Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

FORUM: “IL CONTRIBUTO DI MARCELLO CESA-BIANCHI ALLO SVILUPPO DELLA PSICOLOGIA IN ITALIA”

N. 1 (2021): Il contributo di Marcello Cesa-Bianchi allo sviluppo della psicologia in Italia

Cognizione, linguaggio, emozioni: ricerche evolutive e interventi educativi. Il contributo di Marcello Cesa-Bianchi e della sua scuola

DOI
https://doi.org/10.3280/rip1-2021oa11620
Inviata
7 aprile 2021
Pubblicato
07-04-2021

Abstract

Tra i lavori di Cesa-Bianchi nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, sono di particolare interesse i suoi contributi sul tema dello sviluppo atipico, sul rapporto che intrattiene il divenire del pensiero con il linguaggio nella crescita del bambino e, infine, sulle sue ultime riflessioni e indicazioni in tema di formazione del docente e dell’educatore. Particolarmente sensibile all’approccio piagetiano e maturazionista, Cesa-Bianchi non ha mancato di accogliere nella sua riflessione teorica, quanto nella ricerca scientifica, le sollecitazioni che provenivano dalla cultura post-piagetiana sin dalla prima metà del XX secolo, spingendo la sua attenzione alle dimensioni bio-psico-sociali dello sviluppo umano. Il presente lavoro ripercorre alcuni temi cardine del contributo di Cesa-Bianchi e dei suoi stretti collaboratori evidenziandone le correlazioni con lo scenario scientifico nazionale e internazionale.

Riferimenti bibliografici

  1. Albanese, O. (2002). Dalle strutture della frase agli atti linguistici. Esperienze di educazione linguistica al computer. Ricerche di Psicologia, 25(1), 189-237.
  2. Albanese, O., Belloro, A., & Quagliarini, D. (1997). Lo sviluppo cognitivo in soggetti sordi e udenti: la variabilità individuale. Ricerche di Psicologia, 21(4), 7-32.
  3. Albanese, O., Doudin, P. A., & Martin, D. (Eds.). (2003). Metacognizione ed educazione: processi, apprendimenti, strumenti (Vol. 10). Milano: FrancoAngeli.
  4. Caselli, M.C., Maragna, S., Pagliari Rampelli L., & Volterra, V. (1996). Linguaggio e sordità. Firenze: La Nuova Italia.
  5. Cesa-Bianchi, M., Albanese O., & Bregani P. (2008). Psicologia e arteterapia, in: O. Albanese, M. Peserico Manuela (a cura di), Educare alle emozioni con le Artiterapie o le tecniche espressive. Azzano San Paolo: Edizioni Junior, 121-126.
  6. Cesa-Bianchi, G., Cesa-Bianchi, M., & Cristini, C. (2001). Creative years. Atti del Convegno Internazionale Psicologia delle Arti, oggi, Cassino, s.i.e., 11-14.
  7. Cesa-Bianchi, M. (1952). I tests mentali. Il loro significato. le loro applicazioni. La Settimana Medica, 40, 425-431.
  8. Cesa-Bianchi, M. (1955). Schema di ricerca sulle anomalie intellettive e caratterologiche della popolazione scolastica milanese. Rivista Italiana di Medicina e Igiene della Scuola, I, 281-286.
  9. Cesa-Bianchi, M. (1972). Gli attuali orientamenti della Psicologia dell’educazione, in: Nuove metodologie per il nuovo ruolo dell’insegnante: esperienze e proposte per le scuole del futuro ( 2-25). Atti II Symposium di cibernetica e pedagogia, Repubblica di San Marino, Istituto di Cibernetica.
  10. Cesa-Bianchi, M. (1973). Scuola normale o scuola speciale per i portatori di limitazioni
  11. fisiche o psichiche?. La Ca’ Granda, 4, 8-9.
  12. Cesa-Bianchi, M. (1980). Nuove prospettive nello studio del comportamento infantile.
  13. Età evolutive, 655-657.
  14. Cesa-Bianchi, M. (1980). Sviluppo intellettivo e stimolazione nella prima infanzia. Età evolutive. 868-869.
  15. Cesa-Bianchi, M. (1982). Biologia e psicologia nello studio dello sviluppo infantile. Il mio bambino, 71, 6-7.
  16. Cesa-Bianchi, M. (1986). Introduzione. In: Comune di Milano. Assessorato sanità. Università degli Studi di Milano. Istituto di Psicologia della Facoltà Medica (Eds.), Il bambino pensa e parla. Ricerche-intervento per la prevenzione dei disturbi del pensiero e del linguaggio nel bambino dai 3 ai 6 anni di età. Milano: IAGRAF, VII-VIII.
  17. Cesa-Bianchi, M., & Antonietti A. (2003). Creatività nella vita e nella scuola, Milano: Mondadori Università.
  18. Cesa-Bianchi, M., & Barolo, E. (1980). Ricordo di Jean Piaget. Ha esplorato le origini dell’intelligenza. Linea Medico, 23-27.
  19. Cesa-Bianchi, M., & Bregani, P. (1974). Problemi di psicologia scolastica. Brescia: La Scuola.
  20. Cesa-Bianchi, M., & Perugia, A. (1952). Metodi statistici in psicologia. Firenze: Editrice Universitaria.
  21. Cesa-Bianchi, M., Mallardi, A., Bregani, P., Chierici, G., Damascelli, A. R., & Della Porta, V. (1972). Intellectual development and stimulation in early childhood: an investigation of the irreversibility of the learning process. In: F.J., Monks, W.W., Hartup, & J. De Wit J. (Eds.), Determinants of behavioral development ( 387-394). New York: Academic Press.
  22. Cesa-Bianchi. M., & Albanese, O. (Eds.) (2004). Crescere e invecchiare: La prospettiva
  23. del ciclo di vita. Milano: UNICOPLI.
  24. De Ribaupierre, A., & Lecerf, T. (2017). Intelligence and cognitive development: Three sides of the same coin. Journal of Intelligence, 5(2), 14.
  25. Fiorilli, C., Albanese, O., Gabola, P., & Pepe, A. (2017). Teachers’ emotional competence and social support: Assessing the mediating role of teacher burnout. Scandinavian journal of educational research, 61(2), 127-138.
  26. Grove, C., O’Sullivan, F. D., & Rodda, M. (1979). Communication and language in severely deaf adolescents. British Journal of Psychology, 70(4), 531-540.
  27. Inhelder, B. (1943). Le diagnostic du raisonnement chez les débiles mentaux. Editions Delachaux et Niestlé.
  28. Marchetti, A., Liverta-Sempio, O., & Lecciso, F. (2006). The silent understanding of the mind. In A. Antonietti, O. Liverta-Sempio & A. Marchetti (Eds), Theory of Mind and language in developmental contexts. Boston, MA: Springer.
  29. Piaget, J., & Inhelder, B. (1941). Le developpement des quantites physiques chez l’enfant: conservation et atomisme. Editions Delachaux et Niestlé.
  30. Rondal, J. A., & Pinto, M. A. (1989). L’interazione adulto-bambino e la costruzione del linguaggio. Armando.
  31. Schick, B., De Villiers, P., De Villiers, J., & Hoffmeister, R. (2007). Language and theory of mind: A study of deaf children. Child Development, 78-376.

Metriche

Caricamento metriche ...