Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 1 (2024)

Il ruolo dell’università per il contrasto delle discriminazioni sessiste e la promozione della parità. Uno studio di caso presso l’Ateneo fiorentino

DOI
https://doi.org/10.3280/erp1-2024oa18290
Inviata
5 agosto 2024
Pubblicato
14-10-2024

Abstract

La constatazione di continuare a vivere all’interno di una società patriarcale è suffragata quotidianamente dagli atti di violenza che colpiscono, in particolare, bambine, ragazze e donne mettendone a dura prova i percorsi esistenziali dentro e fuori i contesti familiari (Terre des hommes, 2023). Le violenze di genere sono la risultante di una cultura e di un sistema sociale in cui permangono forti disequilibri di potere tra donne e uomini, asimmetrie che si insinuano nelle relazioni a partire dalle idee e dalle parole che vengono utilizzate comunemente negli scambi comunicativi e nei rapporti, sia privati che pubblici, tra le persone (EIGE, 2023). Secondo i dati provvisori maggio-giugno 2023 rilevati dall’ISTAT rispetto agli stereotipi di genere e all’immagine sociale della violenza, tra gli intervistati «il 48,7% ha ancora almeno uno stereotipo sulla violenza sessuale. Il 39,3% degli uomini pensa che una donna possa sottrarsi a un rapporto sessuale se davvero non lo vuole e quasi il 20% pensa che la violenza sia provocata dal modo di vestire delle donne». Purtroppo, queste false credenze circolano ovunque interessando non solo i contesti non formali e informali, ma anche i luoghi preposti all’educazione e alla formazione delle nuove generazioni, tra cui scuola e università. Il presente contributo intende riflettere sul ruolo che le università ricoprono nel promuovere la cultura della parità e del rispetto tra i/le giovani a partire dall’analisi delle percezioni che gli/le studenti hanno in merito alle politiche di genere, alle azioni formative e ai servizi erogati negli spazi universitari. La riflessione prende le mosse dagli esiti di una ricerca empirica di tipo esplorativo condotta presso l’Ateneo fiorentino a cui hanno partecipato su base volontaria 390 studenti iscritti principalmente ad una laurea triennale dell’area umanistica e della formazione. I risultati, seppur non generalizzabili, mostrano una discreta soddisfazione delle/degli studenti per l’attenzione che i corsi di studio e i/le docenti hanno verso le questioni di genere mentre appaiono meno edotti sulle politiche, le azioni positive e i servizi che l’Ateneo promuove a livello generale di sistema.

