Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Sez. generale - Studi e ricerche

N. 47 (2020)

La formazione a distanza in psicoterapia cognitivo-comportamentale: rischi ed opportunità

Inviata
5 febbraio 2021
Pubblicato
05-02-2021

Abstract

La pandemia da Covid-19 ha modificato radicalmente la pratica clinica, introducendo la necessità di erogare interventi in modalità telematica per molti mesi; al tempo stesso anche le scuole di formazione in psicoterapia hanno dovuto inizialmente sospendere la formazione in presenza per poi riprendere i corsi in modalità telematica, adattando la struttura dei corsi a questa nuova modalità.
La peculiarità della formazione in psicoterapia rende complessa una formazione completamente a distanza soprattutto per la dimensione esperienziale della formazione.
È stata effettuata una SWOT analysis che ha coinvolto i direttori delle scuole di specializzazione in psicoterapia afferenti alla SITCC per identificare i punti di forza e debolezza delle scuole e le opportunità e i rischi che l’attuale situazione determina per la formazione e per gli specializzandi nei prossimi mesi.
I risultati si sono focalizzati su due macro-categorie (opportunità e rischi) che includono alcuni temi e sotto-temi che vengono discussi per fornire alcuni spunti di riflessione e discussione per l’organizzazione di una nuova didattica.
La didattica telematica presenta indubbi vantaggi che tutti i partecipanti hanno sottolineato, tuttavia è importante considerare gli adattamenti necessari ad un uso efficace di questa modalità.
La maggior parte delle scuole ha espresso la volontà di mantenere la modalità telematica per una parte della didattica anche in futuro riconoscendone il valore di esperienza formativa.

Riferimenti bibliografici

  1. Bennett-Levy J., Hawkins R., Perry H., Cromarty, P., Mills J. (2012). On-line cognitive
  2. behavioural therapy training for therapists: Outcomes, acceptability, and impact of support. Australian Psychologist, 47(3): 174-182. DOI: 10.1111/j.1742-
  3. 2012.00089.x.
  4. Bennett-Levy J., McManus F., Westling B.E., Fennell M. (2009). Acquiring and refining CBT skills and competencies: which training methods are perceived to be most effective? Behavioural and Cognitive Psychotherapy, 37(5): 571-583. DOI: 10.1017/s1352465809990270.
  5. Calder R., Ainscough T., Kimergård A., Witton J., Dyer K.R. (2017). On-line training for substance misuse workers: A systematic review. Drugs: Education, Prevention and Policy, 24(6): 430-442. DOI: 10.1080/09687637.2017.1318113.
  6. Carlbring P., Andersson G., Cuijpers P., Riper H., Hedman-Lagerlöf E. (2018). Internet-based vs. face-to-face cognitive behavior therapy for psychiatric and somatic disorders: An updated systematic review and meta-analysis. Cognitive Behaviour Therapy, 47(1): 1-18. DOI: 10.1080/16506073.2017.1401115.
  7. Frank H.E., Becker-Haimes E.M., Kendall P.C. (2020). Therapist training in evidence-
  8. based interventions for mental health: A systematic review of training approaches and outcomes. Clinical Psychology and Science Practice, 27(3): e12330. DOI: 10.1111/cpsp.12330.
  9. Gargot T., Arnaoutoglou N.A., Costa T., Sidorova O., Liu-Thwaites N., Moorey S., Hanon C. (2020). Can we really teach cognitive behavioral therapy with a massive open on-line course? European Psychiatry, 63(1): e38, 1-3. DOI: 10.1192/j.eurpsy.2020.29.
  10. Graneheim U.H., Lundman B. (2004) Qualitative content analysis in nursing research:
  11. concepts, procedures and measures to achieve trustworthiness. Nurse Education Today, 24: 105-112. DOI: 10.1016/j.nedt.2003.10.001.
  12. Jackson C.B., Quetsch L.B., Brabson L.A., Herschell A.D. (2018). Web-based training
  13. methods for behavioral health providers: A systematic review. Administration and Policy in Mental Health and Mental Health Services Research, 45(4): 587-610. DOI: 10.1007/s10488-018-0847-0.
  14. Lee J., Kim H., Kim K.H., Jung D., Jowsey T., Webster C.S. (2020). Effective virtual
  15. patient simulators for medical communication training: A systematic review. Med Educ., 54: 786-795. DOI: 10.1111/medu.14152.
  16. Leong F.T.L., Leach M.M. (2007). Internationalising Counseling Psychology in the United States: A SWOT Analysis. Applied Psychology: An International Review, 56(1): 165-181. DOI: 10.1111/j.1464-0597.2007.00283.x.
  17. Lucey C.R., Johnston S.C. (2020). The Transformational Effects of Covid-19 on Medical Education. JAMA, 324(11): 1033-1034. DOI: 10.1001/jama.2020.14136.
  18. Luo C., Sanger N., Singhal N., Pattrick K., Shams I., Shahid H., Hoang P., Schmidt J., Lee J., Haber S., Puckering M., Buchanan N., Lee P., Ng K., Sun S., Kheyson S., Chung D.C., Sanger S., Thabane L., Samaan Z. (2020). A comparison of electronically-delivered and face to face cognitive behavioural therapies in depressive disorders: A systematic review and meta-analysis. EClinicalMedicine, 24: 100442. DOI: 10.1016/j.eclinm.2020.100442.
  19. Rakovshik S.G., McManus F., Vazquez-ontes M., Muse K., Ougrin D. (2016). “Is Supervision Necessary?”. Examining the Effects of Internet-Based CBT Training With and Without Supervision. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 84(3): 191-199. DOI: 10.1037/ccp0000079.
  20. Uhrenfeldt L., Lakanmaa R.-L., Flinkman M., Basto M.L., Attree M. (2014). Collaboration: a SWOT analysis of the process of conducting a review of nursing workforce policies in fi ve European countries. Journal of Nursing Management, 22: 485-498. DOI: 10.1111/j.1365-2834.2012.01466.x.

Metriche

Caricamento metriche ...