Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Gli Editoriali di Cosimo Laneve 2004-2024

N. 41-42 (2025)

Editoriale le due ali della scrittura QDS, n. 21-22/2014

  • Cosimo Laneve
DOI
https://doi.org/10.3280/qds2025oa21621
Inviata
12 dicembre 2025
Pubblicato
18-12-2025

Riferimenti bibliografici

  1. Adorno Th. W. (1951). Dietro lo specchio. In Id., Minima Moralia (1945), trad. it. Torino: Einaudi.
  2. Ascoli F., de Faccio G. (1998). Scrivere meglio. Roma: Stampa Alternativa.
  3. Barcellona L. (2012). Take Your Pleasure Seriously. Milano: Lazy Dog Press.
  4. Barthes R. (1944). Plaisir aux classiques. In: E. Marty (a cura di). Existences. Ora in Id., Œuvres complètes, t. I, 1942-1961, Paris: Seuil, 2002.
  5. Id. (1972). La retorica antica, trad. it. Milano: Bompiani.
  6. Calvino I. (2002). Mondo scritto e mondo non scritto. Milano: Mondadori.
  7. Id. (2012). Sono nato in America. Milano: Mondadori.
  8. Dengo M. (s.d.). Scrivere a mano libera. Roma: Arti calligrafiche.
  9. Ferraris M. (2014). Questo non è il punto. In: la Repubblica, 5 gennaio.
  10. Gigerenzer G. (2009). Decisioni intuitive. Quando si sceglie senza pensarci troppo, trad. it. Milano: Raffaello Cortina.
  11. Goldin-Meadow S. (2003). Hearing Gesture: How Our Hands Help Us Think. Cambridge (MA): The Belknap Press of Harvard University Press.
  12. Hatwell Y., Streri A., Gentaz E. (eds.) (2003). Touching for Knowing. Amsterdam-Philadelphia: J. Benjamins.
  13. Hebborn E. (2011). Italico per italiani. Un moderno trattato di calligrafia, trad. it. Vicenza: Colla editore.
  14. Kahneman D. (2012). Pensieri lenti e veloci, trad. it. Milano: Mondadori.
  15. Kress G. (2003). Literacy in the New Media Age. London-New York: Routledge.
  16. Longcamp M. et al. (2008). Learning through Hand or Typewriting Influences Visual Recognition of New Graphic Shapes: Behavioral and Functional imaging Evidence. Journal of Cognitive Neureoscience, 29(5): 802-15.
  17. Mangen A., Velay J.-L. (2010). Digitizing Literacy: Reflection on the Haptics of Writing. In: M. Hosseini Zadeh (ed. by). Advances in Haptics, pp. 385-401.
  18. Olivier G., Velay J.-L. (2009). Visual Object Can Potentiate a Grasping Neural Simulation which Interferes with Manual Response Execution. Acta Psychologica, 130: 147-52.
  19. O’Shaughnessy B. (2000). Consciousness and the World. Oxford: Claredon Press.
  20. Paglieri F. (2014). Saper aspettare. Come destreggiarsi fra impazienza e pigrizia. Bologna: il Mulino.
  21. Pericoli T. (2014). Pensieri della mano. Milano: Adelphi.
  22. Pigeon C., Lhéritier G. (2013). L’or des manuscrits. Les 100 manuscrits les plus précieux. Paris: Gallimard.
  23. Rivoltella P. C. (2012). Scrivere digitale. Verso un nuovo analfabetismo. Quaderni di didattica della scrittura, 17: 26-37.
  24. Rodari G. (1973). Grammatica della fantasia. Torino: Einaudi.
  25. Rosa H. (2005). Beschleunigung. Frankfurt am Main: Suhrkamp.
  26. Serres M. (2013). Non è un mondo per vecchi. Perché i ragazzi rivoluzionano il sapere, trad. it. Torino: Bollati Boringhieri.
  27. Standage T. (2013). Writing in the Wall. Bloomsbury.
  28. Torrance M., van Waes L., Galbraith D. (2007). Writing and Cognition: Research and Applications. Amsterdam: Elsevier.
  29. van Waes L., Leijten M., Neuwirth C. (eds.) (2006). Writing in Digital Media. Amsterdam: Elsevier.
  30. Vinter A., Chartrel E. (2008). Visual and Proprioceptive Recognition of Cursive Letters in Young Children. Acta Psychologica, 129(1): 147-56.
  31. Zinna A. (2004). Le interfacce degli oggetti di scrittura. Teoria del linguaggio e ipertesti. Roma: Meltemi.
  32. Zuckerman E. (2014). Rewire. Cosmopoliti digitali nell’era della globalità, trad, it. Milano: Egea.