Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Relazioni/Presentations

N. 1 (2024)

La supervisione in psicoterapia della Gestalt: la prospettiva situazionale come antidoto contro la vergogna

DOI
https://doi.org/10.3280/qg2024-1oa17952
Inviata
12 giugno 2024
Pubblicato
27-06-2024

Abstract

L’articolo attinge ai vari studi gestaltici sulla supervisione, evidenziando come ciascuno di essi applichi i principi della psicoterapia della Gestalt. Tuttavia, la svolta umanistica che colloca il rapporto paziente/terapeuta nella paritarietà esistenziale non trova una chiara applicazione negli esempi di supervisione gestaltica, nel cui sfondo rimane lo scarto tra chi sa di più e chi sa di meno, come definizione epistemologica della relazione di supervisione. L’autrice propone dunque di rivedere il concetto di supervisione in psicoterapia della Gestalt come riconoscimento dell’intenzionalità terapeutica del supervisionato, all’interno del campo fenomenologico co-creato da supervisore e supervisionato. Nella pratica, il supervisore applicherà questo concetto facendo chiarezza su ciò che il supervisionato già sa sul paziente, dal punto di vista diagnostico, anamnestico, estetico e relazionale, e sostenendo le intenzionalità del terapeuta e del paziente, che formano il campo fenomenologico, o situazione di supervisione. L’autrice propone a questo punto delle linee guida per i supervisori, per concretizzare questa prospettiva nella pratica clinica.

