Adorno Th. W. (1951). Dietro lo specchio. In Id., Minima Moralia (1945), trad. it. Torino: Einaudi.
Ascoli F., de Faccio G. (1998). Scrivere meglio. Roma: Stampa Alternativa.
Barcellona L. (2012). Take Your Pleasure Seriously. Milano: Lazy Dog Press.
Barthes R. (1944). Plaisir aux classiques. In: E. Marty (a cura di). Existences. Ora in Id., Œuvres complètes, t. I, 1942-1961, Paris: Seuil, 2002.
Id. (1972). La retorica antica, trad. it. Milano: Bompiani.
Calvino I. (2002). Mondo scritto e mondo non scritto. Milano: Mondadori.
Id. (2012). Sono nato in America. Milano: Mondadori.
Dengo M. (s.d.). Scrivere a mano libera. Roma: Arti calligrafiche.
Ferraris M. (2014). Questo non è il punto. In: la Repubblica, 5 gennaio.
Gigerenzer G. (2009). Decisioni intuitive. Quando si sceglie senza pensarci troppo, trad. it. Milano: Raffaello Cortina.
Goldin-Meadow S. (2003). Hearing Gesture: How Our Hands Help Us Think. Cambridge (MA): The Belknap Press of Harvard University Press.
Hatwell Y., Streri A., Gentaz E. (eds.) (2003). Touching for Knowing. Amsterdam-Philadelphia: J. Benjamins.
Hebborn E. (2011). Italico per italiani. Un moderno trattato di calligrafia, trad. it. Vicenza: Colla editore.
Kahneman D. (2012). Pensieri lenti e veloci, trad. it. Milano: Mondadori.
Kress G. (2003). Literacy in the New Media Age. London-New York: Routledge.
Longcamp M. et al. (2008). Learning through Hand or Typewriting Influences Visual Recognition of New Graphic Shapes: Behavioral and Functional imaging Evidence. Journal of Cognitive Neureoscience, 29(5): 802-15.
Mangen A., Velay J.-L. (2010). Digitizing Literacy: Reflection on the Haptics of Writing. In: M. Hosseini Zadeh (ed. by). Advances in Haptics, pp. 385-401.
Olivier G., Velay J.-L. (2009). Visual Object Can Potentiate a Grasping Neural Simulation which Interferes with Manual Response Execution. Acta Psychologica, 130: 147-52.
O’Shaughnessy B. (2000). Consciousness and the World. Oxford: Claredon Press.
Paglieri F. (2014). Saper aspettare. Come destreggiarsi fra impazienza e pigrizia. Bologna: il Mulino.
Pericoli T. (2014). Pensieri della mano. Milano: Adelphi.
Pigeon C., Lhéritier G. (2013). L’or des manuscrits. Les 100 manuscrits les plus précieux. Paris: Gallimard.
Rivoltella P. C. (2012). Scrivere digitale. Verso un nuovo analfabetismo. Quaderni di didattica della scrittura, 17: 26-37.
Rodari G. (1973). Grammatica della fantasia. Torino: Einaudi.
Rosa H. (2005). Beschleunigung. Frankfurt am Main: Suhrkamp.
Serres M. (2013). Non è un mondo per vecchi. Perché i ragazzi rivoluzionano il sapere, trad. it. Torino: Bollati Boringhieri.
Standage T. (2013). Writing in the Wall. Bloomsbury.
Torrance M., van Waes L., Galbraith D. (2007). Writing and Cognition: Research and Applications. Amsterdam: Elsevier.
van Waes L., Leijten M., Neuwirth C. (eds.) (2006). Writing in Digital Media. Amsterdam: Elsevier.
Vinter A., Chartrel E. (2008). Visual and Proprioceptive Recognition of Cursive Letters in Young Children. Acta Psychologica, 129(1): 147-56.
Zinna A. (2004). Le interfacce degli oggetti di scrittura. Teoria del linguaggio e ipertesti. Roma: Meltemi.
Zuckerman E. (2014). Rewire. Cosmopoliti digitali nell’era della globalità, trad, it. Milano: Egea.