Sono molti, ormai, in Italia, gli studiosi, i ricercatori e i professionisti che si occupano di abuso e maltrattamento all’infanzia: psicologi, educatori, medici, magistrati, insegnanti, assistenti sociali, forze dell’ordine, avvocati che, in vari ambiti professionali e da prospettive diverse, entrano quotidianamente in contatto con i problemi di quei bambini maltrattati che richiedono interventi di tutela e di protezione. Non sono pochi i quesiti e i nodi problematici teorici ed operativi che tale materia pone. Come prevenire l’insorgere dell’abuso, come individuare e rilevare, come proteggere e tutelare i bambini, come curarli, come affrontare la crisi familiare sottesa alla violenza per salvaguardare, laddove sia possibile, i diritti del bambino e dei genitori a ricostruire legami affettivi positivi e infine come adottare misure adeguate nei casi in cui la famiglia d’origine non sia in grado di occuparsi dei figli. Si tratta, tuttavia, non solo di saper elaborare strategie multidisciplinari che richiedono l’apporto e la collaborazione costante di diversi professionisti e servizi, ma, soprattutto, di acquisire strumenti di riflessione e modelli teorici che consentano di dare senso e significato alle prassi operative. La ricerca empirica, la sperimentazione e la riflessione clinica nei diversi campi disciplinari, si vanno via via sviluppando anche nel nostro Paese sull’esempio di quanto è già avvenuto in altri ambiti europei e d’oltreoceano. L’esigenza di dare unitarietà e voce, attraverso una rivista scientifica e interdisciplinare, alle riflessioni e ai lavori dei numerosi studiosi italiani e nel contempo il desiderio di offrire uno spazio per il confronto e il dibattito sono all’origine della rivista Maltrattamento e abuso all’infanzia.
Il proposito è quello di affrontare temi rilevanti scientificamente e fornire informazioni sulle tecniche di intervento più avanzate fruibili da professionisti di aree disciplinari diverse.
La rivista è stata impostata in modo da dare spazio, in ogni numero, ad un tema specifico che costituirà oggetto di un "focus monotematico". È anche prevista una sezione "Ricerche, Saggi, Rassegne" che accoglie lavori scientifici su diversi argomenti. La sezione "Brief reports: note di ricerca, esperienze, documenti e leggi" proporrà di volta in volta brevi ricerche, il risultato di esperienze di gruppi di lavoro, di équipes, servizi, documenti e leggi per riflettere su argomenti significativi in ambito giuridico, nuove iniziative legislative o leggi già in vigore. Sono coerenti con l’impostazione della rivista i lavori fondati su review della letteratura, ricerche empiriche quantitative originali, ricerche basate su meta-analisi, contributi qualitativi originali; presentazioni di modelli e teorie, commenti e rassegne critiche.