Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • Accetto che per la pubblicazione mi sia richiesto il pagamento di un APC (Article Processing Charge) di 500 euro + IVA se il mio articolo è in lingua inglese, 600 euro + iva se il mio articolo è in lingua italiana.
  • Dichiaro di aver letto e accettato la lettera di liberatoria della rivista. L’articolo non è stato precedentemente pubblicato né proposto a un’altra rivista.
  • Il file di submission è in formato Microsoft Word; durante il processo di submission caricherò come file supplementare anche la versione pdf.
  • Il testo aderisce alle Norme redazionali richieste.
  • Dove disponibile, è stato fornito il DOI nei riferimenti bibliografici.
  • Il file è stato composto seguendo le istruzioni su come assicurare una revisione cieca.

Linee guida per gli autori

Al fine di favorire la diffusione dei lavori scientifici pubblicati e raggiungere un pubblico internazionale, a partire dall’annata 2021 Ricerche di Psicologia verrà pubblicata in open access con Licenza Creative Commons Attribution - Non-Commercial - No Derivatives 4.0 License (CC BY-NC-ND 4.0) e presenterà un numero sempre maggiore di articoli in lingua inglese.

Con l’obiettivo di accelerare il più possibile le procedure di pubblicazione, la scelta del passaggio all’open access è stata accompagnata dalla scelta della fast publication. Una volta terminato il processo di blind peer reviewing ed espletati tutti gli aspetti contrattuali relativi, gli articoli accettati per la pubblicazione riceveranno immediatamente un codice DOI e saranno resi disponibili online per consultazione, stampa e download.

Il contributo richiesto agli autori, quando il paper verrà accettato, è di 500 euro (+ IVA) per gli articoli scritti in inglese e di 600 euro (+ IVA) per gli articoli scritti in italiano. 

Prima di proporre il suo articolo, la invitiamo a prendere visione delle norme redazionali della rivista.

Si accettano proposte scritte in italiano e inglese (for submissions in English, please select the site language from the top-left menu).

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.