Riferimenti bibliografici

  1. Arnold K. (2006). Reik’s Theory of Psychoanalytic Listening. Psychoanalytic Psychology, 23, 4: 754-765. DOI: 10.1037/0736-9735.23.4.754.
  2. Bernard J.M., Goodyear R.K. (2009). Fundamentals of Clinical Supervision. New York, NY: Pearson.
  3. Bernard J.M., Goodyear R.K. (2018). Fundamentals of clinical supervision. 6th edition, New York: Pearson.
  4. Bloom D.J. (2007). “Tigre! Tigre! Che splendente bruci”: valori estetici come valori clinici in psicoterapia della Gestalt. In: Spagnuolo Lobb M., Amendt-Lyon N., a cura di, Il permesso di creare. L’arte della psicoterapia della Gestalt. Milano: FrancoAngeli, pp. 98-115.
  5. Bloom D. (2017). Il continuum consapevolezza-coscienza e l’ambiente come mondo-della-vita. La terapia della Gestalt compie una svolta fenomenologica. Quaderni di Gestalt, XXX, 1: 34-52. DOI: 10.3280/GEST2017-001004.
  6. Böhm A. (2023). Supervision as a Space of Creative Freedom – Conditions for Successful Collaborative Practice. The International Journal of Supervision in Psychotherapy, 5: 35-45. DOI: 10.47409/ijsp.2023.5.3.
  7. Chidiac M.-A., Denham-Vaughan S., Osborne L. (2017). The Relational Matrix Model of Supervision: Context, Framing and Inter-connection. British Gestalt Journal, 26, 2: 21-30. DOI: 10.53667/BFYL7335.
  8. Clarkin J.F., Yeomans F.E., Kernberg O.F. (2000). Psicoterapia delle personalità borderline. Milano: Raffaello Cortina Editore (ed. or.: Psychotherapy for Borderline Personality. Hoboken, NJ: John Wiley & Sons, Inc., 1999).
  9. Desmond B. (2019). Collaborative Inquiry as Research: An Exploration of Embodied Gestalt Group Supervision. Gestalt Review, 23, 1: 44-66. DOI: 10.5325/gestaltreview.23.1.0044.
  10. Ekstein R., Wallerstein R.S. (1973). Insegnamento e apprendimento della psicologia. Torino: Boringhieri (ed. or.: The Teaching and Learning of Psychotherapy. Basic Books, 1958.).
  11. Falender C.A., Shafranske E.P. (2017). Supervision Essentials for the Practice of Ccompetency-based Supervision. American Psychoanalytic Association. DOI: 10.1037/15962-000.
  12. Fitch J.C., Pistole M.C., Gunn J.E. (2010). The Bonds of Development: An Attachment-Caregiving Model of Supervision. The Clinical Supervisor, 29, 1: 20-34. DOI: 10.1080/07325221003730319.
  13. Fogarty M., Sunil B., Theiler S. (2020). Development and Validation of the Gestalt Therapy Fidelity Scale. Psychotherapy Research, 30, 1: 1-15. DOI: 10.1080/10503307.2019.1571688.
  14. Fosha D. (2009). Positive Affects and the Transformation of Suffering into Flourishing. Ann N Y Acad Sci., 1172, 1: 252-262. DOI: 10.1111/j.1749-6632.2009.04501.x.
  15. Frank R. (2022). The Bodily Roots of Experience in Psychotherapy. New York, NY: Routledge.
  16. Fromm-Reichmann F. (1939). Transference Problems in Schizophrenics. The Psychoanalytic Quarterly, 8, 4: 412-26. DOI: 10.1080/21674086.1939.11925399.
  17. Fuchs T. (2023). Embodiment and Relationship. For a New Humanism. Berlino, DE: Erich Fromm Lecture.
  18. Gilbert M.C., Evans K. (2000). Psychotherapy Supervision: An Integrative Relational Approach to Psychotherapy Supervision. Maidenhead, Berkshire, UK: Open University Press.
  19. Greenberg J. (2001). The Analyst’s Participation: A New Look. Journal of the American Psychoanalytic Association, 49, 2: 359-381. DOI: 10.1177/00030651010490020801.
  20. Greenberg L.S., Tomescu L.R. (2017). La supervisione nella psicoterapia focalizzata sulle emozioni. Roma: Sovera (ed.or.: Supervision Essentials for emotion-focused therapy. American Psychological Association. DOI: 10.1037/15966-000, 2017).
  21. Gutjahr L. (2024). A Field-Centred Approach to Gestalt Therapy: Agency and Response-ability in a Changing World. London, UK: Routledge.
