Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 1 (2024)

Voci dal “fronte” ucraino: migrazioni al femminile, accoglienze al femminile

DOI
https://doi.org/10.3280/erp1-2024oa18295
Inviata
5 agosto 2024
Pubblicato
14-10-2024

Abstract

La riflessione a seguire si propone di narrare il fenomeno della mobilità umana internazionale sul caso dell’emergenza ucraina: circostanza che ha visto donne e madri giocare un ruolo di primo piano nei flussi giunti dall’Ucraina negli ultimi due anni. A questi arrivi hanno risposto le pratiche di accoglienza, anch’esse caratterizzate da un forte protagonismo femminile, fondato su reti, sinergie e alleanze tra donne. Il contributo attinge ai dati emersi da una ricerca empirica realizzata nel 2023 nella città di Firenze.

Riferimenti bibliografici

  1. Angelini, A. (a cura di) (2013). Migrazioni e differenze di genere. Roma: Aracne.
  2. Bello, B.G. (2015). La dimensione femminile dell’immigrazione in Italia. In IDOS (a cura di), Dossier Statistico Immigrazione 2015 (pp. 155-160). Roma: Centro Studi e Ricerche IDOS.
  3. Boyd, M., & Grieco, E. (2003). Women and Migration: Incorporating Gender into International Migration Theory. Migration Information Source – MPI, March 1, 2003. https://www.migrationpolicy.org/article/women-and-migration-incorporating-gender-international-migration-theory.
  4. Brettell, C.B. (2016). Gender and Migration. Cambridge (UK) & Malden (USA): Polity Press.
  5. Burgio, G. (2015). Genere ed educazione. Education Sciences & Society, 6(2), pp. 183-190.
  6. Conti, U., & Federici, M. C. (a cura di) (2021). Migrazione, donne, diritti. Orizzonti di pace per il mondo contemporaneo. Roma: Carocci.
  7. Demetrio, D. (1992). Micropedagogia. La ricerca qualitativa in educazione. Firenze: La Nuova Italia.
  8. Feldman, A. (1999). The Role of Conversation in Collaborative Action Research. Educational Action Research, 7(1), pp. 125-147.
  9. Istat (2022). In ripresa le migrazioni dopo il Covid, anche per l’emergenza ucraina. Cittadini non comunitari in Italia, Anni 2021-22, 25 ottobre 2022. Statistiche – Report. Roma: Istat.
  10. Kimmel, M.S. (2000). The Gendered Society. New York: Oxford University Press.
  11. Kofman, E., Phizacklea, A., Raghuram, P., & Sales, R. (2001). Gender and International Migration in Europe: Employment, Welfare and Politics. London & New York: Routledge.
  12. Lapov, Z. (2023a). La mediazione interculturale a scuola: professione femminile o questione di genere?. Studi sulla Formazione, 26(1), pp. 207-223.
  13. Lapov, Z. (2023b). La serietà negli occhi: esperienze di accoglienza e inclusione scolastica con alunni/e ucraini (2022-2023). Form@re, Focus: Education in Time of War, 23(3), pp. 19-35.
  14. Lapov, Z. (2023c). Motherhood in exile: between Ukraine and Italy in wartime. Women & Education, 1(2), pp. 94-103.
  15. Lapov, Z., & Campani, G. (2017). Donne africane oltre le frontiere. Percorsi partecipativi in prospettiva di genere. Firenze: Nerbini.
  16. LeCompte, M.D., Millroy, W.L., & Preissle, J. (Eds.) (1992). The Handbook of qual-itative research in education. San Diego: Academic Press.
  17. Mantovani, S. (Ed.) (1998). La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi. Milano: Mondadori.
  18. MLPS, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2021). La comunità ucraina in Italia. Rapporto annuale sulla presenza dei migranti. Roma.
  19. MLPS, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (2022). La comunità ucraina in Italia. Rapporto annuale sulla presenza dei migranti. Roma.
  20. Mora, C., & Piper, N. (Eds.) (2021). The Palgrave Handbook of Gender and Migration. Cham (Switzerland): Palgrave Macmillan.
  21. Morokvasic, M. (1984). Birds of Passage are also Women... International Migration Review, 18(4), pp. 886-907.
  22. Morokvašić, M. (2014). Gendering Migration. Migracijske i etničke teme, 30(3), pp. 355-378.
  23. Pojmann, W. (2006). Immigrant Women and Feminism in Italy. Aldershot: Ashgate.
  24. Robles, B. (2011). La entrevista en profundidad: una técnica útil dentro del campo antropofísico. Cuicuilco, 18(52), pp. 39-49.
  25. Swain, J., & Spire, Z. (2020). The Role of Informal Conversations in Generating Data, and the Ethical and Methodological Issues They Raise. Forum Qualitative Sozialforschung/Forum: Qualitative Social Research, 21(1), art. 10.
  26. UNESCO (2023). Recommendation on Education for Peace and Human Rights, International Understanding, Cooperation, Fundamental Freedoms, Global Citizenship and Sustainable Development. General Conference, 42nd Session, Paris.
  27. UNHCR (2024). Ukraine Refugee Situation. Operational Data Portal. https://data.unhcr.org/en/situations/ukraine (consultato in data 29.03.2024).
  28. Vianello, F. A. (2009). Migrando sole. Legami transnazionali tra Ucraina e Italia. Milano: FrancoAngeli.
  29. Zucca Micheletto, B. (Ed.) (2022). Gender and Migration in Historical Perspective. Institutions, Labour and Social Networks, 16th to 20th Centuries. Cham: Palgrave Macmillan.

Metriche

Caricamento metriche ...