Salta al menu principale di navigazione Salta al contenuto principale Salta al piè di pagina del sito

Articoli

N. 1 (2017): Economia e diritto del terziario

Struttura e dinamiche evolutive del mercato dell’arte contemporanea

Inviata
settembre 7, 2017
Pubblicato
2017-09-07

Abstract

L’obiettivo di questo saggio è quello di contribuire alla conoscenza dei principali aspetti economici del mercato dell’arte contemporanea, alla luce delle trasformazioni in corso. Più in dettaglio, la ricerca si è soffermata sull’analisi degli assetti organizzativi e in particolare sullo studio delle dinamiche evolutive che hanno caratterizzato il mercato dell’arte contemporanea negli ultimi quindici anni. Il saggio introduce e presenta i risultati dell’impegno di ricerca di un gruppo di docenti universitari e professionisti altamente qualificati, i quali facendo leva su un cospicuo patrimonio di conoscenze in tema di economia, diritto e fiscalità dell’arte, hanno fornito un contributo significativo a un'organica definizione dei connotati di una industria complessa e in continuo divenire.

Riferimenti bibliografici

  1. Angelucci, P. e Scarioni, P., La tassazione delle opere d’arte, Milano, Egea, 2014.
  2. Appleyard, C. e Salzmann, J., Corporate Art Collections: A Handbook to Corpo-rate Buying, London, Lund Humphries, 2012.
  3. Artprice, Il Mercato dell’Arte Contemporanea 2016, Saint Romain au Mont D’or, Artprice, 2016.
  4. Baia Curioni, S. e Velthuis, O. (a cura di), Canvases and Careers in a Cosmopoli-tan Culture: On the Globalization of Contemporary Art Markets, Oxford, Ox-ford University Press, 2015.
  5. Baia Curioni, S., A Fairy Tale: The Art System, Globalization, and the Fair Move-ment, in Contemporary Art and its Commercial Markets. A Report on Current Conditions and Future Scenarios, a cura di O. Velthuis e M. Lind, Berlin, Sternberg, 2012, pp. 115-151.
  6. Bassetti, M. e Pennisi, R., Il mercato dell’arte XXI secolo, in Enciclopedia Treccani, 2010.
  7. Campanini, G. e Negri, M., Banche e musei oltre la sponsorizzazione, Bologna, Bononia University Press, 2011.
  8. Candela, G. e Scorcu, A., A Price Index for Art Market Auctions. An Application to the Italian Market of Modern and Contemporary Oil Paintings, in «Journal of Cultural Economics», 1997, 21, 3, pp. 175-196.
  9. Caves, R., Creative Industries, Cambridge, Harvard University Press, 2000.
  10. Chiodi, S., Orientamenti dell’arte contemporanea, in Treccani, XXI Secolo, 2010.
  11. Deloitte e ArtTactic, Art & Finance Report 2016, Lussemburgo, Deloitte, 2016.
  12. Donati, A., Law and Art: diritto civile e arte contemporanea, Milano, Giuffré, 2012.
  13. Fiz, A. e Mojana, M., Art banking: le caratteristiche del mercato dell’arte, in Manuale del private banker, a cura di P. Musile Tanzi, Milano, Egea, 2007.
  14. Forsund, F. e Zanola, R., The Art of Benchmarking: Picasso Prints and Auction House Performance, in «Applied Economics», 2006, 38, 12, pp. 1425-1434.
  15. Guerzoni, G., I diritti di proprietà reale e intellettuale nei musei. Alcuni concetti introduttivi, in «Economia della Cultura», 2003, 1, pp. 85-98.
  16. Hiscox e ArtTactic, The Hiscox Online Art Trade Report 2016, Londra, Hiscox, 2016.
  17. Horowitz, N., Art of the Deal: Contemporary Art in a Global Financial Market, Princeton, Princeton University Press, 2011.
  18. Larry’s List & AMMA, The Private Art Museum Report, Vienna, Modern Arts Pub-lishing, 2016.
  19. Lind, M. e Velthuis, O., Contemporary Art and its Commercial Markets. A Report on Current Conditions and Future Scenarios, Berlin, Sternberg, 2012.
  20. Lindenberg, M. e Oosterlinck, K., Art Collections as a Strategy Tool: A Typology based on the Belgian Financial Sector, in «International Journal of Arts Man-agement», 2011, 13, 3, pp. 4-19.
  21. Locatelli, M. e Zanola, R., Investment in Painting: A Short-Run Price Index, in «Journal of Cultural Economics», 1999, 23, 3, pp. 211-222.
