Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

FORUM: “IL CONTRIBUTO DI MARCELLO CESA-BIANCHI ALLO SVILUPPO DELLA PSICOLOGIA IN ITALIA”

N. 1 (2021): Il contributo di Marcello Cesa-Bianchi allo sviluppo della psicologia in Italia

L’intelligenza e la sua misura. Il contributo di uno studioso eclettico: Marcello Cesa-Bianchi

DOI
https://doi.org/10.3280/rip1-2021oa11600
Inviata
6 aprile 2021
Pubblicato
06-04-2021

Abstract

L’articolo affronta lo sviluppo della psicologia dell’intelligenza dal suo esordio fino ai giorni nostri in una prospettiva storica. All’interno di questo percorso viene sottolineato il ruolo svolto da uno degli psicologi accademici italiani più ecclettico e facondo, Marcello Cesa-Bianchi, che, all’inizio della sua lunga carriera, si è occupato di intelligenza e di strumenti per misurarla.

Riferimenti bibliografici

  1. Andreani O. (1974) (a cura di). Classe sociale, intelligenza e personalità. Ricerca sui condizionamenti socio-culturali dello sviluppo. Bologna: il Mulino.
  2. Anolli, L., Ciceri, M.R. (1992). La voce delle emozioni. Verso una semiosi della comunicazione vocale non-verbale delle emozioni. Milano: FrancoAngeli.
  3. Armstrong, T. (2003). The multiple intelligences of reading and writing: Making the words come alive, 2nd. Ed., Washington, DC, Association for Supervision & Curriculum Development.
  4. Belbin, R.M. (1953). Difficulties of older people in industry. Occupational Psychology, 27, 177-190.
  5. Binet, A., Simon, T. (1916). The development of intelligence in children (The Binet-Simon Scale). Baltimore: Williams & Wilkins.
  6. Cattel, R.B. (1987). Intelligence: Its structure, growth, and action. New York: Elsevier
  7. Science Pub. Co.
  8. Cesa-Bianchi, M., Perugia, A. (1951). Adattamento italiano del reattivo Wechsler-Bellevue per la valutazione dell’intelligenza, Commentationes Pontificia Academia Scientiarum, XV(4), 125-189.
  9. Cesa-Bianchi, M., Perugia, A. (1952). Adattamento italiano del reattivo Wechsler-Bellevue per la valutazione dell’intelligenza (con 32 tabelle e una figura). In: Contributi del Laboratorio di Psicologia, vol. XLI, Milano: Vita e Pensiero.
  10. Cristini, C., Porro, A. (2017). Per un’ergobiografia di Marcello Cesa-Bianchi, Ricerche di Psicologia, 40(4), 443-528.
  11. Feldman, R.S., Amoretti, G., Ciceri, M.R. (2017). Psicologia generale, 3 ed., Milano:
  12. McGrawHill.
  13. Embretson, S. E. (1996). The new rules of measurement. Psychological Assessment, 8(4), 341-349.
  14. Eysenck, H. J., Kamin, L. (1982) Intelligenti si nasce o si diventa?. Bari: Laterza.
  15. Gillie, O. (1976, October 24). Crucial data was faked by eminent psychologist. London: Sunday Times.
  16. Goleman, D. (1995). Emotional Intelligence. New York: Bantam.
  17. Grigorenko, E. (2000). Heritability and Intelligence. In R.J. Sternberg et al. (Eds.) Handbook of Intelligence. New York: Cambridge University Press.
  18. Guilford, J.P. (1967). The Nature of Human Intelligence. New York: McGraw Hill.
  19. Hearnshaw, L. (1979). Cyril Burt: Psychologist. Ithaca, NY: Cornell University Press.
  20. Kamin, L.J. (1974). The science and politics of IQ. Potomac, MD: Lawrence Erlbaum
  21. Associates.
  22. Kane, M. J., Engle, R.W. (2002). The role of prefrontal cortex in working-memory capacity, executive attention, and general fluid intelligence, An individual differences perspective. Psychonomic Bulletin and Review, 9, 637-671.
  23. Jensen, A. R. (1972). Genetics and Education. London-NewYork: Harper & Row.
  24. Mayer, J. D., Salovey, P. (2004). Social intelligence, emotional intelligence, personal
  25. intelligence. In C. Peterson, M. E. P. Seligman (Eds.), Character Strengths and Virtues: A Handbook and classification. Washington: American Psychological Association/Oxford University Press, 337-353.
  26. Mecacci, L. (2019). Storia della psicologia. Dal Novecento ad oggi. Bari: Laterza.
  27. Plomin, R. (2003). 50 years of DNA: What it has meant in psychological science. American Psychological Society, 16, 7-8.
  28. Schaie, W.K. (1994). The course of adult intellectual development. American Psychologist, 49, 304-313.
  29. Spearman, C. (1904). “General Intelligence”, objectively Determined and Measured.
  30. American Journal of Psychology, 15, 201-293.
  31. Spearman, C. (1927). The abillities of man. London: Macmillan.
  32. Sternberg, R. J. (1990). Metaphors of mind: Conceptions of the nature of intelligence.
  33. New York: Cambridge University Press.
  34. Sternberg, R. J. (2002). Individual differences in cognitive development. In Goswani,
  35. U. (Ed.). Blackwell handbook of childhood cognitive development. Blackwell handbooks of developmental psychology. Maiden, MA: Blackwell.
  36. Sternberg, R. J., Hedlund, J. (2002). Practical intelligence, “g”, and work psychology,
  37. Human Performance, 15, 143-160.
  38. Sternberg, R. J., Wagner, R.K., Williams, W. M., Horvath, J. A. (1995). Testing common sense. American Psychologist, 50, 912-927.
  39. Terman, L. M. (1916). The Measurement of Intelligence: An Explanation of and a Complete Guide for the use of the Stanford Revision and Extension of the Binet-Simon Intelligence Scale. Boston: Houghton Mifflin Co.
  40. Thurstone, L.L. (1938). Primary Mental Abilities. Chicago: University of Chicago Press.
  41. Tranter, L. J., Koutstaal, W. (2008). Age and flexible thinking: An experimental demonstration of the beneficial effects of increased cognitively stimulating activity on fluid intelligence in healthy older adults, Neuropsychology and Cognition, 15, 184-207.
  42. Wechsler, D. (1939). The Measurement of Adult Intelligence, Baltimore: Williams & Wilkins.

Metriche

Caricamento metriche ...