Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 1 (2023)

Il Quaderno per riflettere sul Senso della Vita. Orientamento e valori nel progetto di vita di giovani con background migratorio

DOI
https://doi.org/10.3280/erp1-2023oa15881
Inviata
12 May 2023
Pubblicato
24-07-2023

Abstract

Questo lavoro presenta l’uso del Quaderno per riflettere sul Senso della Vita nei CPIA 2 e 3 (Centri Provinciali per l’Educazione degli Adulti) di Roma. L'esperienza è stata effettuata nell’ambito del Progetto FARO (FAre Reti e Orientare), cofinanziato dall’UE e dal Ministero dell’Interno. Obiettivo del progetto è la costruzione di una rete integrata per rispondere ai bisogni formativi e lavorativi dei cittadini di Paesi Terzi residenti in alcuni territori italiani. Attraverso l’applicazione di strumenti e metodologie educative, è stato progettato e applicato un modello orientativo nel quale si realizzasse una connessione tra conoscenze, abilità e competenze metacognitive. Il Quaderno per riflettere sul Senso della Vita (QSV) si inserisce in questo quadro e pone il tema della riflessione come elemento chiave per aiutare i giovani migranti a sviluppare la consapevolezza di essere protagonisti del proprio percorso formativo e professionale. Il QSV è compilato su file word ed è pubblicato online in una presentazione Google. Si compone di sei pagine, ognuna delle quali contiene esercizi specifici per riflettere sui valori e sul senso della vita. Nella esperienza sono stati coinvolti 50 giovani studenti con background migratorio che hanno frequentato i corsi CPIA. L’analisi quantitativa, relativa alla rilevazione dei dati sulla compilazione del Quaderno, ha mostrato che la maggior parte dei ragazzi ha partecipato con interesse alle attività. Per mostrare le caratteristiche specifiche dei lavori eseguiti, come esempio, viene riportato il riassunto del lavoro svolto da Bah, una giovane donna del Congo emigrata in Italia un anno fa; il QSV compilato da Bah è disponibile anche al link https://express.adobe.com/page/10r73yENfRHP0/.

Riferimenti bibliografici

  1. Baltes, P. B. (1987). Theoretical propositions of life-span developmental psychology: On the dynamics between growth and decline. Developmental Psychology, 23(5), pp. 611-626. Doi: 10.1037/0012-1649.23.5.611.
  2. Bernaud, J.L. (2015). Psicologia dell’accompagnamento. Il senso della vita e del lavoro nell’orientamento professionale. Trento: Erikson.
  3. Catarci, M. (2011). L’integrazione dei rifugiati. Formazione e inclusione nelle rappresentazioni degli operatori sociali. Milano: FrancoAngeli.
  4. Colic-Peisker, V., & Walker, I. (2003). Human capital, acculturation, and social identity: Bosnian refugees in Australia. Journal of Community & Applied Social Psychology, 13(5), pp. 337-360. Doi: 10.1002/casp.743.
  5. Cornoldi, C. (1995). Metacognizione e apprendimento. Bologna: il Mulino.
  6. Dewey, J. (1938). Experience and Education. NY: Collier Boooks. Tr.it. Esperienza e educazione, (1949). Firenze: La Nuova Italia.
  7. Fiorucci, M. (2015). La formazione interculturale degli insegnanti e degli educatori/Intercultural training of teachers and educators. FORMAZIONE & INSE-GNAMENTO, XIII(1), pp. 55-69.
  8. Fiorucci, M., Margottini M. (2020) (a cura di) Creare reti per immigrati. Milano: FrancoAngeli.
  9. Guichard, J. (2013) Career guidance, education, and dialogues for a fair and sustainable human development. Inaugural conference of the UNESCO chair of Lifelong guidance and counselling, Nov 2013, Wroclaw, Poland.
  10. Hacker, D. J., Dunlosky, J., & Graesser, A. C. (Eds.) (2009). Handbook of metacognition in education. Routledge/Taylor & Francis Group.
  11. La Rocca, C. (2018). Il Quaderno per riflettere sul Senso della Vita. Una pagina di ePortfolio. Ricerche Pedagogiche, LII(208-209), dicembre, pp. 107-127.
  12. La Rocca, C. & Margottini, M. (2018). The Notebook to Reflect on the Meaning of Life: A Page Inside the ePortfolio. International Journal of Humanities So-cial Sciences and Education (IJHSSE), 5(6), June, pp. 1-8. Doi: 10.20431/2349-0381.0506005 www.arcjournals.org.
  13. La Rocca, C. (2019) Orientamento e valori: il quaderno sul senso della vita. Nuova Secondaria, XXXVII(2), ottobre, pp 45-47.
  14. Mancinelli, M.R. (2008). Tecniche d’immaginazione per l’orientamento e la formazione. Milano: FrancoAngeli.
  15. Margottini, M. (2020). Orientare sé stessi nella vita e nel lavoro. In Fiorucci, M., Margottini M., (Eds). Creare reti per gli immigrati (pp. 65-75). Milano: FrancoAngeli.
  16. Margottini, M. & Rossi, F. (2019a). Un modello di orientamento per i giovani immigrati. In Volpicella A. M. & Crescenza G. (Eds). Educazione permanente e società interculturale (pp. 141-164). Roma: Edizioni Conoscenza.
  17. Margottini, M. & Rossi, F. (2019b). Un modello di orientamento formativo per giovani immigrati. Giornale italiano della Ricerca Educativa (22), pp. 179-198.
  18. Marmot, M. & Wilkinson, R. (2005). Social Determinants of Health. Oxford Scholarship Online.
  19. Mezirow, J. (2003). Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  20. Pellerey, M. (2004). Le competenze individuali e il portfolio. Milano: Etas Scuola.
  21. Pellerey, M. (2007). Apprendimento e trasferimento di competenze professionali. In Orientare l’orientamento. Roma: Isfol, pp. 305-323.
  22. Pellerey, M. (2018) (Ed), Strumenti e metodologie di orientamento formativo e professionale nel quadro dei processi di apprendimento permanente. Roma: CNOS-FAP.
  23. Savickas, M. L. (2005). The Theory and Practice of Career Construction. In Brown S. D., & Lent R. W. (Eds.). Career Development and Counseling: Putting Theory and Research to Work (pp. 42-70). Hoboken, NJ: John Wiley.
  24. Savickas, M. L. (2011). Career counseling. Washington DC: American Psychological Association.
  25. Savickas, M. L. (2014). Career counseling. Guida teorica e metodologica per il XXI secolo. Trento: Erikson.
  26. Yin, R.K. (2005). Lo studio di caso nella ricerca scientifica. Progetto e metodi. Roma: Armando Editore.
  27. Zimbardo, P. G., & Boyd, J. N. (1999). Putting time in perspective: A valid, reliable individual-differences metric. Journal of Personality and Social Psychology, 77, pp. 1271-1288.
  28. Zizioli, E. (2018). “Una stanza tutta per noi”. Letture collettive al “Femminile”. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, LXIV(2), pp. 331-349.

Metriche

Caricamento metriche ...