  22. Kottasz, R. et al., The Role of Corporate Art Collection in Corporate Identity Management: The Case of Deutsche Bank, in «International Journal of Arts Management», 2007, 10, 1, pp. 19-31.
  23. Mandel, B., Art as an Investment and Conspicuous Consumption Good, in «American Economic Review», 2009, 99, 4, pp. 1653-1663.
  24. Marinelli, N., L’investimento in opere d’arte: il ruolo degli intermediari finanziari, in «Bancaria», 2008, 6, pp. 87-98.
  25. Marinelli, N., Logiche e strumenti per l’investimento dei grandi patrimoni familiari in opere d’arte, in Family Office. Una struttura organizzativa al servizio dei grandi patrimoni familiari, a cura di A. Lanzavecchia, Parma, Monte Univer-sità Parma Editore, 2005.
  26. McAndrew, C., TEFAF Art Market Report 2016, Helvoirt, TEFAF, 2016.
  27. McAndrew, C., Art Market Report 2017, Art Basel e UBS, 2017.
  28. McAndrew, C., Fine Art and High Finance: Expert Advice on the Economics of Ownership, New York, Bloomberg Press, 2010.
  29. Mei, J. e Moses, M., Art as an Investment and the Underperformance of Master-pieces, in «American Economic Review», 2002, 92, 5, pp. 1656-1668.
  30. Negri-Clementi, G., e Stabile, S. (a cura di), Il diritto dell’arte. La circolazione delle opere d’arte, Vol. II, Skira, Milano, 2013.
  31. Negri-Clementi, G. e Stabile, S. (a cura di), Il diritto dell’arte. La protezione del patrimonio artistico Vol. III, Skira, Milano, 2014.
  32. Negri-Clementi, G. e MAXXI (Ciclo di incontri a cura), Collezionismo, impresa e mercato: Le nuove tendenze dell’arte contemporanea, Roma, MAXXI, 2013, 26 giugno, 3 luglio e 10 luglio.
  33. Pesando, J., Art as an Investment: The Market for Modern Prints, in «American Economic Review», 1993, 83, 5, pp. 1075-1089.
  34. Ragazzoni, M. e Zanaboni, B. (a cura di), L’art advisory nel private banking. Opportunità e rischi dell’investimento in arte, Milano, AIPB Editrice, 2015.
  35. Renneboog, L. e Van Houtte, T., The Monetary Appreciation of Art: From Realism to Magritte, in «Cambridge Journal of Economics», 2002, 26, 3, pp. 331-357.
  36. Sacco, P., La giovane arte italiana nella prospettiva internazionale: problemi e opportunità, in L'arte contemporanea italiana nel mondo. Analisi e strumenti, a cura di P. Sacco, W. Santagata, e M. Trimarchi M., Milano, Skira, 2005.
  37. Santagata, W. (a cura di), Libro bianco sulla creatività. Per un modello italiano di sviluppo, Milano, Università Bocconi Editore, 2009.
  38. Stabile, S., La riproduzione delle opere d’arte contemporanea (anche in catalo-go), in «Economia della Cultura», 2014, n. 1.
  39. Stabile, S. e Guerzoni, G., Diritto d'autore, diritto di seguito nell'arte contemporanea e nel mercato globale, in Creazione contemporanea. Arte, società e territorio tra pubblico e privato, a cura di M. De Luca, F. Gennari Santori, B. Pietromarchi e M. Trimarchi, Roma, Sossella, 2004.
  40. Zorloni, A., Structure of the Contemporary Art Market and the Profile of Italian Artists, in «International Journal of Arts Management», vol. 8, 2005, n. 1, pp. 61-71.
  41. Zorloni, A., L’arte della finanza. Il settore dell’arte come opportunità di investi-mento, in «Banca Impresa Società», 2013, 1.
  42. Zorloni, A., L’economia dell’arte contemporanea. Mercati, strategie e star system, (seconda edizione) Milano, FrancoAngeli, 2016.
  43. Zorloni, A. e Willette, R., Managing Art Wealth: Creating a Single Family Office which Preserves and Protects the Family Art Collection, in «Journal of Wealth Management», 2014, 16, 4.
  44. Zorloni, A. e Willette, R., Financial and Estate Planning for Art Assets, in Art Wealth Management. Managing Private Art Collections, a cura di A. Zorloni, Heidelberg, Springer, 2016.
  45. Zorloni, A. e Zuliani, A., High Net Worth Individuals: mercato e collezionismo di opere d’arte, in Economia dell’arte. Proteggere, gestire e valorizzare le opere d’arte, a cura di G. Negri-Clementi, Milano, Egea, 2017.