Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Sezione Generale - Linee guida per i disturbi sintomatici

N. 54 (2024)

Ruolo della TCC e linee guida NICE e CANMAT per il trattamento della depressione negli adulti

DOI
https://doi.org/10.3280/qpc54-2024oa18658
Inviata
10 ottobre 2024
Pubblicato
17-10-2024

Abstract

Il presente lavoro delinea le indicazioni di buona pratica clinica per il trattamento della depressione sulla base dell’ultimo aggiornamento delle linee guida del National Institute for Health and Care Excellence (NICE) e del Canadian Network for Mood and Anxiety Treatments (CANMAT), documenti considerati un punto di riferimento in tutto il mondo. Pertanto, verranno utilizzati per tracciare indicazioni per il contesto Italiano. In particolare, ci si concentrerà sul ruolo che ha la terapia cognitivo-comportamentale (TCC), nelle sue varie forme, nel trattamento della depressione a diversi livelli di severità, rispetto ad altri tipi di trattamento e in diverse fasi del trattamento. Innanzitutto, si definirà il quadro depressivo, i diversi livelli di severità, e le varie forme di TCC considerate. Seguiranno i metodi attraverso i quali si suggerisce di scegliere un determinato intervento, non necessariamente psicologico, a seconda della severità della depressione o di altri fattori come il rapporto costi-benefici per il sistema sanitario o le preferenze del paziente. Di seguito, si illustreranno i dati scientifici sull’efficacia degli interventi cognitivo-comportamentali, rispetto agli altri interventi, e le raccomandazioni per ogni grado di severità o fase di trattamento. Si concluderà osservando che l’efficacia della TCC è altamente dimostrata per la depressione e risulta spesso tra i primi interventi suggeriti per questo quadro. Più il quadro è lieve più la TCC è consigliata; più il quadro si aggrava, o è in fase acuta, più si suggerisce di abbinarla ad altri trattamenti. Infine, si rifletterà su spunti per adattare metodologie e procedure al contesto Italiano.

Riferimenti bibliografici

  1. APA – American Psychiatric Association (2014). Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. DSM-5. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  2. APA – American Psychiatric Association. (2022). Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali, quinta edizione, testo rivisto (DSM-5-TR). Milano: Raffaello Cortina Editore.
  3. Lam R.W., Kennedy S.H., Adams C., Bahji A., Beaulieu S., Bhat V., Blier P., Blumberger D.M., Brietzke E., Chakrabarty T., Do A., Frey B.N., Giacobbe P., Gratzer D., Grigoriadis S., Habert J., Ishrat Husain M., Ismail Z., McGirr A., McIntyre R.S., … Milev R.V. (2024). Canadian Network for Mood and Anxiety Treatments (CANMAT) 2023 Update on Clinical Guidelines for Management of Major Depressive Disorder in Adults: Réseau canadien pour les traitements de l’humeur et de l’anxiété (CANMAT) 2023: Mise à jour des lignes directrices cliniques pour la prise en charge du trouble dépressif majeur chez les adultes. The Canadian Journal of Psychiatry, 69(9): 641-687. DOI: 10.1177/07067437241245384.
  4. National Institute for Health and Care Excellence (NICE) (2022). Depression in adults: treatment and management (NICE Guideline, No. 222). www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK583074/.
  5. World Health Organization (2019). International Statistical Classification of Diseases and Related Health Problems (XI ed.). icd.who.int/.

Metriche

Caricamento metriche ...