Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Gestalt in azione/Gestalt in action

N. 1 (2024)

La supervisione gestaltica in età evolutiva

DOI
https://doi.org/10.3280/qg2024-1oa17954
Inviata
12 giugno 2024
Pubblicato
27-06-2024

Abstract

L’obiettivo di questo articolo è di dare attenzione alla supervisione della psicoterapia con bambini e adolescenti. Infatti, nonostante la supervisione sia una parte di vitale importanza della formazione clinica in psicoterapia infantile, non sembra esistere molta letteratura in proposito. In particolare, si vuole qui sottolineare la specificità del lavoro clinico con i minori, che ci chiama ad una maggiore responsabilità sia per la giovane età dei pazienti, sia per la molteplicità degli elementi del campo in cui ci muoviamo, come terapeuti e come supervisori. Viene di seguito presentato un caso di supervisione che mostra la complessità del lavoro con i minori, il bisogno di confrontarsi con diversi attori, la delicatezza dell’incontro con il piccolo paziente, la necessità di lavorare dentro e fuori il setting.

Attraverso la descrizione del caso clinico, verrà illustrato come lavorare in supervisione attraverso i livelli di riconoscimento del modello di Spagnuolo Lobb (2024). Tale modello ci consente sia di includere la complessità della situazione in cui minore e terapeuta sono inseriti, sia di sostenere, attraverso il riconoscimento, le risorse e l’intuito del terapeuta.

Riferimenti bibliografici

  1. Bertan G. (2022), Psicoterapia nell’età evolutiva. Supervisione come passaggio, ricerca e trasformazione dei ferri del mestiere. Pisa: ARPA Edizioni.
  2. Candiani C.L., Cirolla A., a cura di (2015). Ma dove sono le parole? Le poesie scritte dai bambini delle periferie multietniche di Milano nei seminari di una maestra speciale. Milano: Effige Edizioni.
  3. Cartacci F. (2002). Bambini che chiedono aiuto. L’ascolto e la cura nella terapia dell’esperienza. Trezzano Sul Naviglio, MI: Unicopli.
  4. Chidiac M.A., Denham-Vaughan S., Osborne L. (2017) The Relational Matrix Model of Supervision: Context, Framing and Inter-connection. British Gestalt Journal, 26, 2: 21-30. DOI: 10.53667/BFYL7335.
  5. Conte E., Tosi S. (2019). Tra spontaneità e intenzionalità di crescita: la psicoterapia della Gestalt con i bambini. In: Spagnuolo Lobb M., Levi N., Williams A., a cura di, La psicoterapia della Gestalt con i bambini. Dall’epistemologia alla pratica clinica. Milano: FrancoAngeli, pp. 109-126 (ed. or.: Gestalt Therapy with Children. From Epistemology to Clinical Practice. Siracusa: Istituto di Gestalt HCC Italy, 2016, pp. 101-122).
  6. Dowling D., Kitchener J. (2023). Supervision in a Changing World: Reflections from Child Psychotherapy. London, UK: Routledge.
  7. Frank R., (2023). The Bodily Root of Experience. London, UK: Routledge.
  8. Levi N. (2019). Tra cura e rispetto. Aspetti etici della psicoterapia della Gestalt con i bambini. In: Spagnuolo Lobb M., Levi N., Williams A., a cura di, La psicoterapia della Gestalt con i bambini. Dall’epistemologia alla pratica clinica. Milano: FrancoAngeli, pp. 69-92 (ed. or.: Gestalt Therapy with Children. From Epistemology to Clinical Practice. Siracusa: Istituto di Gestalt HCC Italy Publ.Co., 2016, pp. 63-86).
  9. McWilliams N. (2022). La supervisione. Teoria e pratica psicoanalitiche. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  10. Oaklander V. (2009). Il gioco che guarisce. La psicoterapia della Gestalt con bambini e adolescenti. Catania: Edizioni Pina (ed. or.: Windows to Our Children. A Gestalt Therapy Ap-proach to Children and Adolescent. Moab, UT: Real People Press, 1978).
  11. Resnick R.F., Estrup L. (2000). Supervision: A Collaborative Endeavor. Gestalt Review, 4 2: 121-137. DOI: 10.5325/gestaltreview.4.2.0121.
  12. Schowalter J.E., Pruett K. (1975). The Supervision Process for Individual Child Psychotherapy. J Am Acad Child Psychiatry. 14, 4: 708-718. DOI: 10.1016/s0002-7138(09)61467-9.
  13. Spagnuolo Lobb M. (2019). La psicoterapia della Gestalt con i bambini: sostenere lo sviluppo polifonico dei domini in un campo di contatti. In: Spagnuolo Lobb M., Levi N., Williams A., a cura di, La psicoterapia della Gestalt con i bambini. Dall’epistemologia alla pratica clinica. Milano: FrancoAngeli, pp. 27-68 (ed. or.: Gestalt Therapy with Children. From Epistemology to Clinical Practice. Siracusa: Istituto di Gestalt HCC Italy Publ.Co., 2016, pp. 25-62).
  14. Spagnuolo Lobb M. (2021). Il lavoro sullo sfondo, l’estetica e la “danza”. La Conoscenza relazionale estetica e la reciprocità. In: Spagnuolo Lobb M., Cavaleri P.A., a cura di, Psicopatologia della situazione. La psicoterapia della Gestalt nei campi clinici delle relazioni umane. Milano: FrancoAngeli, pp. 25-48.
  15. Spagnuolo Lobb, M. (2024). La supervisione in psicoterapia della Gestalt: la prospettiva situazionale come antidoto contro la vergogna. Quaderni di Gestalt, XXXVII, 1: 27-50. DOI: 10.3280/qg2024-1oa17952.
  16. Spagnuolo Lobb M., Tosi S. (2020), L’estetica del contatto di Anna e la danza della reciprocità tra terapeuta e paziente. L’approccio della psicoterapia della Gestalt. In: Dialogo clinico tra riviste di psicoterapia italiane. Una psicoterapia on-line con una adolescente. www.fiap.it (trad. ingl.: First Online Session with an Adolescent Girl from 12 Different Perspectives. International Journal of Psychotherapy, 2021, 25, 2: 9-91.
  17. Spagnuolo Lobb M., Cavaleri P.A., a cura di (2021). Psicopatologia della situazione. La psicoterapia della Gestalt nei campi clinici delle relazioni umane. Milano: FrancoAngeli.
  18. Spagnuolo Lobb M., Conte E., Mione M. (2021) La scheda clinica gestaltica. Uno strumento fenomenologico, estetico e di campo per la lettura e la supervisione dei casi. In: Spagnuolo Lobb M., Cavaleri P.A., a cura di, Psicopatologia della situazione. La psicoterapia della Gestalt nei campi clinici delle relazioni umane. Milano: FrancoAngeli, pp. 111-134.
  19. Spagnuolo Lobb M., Perricone G., Iacono Isidoro S., Di Pasqua M.M., Marotta S., Fontana V., Polizzi C. (2023). A Tool to Observe the Phenomenology and Aesthetics of Primary Relationships: The “Dance Steps” of Reciprocity Between Caregivers and Infant/child – Pilot Validity Study. Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine, 12, 1: e120125. DOI: 10.7363/120125.
  20. Tosi S., Conte E. (2021). Giro girotondo, casca il mondo. La psicoterapia della Gestalt con la sofferenza infantile. In: Spagnuolo Lobb M., Cavaleri P.A., a cura di, Psicopatologia della situazione. La psicoterapia della Gestalt nei campi clinici delle relazioni umane. Milano: FrancoAngeli, pp. 111-134.

Metriche

Caricamento metriche ...