Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Sez. generale - Studi e ricerche

N. 53 (2023)

La fotografia narrativa e la co-costruzione di fiabe durante il lockdown: “C’era una volta una corona magica”

DOI
https://doi.org/10.3280/qpc53-2023oa16930
Inviata
6 dicembre 2023
Pubblicato
28-12-2023

Abstract

“C’era una volta una corona magica” è un progetto di fotografia narrativa sociale proposto durante l’emergenza sanitaria da Covid-19, prevalentemente rivolto alle famiglie con bambini che durante il lockdown non hanno avuto accesso alle attività abituali e ad aiuti esterni. Agli adulti veniva chiesto di costruire e fotografare insieme ai bambini una corona magica con materiali disponibili in casa, inventare una fiaba su di essa e condividere foto e testo sul gruppo Facebook dedicato. L’obiettivo principale era valorizzare il tempo con i bambini costruendo insieme qualcosa di innovativo, dando voce alle emozioni e narrando le loro esperienze.
Sono stati condivisi 202 contributi, tra cui prodotti collettivi realizzati da oltre 300 minori e contributi individuali di 114 persone. L’analisi qualitativa dei testi mostra come il potere magico attribuito alla corona sia quello di risolvere problemi (26%), salvare l’ambiente da disastri/cataclismi (24%), portare gioia, amicizia e pace (19%), far viaggiare (5%), compiere imprese incredibili (15%), far capire cose importanti (10%), produrre cambiamenti di vita (4%). Tra le emozioni citate, si osserva la netta prevalenza della felicità (47%), quasi esclusivamente come formula finale classica della fiaba. All’interno della fiaba troviamo invece prevalenza di paura (35%) e tristezza (34%). In oltre metà dei casi la fiaba era ambientata in luoghi chiusi.
Tenuto conto dell’ampia partecipazione, riteniamo che la co-costruzione di fiabe e fotografie possa aver rappresentato un valido strumento d’intervento in ambito psico-sociale favorendo il processo di integrazione dell’esperienza passando dal registro iconico a quello
verbale, facilitando l’espressione emotiva e riducendo la solitudine percepita.