  22. Heimann P. (1950). On Counter-transference. The International Journal of Psychoanalysis, 31: 81-4. DOI: psycnet.apa.org/record/1951-02486-001.
  23. Hill C.E. (1992). An Overview of Four Measures Developed to Test the Hill Process Model: Therapist Intentions, Therapist Response Modes, Client Reactions, and Client Behaviors. Journal of Counseling and Development, 70, 6: 728-739. DOI: 10.1002/j.1556-6676.1992.tb02156.x.
  24. Holloway E., Carroll M. (1999). Training Counselling Supervisors: Strategies, Methods and Techniques. London, UK: Sage Publications Ltd.
  25. Howkins P., Shohet R. (2006). Supervision in the Helping Professions. Berkshire, UK: Open University Press, McGrow Hill.
  26. Inskipp F., Proctor B. (1993). The Art, Craft and Tasks of Counselling Supervision, Part 1 – Making the Most of Supervision. Twickenham, UK: Cascade Publications.
  27. Inskipp F., Proctor B. (1995). The Art, Craft and Tasks of Counselling Supervision, Part 2 – Becoming a Supervisor. Twickenham, UK: Cascade Publications.
  28. Jacobs L., Hycner R., Eds. (2009). Relational Approaches in Gestalt Therapy. New York, NY: A Gestalt Press Book.
  29. Kennedy M.D., Katherine G., Yeomans R.S., Frank E., Eds. (2023). Supervising Individ-ual Psychotherapy: The Guide to “Good Enough”. Washington, DC: American Psychiatric Association Publishing.
  30. Kitzler R. (2007). La creatività come terapia della Gestalt. In: Spagnuolo Lobb M., Amendt-Lyon N., a cura di, Il permesso di creare. L’arte della psicoterapia della Gestalt, Milano: FrancoAngeli, pp. 139-152.
  31. Macaluso M.A. (2023). Fenomenologia del sé e relazione terapeutica. Individuo e campo nell’approccio gestaltico. Milano: FrancoAngeli.
  32. McWilliams N. (2022). Supervisione psicoanalitica. Milano: Raffaello Cortina (ed.or.: Psychoanalytic Supervision. New York, NY: The Guilford Press, 2021).
  33. Melnick J., Fall M. (2008). A Gestalt Approach to Group Supervision. Counselor Education & Supervision 48, 1: 48-60. DOI: 10.1002/j.1556-6978.2008.tb00061.x.
  34. Metzger W. (1962; 2022). Schöpferische Freiheit. Gestalttheorie des Lebendigen. Herausgegeben von M. Soff und G. Stemberger. Mit einem Geleitwort von Jürgen Kriz. Wien, AT: Verlag Woilfgang Krammer.
  35. Meulmeester F. (2020). Processi paralleli nel coaching e nella consulenza organizzativa. In: Spagnuolo Lobb M., Meulmeester F., a cura di, L’approccio gestaltico con le organizzazioni. Milano: FrancoAngeli, pp. 206-219.
  36. Orange D.M. (2018). Il custode del mio altro. Risorse per una svolta etica in psicoterapia. Quaderni di Gestalt, XXXI, 2: 23-38. DOI: 10.3280/GEST2018-002004.
  37. Orange D.M., Bocian B., Spagnuolo Lobb M. (2018). Esperire e comprendere in psicoanalisi e in psicoterapia della Gestalt. Quaderni di Gestalt, XXXI, 2: 11-22. DOI: 10.3280/GEST2018-002003.
  38. Orsucci F., Sala N. (2012). Complexity Science, Living Systems, and Reflexing Interfaces: New Models and Perspectives. IG Global. DOI: 10.4018/978-1-4666-2077-3.
  39. Perls F.S. (1942; 1969). Ego, Hunger and Agression: a Revision of Freud’s Theory and Method. New York, NY: Random House (trad it.: L’Io, la Fame, l’aggressività. Milano: FrancoAngeli, 1995).
  40. Perls F.S., Hefferline R.F., Goodman P. (1997). La terapia della Gestalt: eccitazione e accrescimento nella personalità umana. Roma: Astrolabio (ed. or., Gestalt Therapy. Excitement and Growth in the Human Personality. New York, NY: Julian Press., 1951; 1994).
  41. Resnick R.F., Estrup L. (2000). Supervision A Collaborative Endeavor. Gestalt Review, 4, 2: 121-37. DOI: 10.5325/gestaltreview.4.2.0121.