Riferimenti bibliografici

  1. Abbatecola, E., & Stagi, L. (2027). Pink is the new black. Stereotipi di genere nella scuola dell’infanzia. Torino: Rosenberg & Sellier.
  2. AlmaLaurea (2022). Laureate e laureati: scelte, esperienze e realizzazioni professionali. «Testo disponibile al sito: https://www.almalaurea.it/sites/default/files/2022-05/6_almalaurea_rapportocompleto_laureatelaureati.pdf», 02/03/2024.
  3. ANVUR (2023). I focus del rapporto ANVUR 2023. Analisi di genere. «Testo disponibile al sito: https://www.anvur.it/wp-content/uploads/2024/01/Focus-equilibrio-di-genere-2023.pdf», 02/03/2024.
  4. Biemmi, I., & Leonelli, S. (2016). Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative. Torino: Rosenberg & Sellier.
  5. Borruso, F. (2023). Infanzie. Percorsi storico-educativi fra immaginario e realtà. Milano: FrancoAngeli.
  6. Burgio, G. (2207). Il bambino e l’armatura. Maschilità, violenza, educazione. In S. Ulivieri, (a cura di). Educazione al femminile. Una storia da scoprire, (pp. 314-335). Milano: Guerini.
  7. Covato, C. (2014). Idoli di bontà. Il genere come norma nella storia dell’educazione. Milano: Unicopli.
  8. Comitato Unico di Garanzia, Università degli Studi di Firenze (2024). Piano di azioni positive 2024-2026. «Testo disponibile al sito: https://www.unifi.it/upload/sub/ateneo/cug/pap_24_26.pdf», 02/03/2024.
  9. Commissione europea (2020). Un’Unione dell’uguaglianza: la strategia per la parità di genere 2020-2025. «Testo disponibile al sito: https://eur-lex.europa.eu/legal-con-tent/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52020DC0152&qid=1612895089004&from=IT», 02/03/2024.
  10. D’Ascenzo, M. (2023). Global Gender Gap, l’Italia scivola dal 63esimo al 79esimo posto. Il Sole 24 Ore. «Testo disponibile al sito: https://www.ilsole24ore.com/art/global-gender-gap-l-italia-scivola-63esimo-79esimo-posto-AEowUMmD», 02/03/2024.
  11. Deiana, S., & Greco, M.M. (a cura di) (2012). Trasformare il maschile, nella cura, nell’educazione, nelle relazioni. Assisi: Cittadella Editrice.
  12. Dello Preite, F. (2024). Prevenire la violenza maschile sulle donne. La formazione e le competenze del corpo docente per promuovere relazioni intergenere paritarie. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 16(27), pp. 116-132.
  13. Demozzi, S. (2023). Oltre gli Stereotipi. Promuovere l’educazione al genere nell’infanzia. Trento: Zeroseiup.
  14. Duby, G., & Perrot, M. (2003). Storia delle donne. Il Novecento. Roma-Bari: Laterza.
  15. EIGE (2023). Gender Equality Index. «Testo disponibile al sito: https://eige.europa.eu/gender-equality-index/2023», 02/03/2024.
  16. Forni, D. (2022). Raccontare il genere. Nuovi modelli identitari nell'albo illustrato. Milano: Unicopli.scuola.
  17. hooks, b. (2022). La volontà di cambiare. Mascolinità e amore. Milano: il Saggiatore.
  18. ISTAT (2021). Livelli d’istruzione e partecipazione alla formazione. Anno 2020. «Testo disponibile al sito: https://www.istat.it/it/files//2021/10/REPORT-LIVELLI-DI-ISTRUZIONE-2020.pdf», 02/03/2024.
  19. ISTAT (2022). Incidenti stradali. Anno 2022. «Testo disponibile al sito: https://www.istat.it/it/files//2023/07/REPORT_INCIDENTI_STRADALI_2022_IT.pdf», 02/03/2024.
  20. ISTAT (2023). Stereotipi di genere e immagine sociale della violenza: primi risultati. «Testo disponibile al sito: https://www.istat.it/it/files/2023/11/STAT_TODAY_Stereotipi.pdf», 02/03/2024.
  21. Lopez, A.G. (2018). Pedagogia delle differenze. Intersezioni tra genere ed etnia. Pisa: ETS.
  22. Loiodice, I. (a cura di) (2020). Ripensare le relazioni intergenere. Studi e riflessioni per la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne. Bari: Progedit.
  23. MIUR (2018). Indicazioni per azioni positive del MIUR sui temi di genere nell’università e nella ricerca. «Testo disponibile al sito: https://www.miur.gov.it/documents/20182/615845/Documento_+Indicazioni_azioni_positive_MIUR_su_temi_genere.pdf/23e81cb6-f15a-4249-9bd6-cf4fdcd113a8?version=1.0&t=1526057127577», 02/03/2024.
  24. Naldini, M., & Poggio, B. (2023). Genere e accademia. Carriere, culture e politiche. Bologna: il Mulino.
  25. Nussbaum, M.C. (2023). Orgoglio tossico. Abusi sessuali e gerarchie di potere. Milano: il Saggiatore.
  26. ONU (2015). Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. «Testo disponibile al sito: https://unric.org/it/wp-content/uploads/sites/3/2019/11/Agenda-2030-Onu-italia.pdf», 06/03/2024.
  27. Pace, R. (2010). Identità e diritti delle donne. Per una cittadinanza di genere nella formazione. Firenze: FUP.
  28. Presidenza del Consiglio dei Ministri (2021). Strategia Nazionale per la Parità di Genere, «testo disponibile al sito: https://www.pariopportunita.gov.it/media/2051/strategia_parita-_genere.pdf», 02/03/2024.
  29. Priulla, G. (2017). Viaggio nel paese degli stereotipi. Lettera a una venusiana sul sessismo. Catania: Villaggio Maori Edizioni.
  30. Seveso, G. (2001). Come ombre leggere. Gesti, spazi, silenzi nella storia dell’educazione delle bambine. Milano: Unicopli.
  31. Terre des hommes (2023). La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo. «Testo disponibile al sito: https://terredeshommes.it/pdf/Dossier_indifesa_tdh_2023.pdf», 06/03/2024.
  32. Trinchero, R. (2002). Manuale di ricerca educativa. Milano: FrancoAngeli.
  33. Ulivieri, S. (1995). Educare al Femminile. Pisa: ETS.
  34. Ulivieri, S. (a cura di) (2007). Educazione al femminile. Una storia da scoprire. Milano: Guerini.
  35. Università degli Studi di Firenze (2022). Gender Equality Plan. «Testo disponibile al sito: https://www.unifi.it/upload/sub/ateneo/piani/piano_uguaglianza_genere_22_24.pd, 06/03/2024.
  36. World Economic Forum (2023). Global gender gap Report 2023. «Testo disponibile al sito: https://www.weforum.org/publications/global-gender-gap-report-2023/», 06/03/2024.

Metriche

Caricamento metriche ...