A partire dall’analisi del testo fondativo del movimento internazionale dell’ecofemminismo, il contributo conduce una disamina sull’opportunità di attraversamento in senso intersezionale della prospettiva ecofemminista con il pensiero meridiano in chiave educativa. Attraverso un preliminare lavoro di decostruzione delle istanze essenzialiste che caratterizzano l’identificazione del mondo femminile con quello naturale, il saggio individua delle linee di attraversamento tra le prerogative peculiari attribuite culturalmente alle categorie delle persone socializzate come donne, dell’ambiente naturale e del meridione, e più in generale dei Sud. L’individuazione delle prossimità e delle condivisioni dei vissuti di esclusione e marginalizzazione che accomunano queste tre identità viene assunta nell’articolo quale categoria culturale da ribaltare e trasformare in un’istanza educativa di mutazione.
Sulla scorta delle analisi elaborate nella prima parte, l’autrice avanza la proposta di una pedagogia ecofemminista meridiana i cui tratti essenziali sono la conduzione di un lavoro di disvelamento delle connessioni delle identità plurali in senso intersezionale tra sessismo, razzismo ambientale e antimeridionalismo interiorizzati al fine di definire percorsi educativi caratterizzati dall’accoglienza delle fragilità e delle differenze e dall’ecologia come impostazione teorico-metodologica per favorire la configurazione di contesti educativi, ambienti di apprendimento e pratiche didattiche intrise di pluralismo a più livelli.
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