Articoli
N. 2 (2021): Renzo Canestrari e lo sviluppo della psicologia italiana
Dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”, Università di Bologna
Facoltà di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano
Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari”, Università di Bologna
Abstract
Il presente lavoro ripercorre alcune tra le principali ricerche nell’ambito della psicologia dell’età evolutiva, avviate dai primi allievi di Renzo Canestrari a partire dagli anni ’50 del secolo scorso. In particolare, rilegge il percorso accademico degli allievi Marco Walter Battacchi e Giuliana Giovanelli, che hanno ricoperto la I e la II Cattedra di Psicologia dell’Età Evolutiva, poi Psicologia dello Sviluppo, nell’Ateneo di Bologna, ricordandone i principali contributi scientifici e didattici.
Tra questi, i contributi, su numerosi temi, di Battacchi (il ritardo mentale, le difficoltà dei figli degli immigrati italiani in Germania, il pregiudizio etnico, la delinquenza minorile, lo sviluppo del pensiero e delle emozioni e i rapporti con il linguaggio e la teoria della mente) e di Giovanelli (modalità di valutazione e comunicazione tese a valorizzare le potenzialità di ogni bambino/a, psicologia della percezione, del tempo, del neonato a termine e pretermine e dei primi processi percettivi, cognitivi e linguistici) hanno dato un apporto innovativo e ampiamente riconosciuto a questa disciplina e ai primi 50 anni di storia dell’Istituto, poi Dipartimento, di Psicologia. Le loro idee e i loro lavori pioneristici hanno costituito un fondamentale riferimento per i nuovi gruppi di ricerca in ambito evolutivo sia nell’Ateneo di Bologna che a livello nazionale e internazionale.
Riferimenti bibliografici
- Battacchi, M.W. (1984). Trattato enciclopedico dell’età evolutiva. Vol. I, Tomo I. Padova: Piccin.
- Battacchi, M.W. (1988). Trattato enciclopedico dell’età evolutiva. Vol. I, Tomo II. Padova: Piccin.
- Battacchi, M.W. (1989). Trattato enciclopedico dell’età evolutiva. Vol. II, Tomo I, Tomo II. Padova: Piccin.
- Battacchi, M.W. (1995). Postfazione. In P. Battistelli. La rappresentazione della soggettività: origini e sviluppo. Milano: FrancoAngeli.
- Battacchi, M.W. (1999). Trattato enciclopedico dell’età evolutiva. Seconda edizione. Padova: Piccin.
- Battacchi, M.W. (2002). Vergogna e senso di colpa. In psicologia e letteratura. Milano: Raffaello Cortina Editore.
- Battacchi, M.W. (2004). Lo sviluppo emotivo. Bari: Laterza.
- Battacchi, M.W. (2006). La conoscenza psicologica. Il metodo, l’oggetto, la ricerca. Roma: Carocci.
- Battacchi, M.W., Battistelli, P., & Celani, G. (1998). Lo sviluppo del pensiero metarappresentativo e della coscienza. Milano: FrancoAngeli.
- Battacchi, M.W., & Codispoti, O. (1992). La vergogna. Bologna: il Mulino.
- Battacchi, M.W., Facchini, G.M., Montanini Manfredi, M., & Rubatta, C. (1964). Presentazione di un reattivo per l’esame dell’articolazione fonetica nei fanciulli in età pre-scolare di lingua italiana. Bollettino della Società Italiana di Fonetica, Foniatria e Audiologia, 13, 441.
- Battacchi, M.W., Facchini, G.M., Fassò, A., & Montanini Manfredi, M. (1968-69). Lo sviluppo dell’articolazione fonetica nei fanciulli da 2 anni e mezzo a 4 anni. Bollettino della Società Italiana di Fonetica, Foniatria e Audiologia, 17, 1.
- Battacchi, M.W., & Giovanelli, G. (1988). Psicologia dello sviluppo. Conoscere e divenire. Firenze, La Nuova Italia Scientifica.
- Battacchi, M.W., Lega, L., Leoncini Davalli, B., Mazzoni, Li., Mazzoni, Lu., Monti, F., & Pullega Solermi, S. (1971). Ipotesi sulla funzione psicodinamica del fumetto per adulti. Rivista di Psicologia, LXV, 57-66.
- Battacchi, M.W., & Montanini Manfredi, M. (1991). Pensiero e comunicazione nei bambini sordi. Bologna: CLUEB.
- Battacchi, M.W., Monti, F., & Facchini, G.M. (1974). Sviluppo della motricità verbale nella seconda infanzia. Otorinolaringologia Italiana 39(4), 209-15.
