canestrari, R.: 5402, 5502, 5714, 5901, 6103, 6305, 6409, 6503, 6506, 6507, 6601, 6603, 6709, 6802, 6803, 6804, 7006, 7404, 7407, 8508, 8910, 8911, 8923, 9101, 9202, 9307, 9701.
  19. Farné, M., & Giovanelli, G. (1970). Psicologia. Presentazione di R. Canestrari. Milano: Signorelli.
  20. Giovanelli, G. (1966). Stati di tensione e di equilibrio nel campo percettivo. Rivista di Psicologia, 60, 327-335.
  21. Giovanelli, G. (1974). Psicologia. Saggio critico, testimonianze, documenti. Milano: Edizioni Accademia.
  22. Giovanelli, G. (1997). Prenascere, nascere e rinascere. Lo sviluppo neuropsicologico nei primi mesi di vita. Roma: Carocci.
  23. Giovanelli, G. (2006). L’innesto in un vecchio tronco: contributo delle discipline psicologiche alla tradizione pedagogica. In F. Frabboni, A. Genovese, A. Preti, W. Romani (a cura di), Da Magistero a Scienze della Formazione. Cinquant’anni di una Facoltà innovativa dell’Ateneo bolognese (pp. 357-364). Bologna: CLUEB.
  24. Giovanelli, G., Callegati, I., & Farneti, A. (1987). Responsività neonatale e processi di integrazione. Età Evolutiva, 26, 71-77.
  25. Giovanelli, G., Callegati, I., Farneti, A., Tuozzi, G., Zucchini, E., & Colucci, C. (1990). Valutazione dei ritmi biologici e primi processi di integrazione. Età Evolutiva, 36, 47-53.
  26. Giovanelli, G., & Mucciarelli, G. (a cura di, 1978). Lo studio psicologico del tempo. Presentazione di Renzo Canestrari. Bologna: Cappelli.
  27. Giovanelli, G., Sansavini, A., & Farneti, A. (1999). Perception of sound, rhythm and speech from pre-natal to post-natal life. In A. Kalverboer, M.L. Genta e J. B. Hopkins (Eds.), Current issues in developmental psychology. Biopsychological perspectives (pp. 137-159). The Netherlands: Kluwer. DOI: 10.1007/978-94-011-4507-7_6.
  28. Giovanelli, G., & Sansavini, A. (2007). Tempo e sviluppo psicologico: vivere il tempo, rappresentarsi il tempo, riflettere sul tempo. Modelli teorici, ricerche psicologiche e implicazioni educative. Bologna: CLUEB.
  29. Giovanelli, G., & Tampieri, P. (1979). Mio figlio/questo scolaro. Per un incontro scuola-famiglia sul problema della valutazione. Bologna:
  30. Cappelli.
  31. Giovanelli, G., & Zoli, P. (1990). Psicologia di una storia. Da grande farò l’aviatore. Bologna: Patron Editore.
  32. Guarini, A., Sansavini, A., Giovanelli, G., Alessandroni, R., Faldella, G., Ansari, D. & Karmiloff-Smith, A. (2006). Basic numerical processes in preterms. World Journal of Pediatrics, 2(2), 102-108.
  33. Leoni, M. (2003). Le fondamenta della psicologia in Italia: colloquio con Marta Manfredi Montanini. In P. Corsano (a cura di). Processi di sviluppo nel ciclo di vita. Saggi in onore di Marta Manfredi Montanini (pp. 21-28). Milano: Unicopli.
  34. Mehler, J., Bertoncini, J., Barriere, M., Jassik Gerschenfeld, D. (1978). Infant recognition of motherʼs voice. Perception, 7(5), 491-497.
  35. Sansavini, A., Bertoncini, J., & Giovanelli, G. (1997). Newborns discriminate the rhythm of multisyllabic stressed words. Developmental Psychology, 33(1), 3-11. DOI: 10.1037/0012-1649.33.1.3.
  36. Sansavini, A., Guarini, A., Alessandroni, R., Faldella, G., Giovanelli, G., & Salvioli, G. P. (2006). Early relations between lexical and grammatical development in very immature Italian preterms. Journal of Child Language, 33, 199-216. DOI: 10.1017/s0305000905007208.
  37. Sansavini, A., Guarini, A., Libertus, M., Libertus, K., Benassi, M., & Iverson, J. (Eds.) (2021). Understanding trajectories and promoting change from early to complex skills in typical and atypical development: a cross-population approach. Lausanne: Frontiers Media SA. DOI: 10.3389/978-2-88966-643-0.

Metriche

Caricamento metriche ...