  42. Rogers C.R. (1957). The Necessary and Sufficient Conditions of Therapeutic Personality change. Journal of Consulting Psychology, 21, 2: 95-103. DOI: 10.1037/h0045357.
  43. Sarnat J.E. (2015). Supervision Essentials for Psychodynamic Psychotherapies. Washington, DC: American Psychological Association.
  44. Scaife J., Ed. (2001). Supervision in the Mental Health Professions: A practitioner’s guide. New York, NY: Brunner-Routledge.
  45. Scharff J.S., Ed. (2014). Clinical Supervision of Psychoanalytic Psychotherapy. London, UK: Routledge.
  46. Spagnuolo Lobb M. (2011). Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna. Milano: FrancoAngeli.
  47. Spagnuolo Lobb M. (2015a). Gestalt Therapy Perspective on Depressive Experiences: An Introduction. In: Francesetti G., Ed., Absence is the Bridge Between Us. Gestalt Therapy Perspective on Depressive Experiences, Siracusa: Istituto di Gestalt HCC Italy Publ. Co., pp. 35-63.
  48. Spagnuolo Lobb M. (2015b). Il sé come contatto. Il contatto come sé. Un contributo all’esperienza dello sfondo secondo la teoria del sé della psicoterapia della Gestalt. Quaderni di Gestalt, XXVIII, 2: 25-56. DOI: 10.3280/GEST2015-002003.
  49. Spagnuolo Lobb M. (2017). La Conoscenza Relazionale Estetica del campo. Per uno sviluppo del concetto di consapevolezza in psicoterapia della Gestalt nella clinica contemporanea. Quaderni di Gestalt, XXX, 1: 17-33. DOI: 10.3280/GEST2017-001003.
  50. Spagnuolo Lobb M. (2018). Dalla colpa al fallibilismo: superare la posizione narcisistica con l’atteggiamento estetico. Risposta alla relazione di Donna M. Orange “Il custode del mio altro: risorse per una svolta etica in psicoterapia”. Quaderni di Gestalt, XXXI, 2: 48-52. DOI: 10.3280/GEST2018-002007.
  51. Spagnuolo Lobb M. (2020). Dalla perdita delle funzioni-io ai “passi di danza” tra psicoterapeuta e paziente. Fenomenologia ed estetica del contatto nel campo psicoterapeutico. Quaderni di Gestalt, XXXIII, 1: 21-40. DOI: 10.3280/GEST2020-001003.
  52. Spagnuolo Lobb M. (2021). Il lavoro sullo sfondo, l’estetica e la “danza”. La Conoscenza Relazionale Estetica e la reciprocità, In: Spagnuolo Lobb M., Cavaleri P.A. Psicopatologia della situazione. La psicoterapia della Gestalt nei campi clinici delle relazioni umane. Milano: FrancoAngeli, pp. 25-48.
  53. Spagnuolo Lobb M. (2022). Aesthetic Relational Knowledge and the Dance of Reciproci-ty in the Therapeutic Field: Post-pandemic Gestalt Therapy in Practice. In: Cole P., Eds., The Relational Heart of Gestalt Therapy, Contemporary Perspectives, London, UK: Routledge, pp. 15-31.
  54. Spagnuolo Lobb M. (2023). The construct of Aesthetic Relational Knowing: a Scale to Describe the Perceptive Capacity of Psychotherapists in Therapeutic Situations. Ge-stalt Theory, 45, 1-2: 139-152. DOI: 10.2478/gth-2023-0004.
  55. Spagnuolo Lobb M., Sciacca F., Iacono Isidoro S., Di Nuovo S. (2022). The Therapist’s Intuition and Responsiveness: What Makes the Difference Between Expert and in Training Gestalt Psychotherapists. Eur. J. Investig. Health Psychol. Educ., 12, 12: 1842-1851. DOI: 10.3390/ejihpe12120129.
  56. Spagnuolo Lobb M., Sciacca F., Iacono Isidoro S., Hichy Z. (2023a). A Measure for Psychotherapist’s Intuition: Construction, Development, and Pilot Study of the Aesthetic Relational Knowledge Scale (ARKS). The Humanistic Psychologist, 51, 1: 36-55. DOI: 10.1037/hum0000278.
  57. Spagnuolo Lobb M., Perricone G., Iacono Isidoro S., Di Pasqua M.M., Marotta S., Fontana V., Polizzi C. (2023b). A Tool to Observe the Phenomenology and Aesthetics of Primary Relationships: The “Dance Steps” of Reciprocity Between Caregivers and Infant/child – Pilot Validity Study”. Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine, 12, 1: e120125. DOI: 10.7363/120125.