- Battacchi, M.W., Renna, M., & Suslow, T. (1995). Emozioni e Linguaggio. Firenze: La Nuova Italia Scientifica.
- Canestrari, R.: 5402, 5502, 5714, 5901, 6103, 6305, 6409, 6503, 6506, 6507, 6601, 6603, 6709, 6802, 6803, 6804, 7006, 7404, 7407, 8508, 8910, 8911, 8923, 9101, 9202, 9307, 9701.
- Farné, M., & Giovanelli, G. (1970). Psicologia. Presentazione di R. Canestrari. Milano: Signorelli.
- Giovanelli, G. (1966). Stati di tensione e di equilibrio nel campo percettivo. Rivista di Psicologia, 60, 327-335.
- Giovanelli, G. (1974). Psicologia. Saggio critico, testimonianze, documenti. Milano: Edizioni Accademia.
- Giovanelli, G. (1997). Prenascere, nascere e rinascere. Lo sviluppo neuropsicologico nei primi mesi di vita. Roma: Carocci.
- Giovanelli, G. (2006). L’innesto in un vecchio tronco: contributo delle discipline psicologiche alla tradizione pedagogica. In F. Frabboni, A. Genovese, A. Preti, W. Romani (a cura di), Da Magistero a Scienze della Formazione. Cinquant’anni di una Facoltà innovativa dell’Ateneo bolognese (pp. 357-364). Bologna: CLUEB.
- Giovanelli, G., Callegati, I., & Farneti, A. (1987). Responsività neonatale e processi di integrazione. Età Evolutiva, 26, 71-77.
- Giovanelli, G., Callegati, I., Farneti, A., Tuozzi, G., Zucchini, E., & Colucci, C. (1990). Valutazione dei ritmi biologici e primi processi di integrazione. Età Evolutiva, 36, 47-53.
- Giovanelli, G., & Mucciarelli, G. (a cura di, 1978). Lo studio psicologico del tempo. Presentazione di Renzo Canestrari. Bologna: Cappelli.
- Giovanelli, G., Sansavini, A., & Farneti, A. (1999). Perception of sound, rhythm and speech from pre-natal to post-natal life. In A. Kalverboer, M.L. Genta e J. B. Hopkins (Eds.), Current issues in developmental psychology. Biopsychological perspectives (pp. 137-159). The Netherlands: Kluwer. DOI: 10.1007/978-94-011-4507-7_6.
- Giovanelli, G., & Sansavini, A. (2007). Tempo e sviluppo psicologico: vivere il tempo, rappresentarsi il tempo, riflettere sul tempo. Modelli teorici, ricerche psicologiche e implicazioni educative. Bologna: CLUEB.
- Giovanelli, G., & Tampieri, P. (1979). Mio figlio/questo scolaro. Per un incontro scuola-famiglia sul problema della valutazione. Bologna:
- Cappelli.
- Giovanelli, G., & Zoli, P. (1990). Psicologia di una storia. Da grande farò l’aviatore. Bologna: Patron Editore.
- Guarini, A., Sansavini, A., Giovanelli, G., Alessandroni, R., Faldella, G., Ansari, D. & Karmiloff-Smith, A. (2006). Basic numerical processes in preterms. World Journal of Pediatrics, 2(2), 102-108.
- Leoni, M. (2003). Le fondamenta della psicologia in Italia: colloquio con Marta Manfredi Montanini. In P. Corsano (a cura di). Processi di sviluppo nel ciclo di vita. Saggi in onore di Marta Manfredi Montanini (pp. 21-28). Milano: Unicopli.
- Mehler, J., Bertoncini, J., Barriere, M., Jassik Gerschenfeld, D. (1978). Infant recognition of motherʼs voice. Perception, 7(5), 491-497.
- Sansavini, A., Bertoncini, J., & Giovanelli, G. (1997). Newborns discriminate the rhythm of multisyllabic stressed words. Developmental Psychology, 33(1), 3-11. DOI: 10.1037/0012-1649.33.1.3.
- Sansavini, A., Guarini, A., Alessandroni, R., Faldella, G., Giovanelli, G., & Salvioli, G. P. (2006). Early relations between lexical and grammatical development in very immature Italian preterms. Journal of Child Language, 33, 199-216. DOI: 10.1017/s0305000905007208.
- Sansavini, A., Guarini, A., Libertus, M., Libertus, K., Benassi, M., & Iverson, J. (Eds.) (2021). Understanding trajectories and promoting change from early to complex skills in typical and atypical development: a cross-population approach. Lausanne: Frontiers Media SA. DOI: 10.3389/978-2-88966-643-0.