Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Gli Editoriali di Cosimo Laneve 2004-2024

N. 41-42 (2025)

Editoriale QDS, n. 13-14/2010

  • Cosimo Laneve
DOI
https://doi.org/10.3280/qds2025oa21614
Inviata
12 dicembre 2025
Pubblicato
18-12-2025

Riferimenti bibliografici

  1. Boscolo P. (2002). La scrittura nella scuola dell’obbligo. Insegnare e motivare a scrivere. Roma-Bari: Laterza.
  2. Id. (2003). Scrittura e autoregolazione. In: O. Albanese, P. A. Doudin, D. Martin, Metacognizione e educazione. Milano: FrancoAngeli.
  3. Corno D. (2010). Di consegna in consegna. Che cosa scrivere per apprendere a scrivere. In: E. Biffi (a cura di). Scrivere altrimenti. Luoghi e spazi della creatività narrativa. Milano: Stripes Edizioni.
  4. Cortelazzo M. A. (a cura di) (1991). Scrivere nella scuola dell’obbligo. Firenze: La Nuova Italia.
  5. Derrida J. (2006). Et cetera, trad. it. Roma: Castelvecchi.
  6. Eco U. (2009). Vertigine della lista. Milano: Bompiani.
  7. Moroni I. (2006). Bambini e adulti si raccontano. Formazione e ricerca autobiografica a scuola. Milano: FrancoAngeli.
  8. O’Connor F. (2008). Nel territorio del diavolo. Sul mestiere di scrivere, trad. it. Roma: minimum fax.
  9. Orbetti D., Safina R., Staccioli G. (2005). Raccontarsi a scuola. Roma: Carocci.
  10. Serianni L., Benedetti G. (2009). Scritti sui banchi, L’italiano a scuola tra alunni e insegnanti. Roma: Carocci.