Sez. generale - Studi e ricerche
N. 53 (2023)
La Terapia cognitivo-comportamentale accessibile ai bambini sordociechi
Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC), Roma; Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), Roma
Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), Roma
Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), Roma
Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), Roma
Abstract
L’applicazione della Terapia cognitivo-comportamentale ai pazienti con bisogni speciali è ancora in fase emergente (Taylor, Lindsay & Willner, 2008). Nel caso dei bambini sordociechi, in particolare, la letteratura scientifica è carente, se non assente. Gli autori si propongono di offrire un contributo in materia riportando l’esperienza di un gruppo di 20 bambini sordociechi italiani, supportati dal Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus
(CABSS) durante l’emergenza sanitaria del 2020.
Gli autori si focalizzano sulla chiusura totale e sull’immediato post lockdown, momenti durante i quali la vita quotidiana dei bambini sordociechi ha subito una forte battuta di arresto.
Non avere la possibilità di stabilire un contatto con il proprio ambiente e con gli altri può rendere i bambini sordociechi più fragili con ricadute negative sul loro percorso di crescita.
La connessione con gli altri e il contatto fisico sono importanti per la loro salute mentale, dal momento che anche in condizioni di normalità essi sono esposti al rischio di isolamento sociale (Wittich & Simcock, 2019).
Di fronte a una tale situazione, CABSS ha elaborato un metodo di intervento a distanza per aiutare i piccoli sordociechi ad affrontare gli stati di ansia e tristezza che avrebbero potuto esperire. Questo metodo ha attivamente coinvolto i genitori dei bambini e previsto l’applicazione di strategie cognitivo-comportamentali, seguendo i principi propri dell’intervento precoce rivolto alla sordocecità infantile. I risultati conseguiti dimostrano che le strategie cognitivo-comportamentali, rese accessibili e adattate ai loro bisogni peculiari, sono state di aiuto per i bambini sordociechi.
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