Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Ricerche/Research

N. 2 (2024)

La qualità della relazione precoce genitori-bambino: introduzione di una scheda/intervista psico-relazionale nei bilanci di salute in età pediatrica. Primi risultati per la fascia d’età 0-36 mesi

DOI
https://doi.org/10.3280/qg2024-2oa18206
Inviata
22 luglio 2024
Pubblicato
18-12-2024

Abstract

L’obiettivo di questo lavoro promosso da un gruppo di ricerca SIPG (Società Italiana Psicoterapia Gestalt), SIP (Società Italiana Pediatri) e SINPIA (Società Italiana Neuropsichiatri Infanzia e Adolescenza), è stato quello di creare una scheda semplice e intuitiva (Scheda Psico-Relazionale), da somministrare nei bilanci di salute pediatrici, che valuti lo sviluppo psicologico del bambino e lo sviluppo relazionale genitori-bambino, finalizzata ad una valutazione finale su due parametri di allerta. Sono state raccolte 141 schede per la fascia d’età 0-36 mesi.

I risultati sono in linea con le aspettative e con i contributi teorici precedenti. Vengono discussi i limiti dello studio e i suggerimenti per la ricerca futura.

Il nostro gruppo di ricerca in futuro valuterà tutta l’età pediatrica 0-14 anni.

