L’Imagery Rescripting (IR) è una tecnica emotivo-esperienziale, particolarmente applicata nella Schema Therapy, che collega problematiche affettive attuali a memorie infantili dolorose, ri-scrivendo, tramite l’appagamento di bisogni emotivi frustrati nel passato, il loro contenuto doloroso. Diversi studi evidenziano che a seguito dell’applicazione dell’IR in popolazioni cliniche si osserva anche una riduzione dell’intensità delle convinzioni nucleari disfunzionali associate al ricordo traumatico. Scopo dell’attuale ricerca è indagare l’efficacia dell’IR nel ridurre l’intensità di alcune delle principali convinzioni nucleari disfunzionali in un campione non-clinico.
Quarantatré psicologi specializzandi in psicoterapia hanno indicato l’intensità con cui si identificavano in venti credenze negative. Quindi, una parte del campione è stata sottoposta a una sessione di IR, mentre l’altra metà rientrava nella condizione di controllo, senza IR. A distanza di uno (t1) e 40 giorni (t2) sono state raccolte ulteriori misurazioni circa l’intensità delle loro credenze.
I risultati mostrano una riduzione significativa dell’intensità di metà delle convinzioni nucleari disfunzionali misurate, in t1 e in t2, nel gruppo sottoposto ad IR, a differenza del gruppo di controllo. È emerso, inoltre, un effetto di interazione significativo (gruppo × tempo) per alcune credenze specifiche.
I dati evidenziano come l’IR riduca, a breve e a lungo termine, l’intensità di convinzioni nucleari disfunzionali in una popolazione non clinica.