Mondi Migranti è promossa e realizzata dal Centro Studi Medì. Migrazioni nel Mediterraneo (www.csmedi.com) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Antropologiche dell’Università di Genova, il Dipartimento di Studi Sociali e Politici dell’Università di Milano e FIERI.
La rivista si prefigge almeno tre obiettivi. Il primo è quello di innalzare la qualità del dibattito scientifico, che risente in Italia della relativa giovinezza del tema,della sua bruciante attualità, delle commistioni tra riflessione scientifica, dibattito politico e polemica militante. In secondo luogo, si propone di essere un luogo di interscambio con il dibattito scientifico internazionale. La terza funzione di una rivista scientifica specializzata è quella di ampliare le possibilità di pubblicazione per i lavori meritevoli, di stimolare il dibattito, di rendere disponibile un’ideale agorà per il confronto delle idee e dei risultati di ricerca.
Ogni numero si compone di una sezione monografica e di spazi per articoli su altri argomenti. Una seconda scelta è quella di unire il taglio scientifico, anzitutto sociologico, con un interesse per il dibattito culturale, la produzione artistica, il racconto biografico. Intendiamo dunque proporre una rivista originale (e forse meticcia) anche nell’impianto, in cui il rigore accademico non neghi l’accesso alla vivacità dell’esperienza vissuta e dell’elaborazione artistica e culturale.
Tutte le sezioni attraverso cui è scandita la rivista, ad eccezione di "Prospettive" e "Débat et combat", funzionano sulla base dei criteri della peer review e intendono quindi promuovere criteri di pubblicazione aperti, trasparenti e pluralisti nel seno della comunità accademica.
Direttore: Flavio Nosè.
Comitato di Direzione: Roberto Peraldo Gianolino (ACANTO), Bruna Marzi Chiari (AION), Silvia Anfilocchi (APG), Saura Fornero (APRAGI), Angela Sordano (APRAGIP), Paola Scalari (ARIELE Psicoterapia), Giacomo Di Marco (ASVEGRA), Jaime Ondarza Linares (CATG), Luciana Stocchi (IL CERCHIO), Ugo Corino (LABORATORIO DI PSICOANALISI), Anna Iannotta (SIPsA), Claudio Merlo (Presidente COIRAG), Mario Deriu (AGF), Renato de Polo (Past Director Rivista), Bianca Gallo (CSR), Silvana Koen (Preside Scuola COIRAG).
Comitato Scientifico: Goran Ahlin (Svezia), Juan Campos Avillar (Spagna), Antonello Correale (Italia), Giusy Cuomo (Italia), Roberto de Inocencio (Spagna), Franco Di Maria (Italia), Franco Fasolo (Italia), Robi Friedman (Israele), Maurizio Gasseau (Italia), Sigmund Karterud (Norvegia), Otto Kernberg (USA), Eduard Klain (Croazia), Gioacchino Lavanco (Italia), Girolamo Lo Verso (Italia), Jason Maratos (Regno Unito), Claudio Neri (Italia), Malcolm Pines (Regno Unito), Corrado Pontalti (Italia), Janine Puget (Argentina), Salomon Resnik (Francia), Jean-Claude Rouchy (Francia), Sabaar Rustomjee (Australia), Yannis Tsegos (Grecia), Saul Tuttman (USA), Stuart Whiteley (Regno Unito).
Segretaria di redazione: Virginia Guarneri.
Comitato di Redazione: Silvia Anfilocchi, Roberto Carnevali, Valentina Chiorino, Guido Pozzo Balbi, Enrico Reo, Roberto Vanni.
Comitato di lettura: i Membri del Comitato di Direzione, del Comitato Scientifico, i Presidenti OC, i Collaboratori, i Membri indicati dalle O.C.
Per contattare la Redazione: Rivista
GRUPPI - COIRAG, Viale Gran Sasso, 22 - 20131 - Milano. E-mail:
rivista.gruppi@coirag.org; sito web:
www.coirag.org
La Rivista utilizza una procedura di referaggio doppiamente cieco (double blind peer review process), i revisori sono scelti in base alla specifica competenza. L’articolo verrà inviato in forma anonima per evitare possibili influenze dovute al nome dell’autore. La redazione può decidere di non sottoporre ad alcun referee l’articolo perché giudicato non pertinente o non rigoroso né rispondente a standard scientifici adeguati. I giudizi dei referee saranno inviati all’autore anche in caso di risposta negativa.