Riferimenti bibliografici

  1. Bernard K., Nissim G., Vaccaro S., Harris J.L., Lindhiem O. (2018). Association Between Maternal Depression and Maternal Sensitivity from Birth to 12 Months: A Meta-analysis. Attachment and Human Development, 20, 6: 578-599. DOI: 10.1080/14616734.2018. 1430839.
  2. Binda V., Figueroa-Leigh F., Olhaberry M. (2019a). Antenatal and Postnatal Depressive Symptoms: Association with Quality of Mother-infant Interaction. Infant Behavior and Development, 57. DOI: 10.1016/j.infbeh.2019.101386.
  3. Binda V., Figueroa-Leigh F., Olhaberry M., (2019b). Baja Calidad de Interacción Madre-hijo/a en Lactantes en Riesgo Psicosocial se Asocia con Riesgo de Retraso del Desarrollo. Revista Chilena de Pediatría, 90, 3: 260-266. DOI: 10.32641/rchped.v90i3.782.
  4. Bornstein M.H., Putnick D.L. (2021). Dyadic Development in the Family: Stability in Mother-child Relationship Quality from Infancy to Adolescence. Journal of Family Psychology, 35, 4: 445-456. DOI: 10.1037/fam0000794.
  5. Bowlby J. (1951). Cure materne e igiene mentale del fanciullo. Siena: Giunti-Barbera.
  6. Bowlby J. (1979). Costruzione e rottura dei legami affettivi. Milano: Raffaello Cortina.
  7. Brumariu L.E. (2015). Parent-Child Attachment and Emotion Regulation: Parent-Child Attachment and Emotion Regulation. New Directions for Child and Adolescent Development, 148: 31-45. DOI: 10.1002/cad.20098.
  8. Conroy S., Pariante C.M., Marks M.N., Davies H.A., Farrelly S., Schacht R., Moran P. (2012). Maternal Psychopathology and Infant Development at 18 Months: The Impact of Maternal Personality Disorder and Depression. Journal of the American Academy of Child & Adolescent Psychiatry, 51, 1: 51-61. DOI: 10.1016/j.jaac.2011.10.007.
  9. Cooke J.E., Kochendorfer L.B., Stuart-Parrigon K.L., Koehn A.J., Kerns K.A. (2019). Parent-child Atachment and Children’s Experience and Regulation of Emotion: A Meta-analytic Review. Emotion, 19, 6: 1103-1126. DOI: 10.37/emo0000504.
  10. Eira Nunes C., Roten Y., El Ghaziri N., Favez N., Darwiche J. (2021). Co-parenting Programs: A Systematic Review and META‐ANALYSIS. Family Relations, 70, 3: 759-776. DOI: 10.1111/fare.12438.
  11. Farkas C., Álvarez C., Cuellar M. del P., Avello E., Gómez D.M., Pereira P. (2020). Mother’s Competence Profiles and Their Relation to Language and Socioemotional Develop-ment in Chilean Children at 12 and 30 Months. Infant Behavior and Development, 59: 101443. DOI: 10.16/j.infbeh.2020.101443.
  12. Favez N., Frascarolo F., Carneiro C., Montfort V., Corboz-Warnery A., Fivaz-Depeursinge E. (2006). The Development of the Family Alliance from Pregnancy to Toddlerhood and Children Outcomes at 18 Months. Infant and Child Development, 15, 1: 59-73. DOI: 10.1002/icd.430.
  13. Favez N., Tissot H., Frascarolo F. (2021). Shared Parental Care in the First 18 Months as a Context for Sensitivity and Coparenting. Journal of Family Studies, 27, 2: 215-230. DOI: 10.1080/13229400.2018.1527711.
  14. Kaitz M., Maytal H.R., Devor N., Bergman L., Mankuta D. (2010) Maternal Anxiety, Mother-Infant Interactions, and Infants’ Response to Challenge. Infant Behavior and Development, 33, 2: 136-148. DOI: 10.1016/j.infbeh.2009.12.003.
  15. Leech K., Salo V., Rowe M., Cabrera N. (2013). Father Input and Child Vocabulary Development: The Importance of Who Questions and Clarification Requests. Seminars in Speech and Language, 34, 04: 249-259. DOI: 10.1055/s-003-1353445.
  16. MacMillan K.K., Lewis A.J., Watson S.J., Galbally M. (2020). Maternal Depression and the Emotional Availability of Mothers at Six Months Postpartum: Findings from the Mercy Pregnancy and Emotional Wellbeing Study (MPEWS) Pregnancy Cohort. Journal of Af-fective Disorders, 266: 678-685. DOI: 10.1016/j.jad.2020.01.109.
  17. Mazzoni A., Lubrano L., Di Benedetto R., Criscuolo M., Mangano C. (2015). Le coalizioni genitoriali: Lo stile interattivo del bambino a fronte degli stili cogenitoriali. Psicologia clinica dello sviluppo, 1: 79-100. DOI: 10.1449/79740.
  18. Nath S., Pearson R.M., Moran P., Pawlby S., Molyneaux E., Challacombe F.L., Howard L.M. (2019). The Association Between Prenatal Maternal Anxiety Disorders and Postpar-tum Perceived and Observed Mother-Infant Relationship Quality. Journal of Anxiety Disorders, 68: 102-148. DOI: 10.1016/j.janxdis.2019.102148.
  19. Rocha N.A.C.F., dos Santos S.F.P., dos Santos M.M., Dusing S.C. (2020). Impact of Mother–Infant Interaction on Development During the First Year of Life: A Systematic Review. Journal of Child Health Care, 24, 3: 365-385. DOI: 10.1177/1367493519864742.
  20. Simonelli A., Bighin A. (2012). Il Lausanne Trilogue Playprenatale: Aspetti metodologici della valutazione delle competenze co-genitoriali. Psicologia clinica dello sviluppo, 3: 531-556. DOI: 10.1449/38838.
  21. Simonelli A., Fava Vizziello G., Petech E., Bettega V. (2008). Relazione di coppia, ruolo paterno e genitorialità. Esistono fattori predittivi della qualità dell’interazione triadica madre-padre-bambino? Psicologia sociale, 3: 447-472. DOI: 10.1482/28382.
  22. Smith-Nielsen J., Tharner A., Steele H., Cordes K., Mehlhase H., Vaever M.S. (2016). Post-partum Depression and Infant-mother Attachment Security at One Year: The Impact of Comorbid Maternal Personality Disorders. Infant Behavior and Development, 44: 148-158. DOI: 10.1016/j.infbeh.2016.06.002.
  23. Stern, D.N. (1995). The Motherhood Constellation. A Unified View of Parent-Infant Psycho-therapy. New York, NY: Basic Books.
  24. Tambelli R. (2017). Manuale di psicopatologia dell’infanzia. Bologna: il Mulino.
  25. Tronick E., Als H., Adamson L., Wise S., Brazelton T.B. (1978). The Infant’s Response to Entrapment between Contradictory Messages in Face-to-Face Interaction. Journal of the American Academy of Child Psychiatry, 17, 1: 1-13. DOI: 10.1016/s0002-7138(09)62273-1.
  26. Zeegers M.A.J., Colonnesi C., Stam, G.J.J.M., Meins E. (2017). Mind Matters: A meta-analysis on Parental Mentalization and Sensitivity as Predictors of Infant-parent Attachment. Psychological Bulletin, 143, 12: 1245-1272. DOI: 10.1037/bul0000114.

Metriche

Caricamento metriche ...