Riferimenti bibliografici

  1. Ainsworth M.D. (1985). Patterns of attachment. The Clinical Psychologist, 38(2): 27-29.
  2. Albanese O. & Peserico M. (a cura di) (2008). Educare alle emozioni con le artiterapie o le tecniche espressive. Bergamo: Edizioni Junior.
  3. Arnheim R. (1971). Arte e percezione visiva. Milano: Feltrinelli.
  4. Balbi J. & Cimbolli P. (2009). La mente narrativa. Verso una concezione post-razionalista dell’identità personale. Milano: FrancoAngeli.
  5. Barry R.A. & Kochanska G. (2010). A longitudinal investigation of the affective environment in families with young children: from infancy to early school age. Emotion, 10(2): 237. DOI: 10.1037/a0018485.
  6. Barthes R. (1984). L’impero dei segni. Torino: Einaudi.
  7. Baumann M. (2021). COVID-19 and mental health in children and adolescents: a diagnostic panel to map psycho-social consequences in the pandemic context. Discover Mental Health, 1(1): 2. DOI: 10.1007/s44192-021-00002-x.
  8. Bowlby J. (1980). Attachment and Loss. Vol. 3: Loss, Sadness and Depression. New York: Basic Books.
  9. Cavicchioli M., Ferrucci R., Guidetti M., Canevini M.P., Pravettoni G. & Galli F. (2021). What will be the impact of the Covid-19 quarantine on psychological distress? Considerations based on a systematic review of pandemic outbreaks. Healthcare, 9(1): 101. DOI: 10.3390/healthcare9010101.
  10. Chi P., Du H., King R.B., Zhou N., Cao H. & Lin X. (2019). Well-being contagion in the family: Transmission of happiness and distress between parents and children. Child Indicators Research, 12: 2189-2202. DOI: 10.1007/s12187-019-09636-4.
  11. Crittenden P.M. (1985). Maltreated infants: Vulnerability and resilience. Child Psychology & Psychiatry & Allied Disciplines, 26(1): 85-96. DOI: 10.1111/j.1469-7610.1985.tb01630.x.
  12. Crittenden P.M. (1997). Toward an integrative theory of trauma: A dynamic-maturation approach. In Cicchetti D. & Toth S.L (eds.). Developmental perspectives on trauma: Theory, research, and intervention. Rochester: University of Rochester Press.
  13. Crittenden P.M. (2002). Attachment, information processing, and psychiatric disorder. World Psychiatry, 1(2): 72-75.
  14. Farahi F. (2022). La fotografia come strumento di lavoro nelle relazioni pedagogiche. In: Musacchi R. (a cura di). Fotografie in psicoterapia. Ambiti e applicazioni della Fototerapia psicocorporea. Milano: FrancoAngeli.
  15. Freedberg D. (1993). Il potere delle immagini. Il mondo delle figure: reazioni e emozioni del pubblico. Torino: Einaudi.
  16. Freedberg D. (2009). Immagini e risposta emotiva: la prospettiva neuroscientifica. In Ottani Cavina A. (a cura di). Prospettiva Zeri. Torino: Umberto Allemandi & C.
  17. Freund G. (2007). Fotografia e società. Torino: Einaudi.
  18. Gallese V. (2010). Mirror Neurons and Art. In Bacci F. & Melcher D. (eds.). Art and the Senses. Oxford: Oxford University Press.
  19. Gallese V. (2014). Arte, corpo, cervello: per un’estetica sperimentale. Micromega, 2: 49-67.
  20. Gombrich E. (2011). Arte e illusione. Studio sulla psicologia della rappresentazione pittorica. Torino: Einaudi.
  21. Guidano V. (1992). Il sé nel suo divenire. Torino: Bollati Boringhieri.
  22. Iacchia E., Rezzonico G., Belloni Sonzogni L. & Vicari M. (2018). Il contesto terapeutico. In Rezzonico G., Iacchia E. & Monticelli M. (a cura di). Mutismo selettivo: sviluppo diagnosi e trattamento multisituazionale. Milano: FrancoAngeli.
  23. Kramer E. (1958). Art therapy in a children’s community: A study of the function of art therapy in the treatment program of Wiltwyck School for Boys. Springfield: Charles C. Thomas Publisher. DOI: 10.1037/13175-000.
  24. Lambruschi F. (a cura di) (2014). Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva. Procedure di assessment e strategie psicoterapeutiche. Torino: Bollati Boringhieri.
  25. Lateef R., Alaggia R. & Collin-Vézina D. (2021). A scoping review on psychosocial consequences of pandemics on parents and children: Planning for today and the future. Children and Youth Services Review, 125, 106002. DOI: 10.1016/j.childyouth.2021.106002.
  26. Liotti G. (2005). Trauma e dissociazione alla luce della teoria dell’attaccamento. Infanzia e adolescenza, 4(3): 130-144.
  27. Malchiodi C.A. (2020). Trauma and expressive arts therapy: Brain, body, and imagination in the healing process. New York: The Guilford Press.
  28. Masten A.S. (2018). Resilience theory and research on children and families: Past, present, and promise. Journal of Family Theory & Review, 10(1): 12-31. DOI: 10.1111/jftr.12255.
  29. Masten A.S. & Motti-Stefanidi F. (2020). Multisystem resilience for children and youth in disaster: Reflections in the context of COVID-19. Adversity and resilience science, 1(2): 95-106. DOI: 10.1007/s42844-020-00010-w.