  58. Spagnuolo Lobb M., Riggio F., Guerrera C.S., Sciacca F., Di Nuovo S. (in press). The Aesthetic Relational Knowing of the Therapist: Factorial Validation of the ARK-T Scale Adapted for the Therapeutic Situation. Mediterranean Journal of Clinical Psychology.
  59. Starak Y. (2015). Clinical Supervision: A Gestalt-humanistic Framework. In: Mistler B.J., Brownell P., Eds., Global Perspectives on Research, Theory and Practice: A Decade of Gestalt! Newcastle upon Tyne, UK: Cambridge Scholars Publishing, pp. 223-236.
  60. Stern D.N., Bruschweiler-Stern N., Harrison A.M., Lyons-Ruth K., Morgan A.C., Na-hum J.P., Sander L., Tronick E.Z. (1998). The Process of Therapeutic Change Involving Implicit Knowledge: Some Implications of Developmental Observations for Adult Psychotherapy. Infant Mental Health Journal, 3: 300-308. DOI: 10.1002/(SICI)1097-0355(199823)19:3<300:AID-IMHJ5>3.0.CO;2-P.
  61. Stern D.N., Bruschweiler-Stern N., Harrison A.M., Lyons-Ruth K., Morgan A.C., Nahum J.P., Sander L., Tronick E.Z. (2007). L’altra faccia della luna: l’importanza della conoscenza implicita per la psicoterapia della Gestalt. In: Spagnuolo Lobb M., Amendt-Lyon N., a cura di, Il permesso di creare. L’arte della psicoterapia della Gestalt. Milano: FrancoAngeli, pp. 45-64.
  62. Tschacher W., Rees G.M., Ramseyer F. (2014). Nonverbal Synchrony and Affect in Dy-adic Interactions. Frontiers in psychology, 5: 1323. DOI: 10.3389/fpsyg.2014.01323.
  63. Yontef G. (1996). Supervision from a Gestalt Therapy Perspective. British Gestalt Journal, 5, 2: 92-102. DOI:10.53667/WMXR6823.
  64. Yontef G. (1997). Supervision from a Gestalt Therapy Perspective. In: Watkins C.E. Jr., Eds., Handbook of Psychotherapy Supervision. New York, NY: Wiley, pp: 147-163.
  65. Vetere A. (2023). Safety and Security in Psychotherapy Practice and Supervision. In: Chrząstowski B., Vetere A., Eds., Safety, Danger, and Protection in the Family and Community: A Systemic and Attachment-Informed Approach. London; UK: Routledge.
  66. Watkins C.E. Jr. (2011). Celebrating Psychoanalytic Supervision: Considering a Century of Seminal Contribution. The Psychoanalytic Review, 98, 3: 401-418. DOI: 10.1521/prev.2011.98.3.401.
  67. Watkins C.E. Jr., Riggs S.A. (2012). Psychotherapy Supervision and Attachment Theory: Review, Reflections and Recommendations. The Clinical Supervisor, 31, 2: 256-289. DOI:10.1080/07325223.2012.743319.
  68. Watkins C.E. Jr., Milne D.L., Eds. (2014). The Wiley International Handbook of Clinical supervision. West Sussex, UK: Wiley Blackwell.
  69. Watkins C.E. Jr., Budge S.L., Callahan J.L. (2015). Common and Specific Factors Converging in Psychotherapy Supervision: A Supervisory Extrapolation of the Wampold/Budge Psychotherapy Relationship Model. Journal of Psychotherapy Integration, 25, 3: 214-235. DOI: 10.1037/a0039561.
  70. Watkins C.E. Jr., Hook J. (2016). On a Culturally Humble Psychoanalytic Supervision Perspective: Creating the Cultural Third. Psychoanalytic Psychology, 33, 3: 487-517. DOI: 10.1037/pap0000044.
  71. Watkins C.E. Jr., Hook J., Deblaere C., Don D. (2019). Creating and Elaborating the Cultural Third: A Doers-Doing with Perspective on Psychoanalytic Supervision. The American Journal of Psychoanalysis, 79: 352-374. DOI: 10.1057/s11231-019-09203-4.
  72. Winnicott D.W. (1949). Hate in the Counter-transference. The International Journal of Psychoanalysis, 30: 69-74.
  73. Wollants G. (2021). Psicoterapia della Gestalt: terapia della situazione. Milano. FrancoAngeli (ed. or.: Gestalt Therapy. Therapy of the Situation. London, UK: Sage, 2012).

Metriche

Caricamento metriche ...