  30. Maturana H.R. (1993). Biology of the aesthetic experience. In: Zeichen (theorie) und Praxis. Proceedings of the 6 internationaler Kongreß der Deutschen Gesellschaft für Semiotik, October 1990. Wissenschaftsverlag Rothe.
  31. Maturana H.R., Varela F.J. & Ceruti M. (1987). L’albero della conoscenza. Milano: Garzanti.
  32. Meherali S., Punjani N., Louie-Poon S., Abdul Rahim K., Das J.K., Salam R.A. & Lassi Z.S. (2021). Mental health of children and adolescents amidst COVID-19 and past pandemics: a rapid systematic review. International journal of environmental research and public health, 18(7): 3432. DOI: 10.3390/ijerph18073432.
  33. Musacchi R. (2016). Fototerapia psicocorporea. Milano: FrancoAngeli.
  34. Musacchi R. (a cura di) (2022). Fotografie in psicoterapia. Ambiti e applicazioni della Fototerapia psicocorporea. Milano: FrancoAngeli.
  35. Nardi B. (2007). Costruirsi. Sviluppo e adattamento del sé nella normalità e nella patologia. Milano: FrancoAngeli.
  36. Nardi B. (2013). La conoscenza di sé. Origini del significato personale. Milano: FrancoAngeli.
  37. Panda P.K., Gupta J., Chowdhury S.R., Kumar R., Meena A.K., Madaan P., Sharawatì I.K. & Gulati S. (2021). Psychological and behavioral impact of lockdown and quarantine measures for COVID-19 pandemic on children, adolescents and caregivers: a systematic review and meta-analysis. Journal of tropical pediatrics, 67(1): fmaa122. DOI: 10.1093/tropej/fmaa122.
  38. Potter M.C., Wyble B., Hagmann C.E. & McCourt E.S. (2014). Detecting meaning in RSVP at 13 ms per picture. Attention, Perception & Psychophysics, 76(2): 270-279. DOI: 10.3758/s13414-013-0605-z.
  39. Propp V.J., Lévi-Strauss C. & Bravo G.L. (1966). Morfologia della fiaba. Torino: Einaudi.
  40. Reda M.A. (1991). Sistemi cognitivi complessi e psicoterapia. Firenze: La Nuova Italia Scientifica.
  41. Rezzonico G., Bani M. & Belloni Sonzogni L. (2015). Ri-costruire l’esperienza… del futuro. In Nardi B. & Arimatea E. (a cura di). Ricostruire l’esperienza, Atti del XVI Convegno di Psicologia e Psicopatologia Post-razionalista. Ancona: Accademia dei Cognitivi della Marca.
  42. Rezzonico G., Bani M. & Strepparava M. (2010). L’approccio cognitivo costruttivista: dal cognitivismo al post-razionalismo. In Castiglioni M. & Faccio E. (a cura di), Costruttivismi in psicologia clinica. Torino: UTET.
  43. Rezzonico G., Belloni Sonzogni L. & Pellegrini F. (2019). La fotografia: esperienze e riflessioni in psicoterapia. Costruttivismi, 6: 1-17. DOI: 10.23826/2019.01.001.017.
  44. Rezzonico G. & Meier C. (2010). Il counselling cognitivo relazionale. Milano: FrancoAngeli.
  45. Rizzolatti G. & Sinigaglia C. (2006). So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Milano: Raffaello Cortina.
  46. Santagostino P. (2017). Come raccontare una fiaba… e inventarne cento altre. Milano: Red Edizioni.
  47. Sbattella F. (2009). Manuale di psicologia dell’emergenza. Milano: FrancoAngeli.
  48. Sbattella F. & Scaduto G. (2018). Promuovere e difendere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il contributo della psicologia. Milano: FrancoAngeli.
  49. Schurch D. (2007). Psicodidattica della fotografia nel bambino dai 3 ai 7 anni. Milano: FrancoAngeli.
  50. Serra Poirier C., Brendgen M., Vitaro F., Dionne G. & Boivin M. (2017). Contagion of anxiety symptoms among adolescent siblings: A twin study. Journal of Research on Adolescence, 27(1): 65-77. DOI: 10.1111/jora.12254.
  51. Spinelli M., Lionetti F., Pastore M. & Fasolo M. (2020). Parents’ stress and children’s psychological problems in families facing the COVID-19 outbreak in Italy. Frontiers in psychology, 11: 1713. DOI: 10.3389/fpsyg.2020.01713.
  52. Stern D.N. (1985). The interpersonal world of the infant: A view from Psychoanalysis Developmental Psychology. International Journal of Early Childhood, 19: 73. DOI: 10.1007/BF03174535.
  53. Stern D.N. (1985). The Interpersonal World of the Infant: A View from Psychoanalysis and Developmental Psychology (I ed.). London: Routledge.
  54. Talevi D., Socci V., Carai M., Carnaghi G., Faleri S., Trebbi E., Di Bernardo A., Capelli F. & Pacitti F. (2020). Mental health outcomes of the CoViD-19 pandemic. Rivista di psichiatria, 55(3): 137-144. DOI: 10.1708/3382.33569.
  55. Vicari S., Di Vara S. & Lingiardi V. (2021). Bambini, adolescenti e Covid-19. L’impatto della pandemia dal punto di vista emotivo, psicologico e scolastico. Trento: Erickson.
  56. Vindegaard N. & Benros M.E. (2020). COVID-19 pandemic and mental health consequences: Systematic review of the current evidence. Brain, behavior, and immunity, 89: 531-542. DOI: 10.1016/j.bbi.2020.05.048.
  57. Weiser J. (2013). FotoTerapia. Tecniche e strumenti per la clinica e gli interventi sul campo. Milano: FrancoAngeli.
  58. Wilson E.O. (2018). Le origini della creatività. Milano: Raffaello Cortina.

Metriche

Caricamento metriche ...